Il Pomerania, un cane intelligente e affettuoso

Oggi parliamo di una razza canina denominata Pomerania, o altrimenti chiamata Spitz tedesco nano o volpino della Pomerania. Questa razza, di origine tedesca e appartenente alla famiglia degli Spitz, ha una taglia così piccola da farlo rientrare nella categoria dei cosiddetti “cani toy”.

È un cane da compagnia che si adatta perfettamente agli spazi ridotti. Si tratta di una razza canina di grande fascino, elegante, estremamente allegra e vivace, ma allo stesso tempo  molto intelligente. Vi è venuta voglia di saperne di più?

 

Origini e storia del volpino della Pomerania

Per conoscere meglio la razza di un animale bisogna partire dalle sue origini e dalla sua storia. In primo luogo occorre dire che la Pomerania è la regione situata tra il nord della Polonia e il nord della Germania.

Gli antenati di questa razza canina vivevano in Islanda e in Lapponia ed erano usati come cani da slitta. Giunsero in Europa attraverso la Pomerania. Tuttavia, gli allevatori di questa razza la seppero adattare maggiormente alla vita di città. Fu la regina di Inghilterra a lanciarne la moda tra i nobili del paese.

 

Caratteristiche del Pomerania

Aspetto fisico

Il Pomerania è un cane di taglia piccola, con un peso che varia da 1.5 a 3.5 chili. A differenza delle altre razze, il maschio è più piccolo della femmina. L’aspetto del muso ricorda la volpe, ha la testa triangolare, le orecchie piccole e tese e una coda molto caratteristica e folta.

Il pelo è folto e a due strati, quello interno più denso e morbido, quello esterno più ispido e lungo. Sono ammesse varie colorazioni del manto: nero, marrone, bianco, grigio lupo e perfino arancione.

 

Carattere

pomerania-2

Il volpino della Pomerania è il cane ideale per la famiglia, dal momento che è molto protettivo e amante dei bambini. È molto attivo e si adatta con facilità. Sebbene sia abbastanza riservato con le persone nuove, non appena le conosce diventa subito amichevole.

Sono piuttosto protettivi e stanno sempre in guardia, lato del carattere che li porta ad abbaiare a qualsiasi stimolo. Questa, può in effetti, essere una loro caratteristica fastidiosa.

Sono cani molto intelligenti e abbastanza obbedienti, è per questo che si consiglia di addestrarli fin da piccoli. Dovete tenere presente che hanno un carattere piuttosto forte e non vi permettono di colpirli.

Come prendersi cura del volpino della Pomerania

In generale, il cane di razza Pomerania non richiede attenzioni speciali. Occorre solo curarne bene il pelo che andrebbe spazzolato tutti i giorni se volete che sia lucente e senza nodi. Fate attenzione anche a non bagnarlo troppo spesso altrimenti questo si rovinerà. Curate anche le orecchie e le unghie, quest’ultime vanno sempre accorciate.

Salute

pomerania-3
Il Pomerania di solito gode di buona salute. Per quanto sia di taglia piccola non si ammala facilmente. Ci sono tuttavia alcune malattie che ricorrono più frequentemente in questa razza, soprattutto legate alle ossa.
Per questo motivo conviene controllare sempre le zampe, che sono soggette alla lussazione della rotula o sindrome di Legg-Calvè-Perthes e alla displasia dell’anca.
Come per la maggior parte dei cani denominati “toys” hanno la tendenza a soffrire di carie ai denti molto presto, quindi sarà meglio spazzolarglieli almeno una volta alla settimana.

Il parto

I neonati della razza Pomerania sono minuscoli, per questo hanno bisogno di attenzioni speciali. Le cagne possono partorire da uno a quattro cuccioli. Quanto più numerosa è la cucciolata, tanto più piccoli saranno i cuccioli e con meno speranza di vivere. La gravidanza di solito non è problematica, ma i veterinari tendono a proporre il parto cesareo per scongiurare ogni possibile rischio.