L’importanza dell’idratazione negli animali

Tra tutti gli aspetti a cui dovete stare attenti nei vostri animali, uno dei più importanti è l’idratazione, perché risulta determinante per il loro stato di salute.

Nel seguente articolo approfondiremo questo argomento.

Consumo ed espulsione dell’acqua

In primo luogo, è importante segnalare che non avendo organismi simili, il processo di sudorazione degli animali è completamente diverso dal nostro, soprattutto nel caso dei cani, la cui capacità di eliminare le tossine attraverso la pelle è circoscritta ai cuscinetti plantari che hanno sotto le zampe.

Quindi, l’unico modo che possiedono per eliminare i liquidi della pelle è l’urina; per cui, è fondamentale che l’acqua che gli date sia di buona qualità perché, al contrario, potreste mettere a rischio la salute del vostro animale.

pastore-tedesco-beve-acqua

Per riuscirci, vi diamo alcuni consigli che vi saranno utili:

  • Mettete l’acqua in una ciotola grande: in questo modo,  l’idratazione sarà completa ed eviterete che il vostro animale abbia sempre sete dopo averla bevuta tutta, problema che si presenta quando la ciotola è piccola.
  • Nei giorni caldi o durante l’estate, è indispensabile che gli serviate l’acqua in uno luogo all’ombra, perché quando il vostro animale ha molta sete, bere acqua calda può causargli dei danni.
  • Mettete la ciotola in uno spazio chiuso, così eviterete che l’acqua si contamini con i batteri presenti nell’aria.

“Allo stesso modo, è fondamentale che la ciotola sia in perfette condizioni e che cambiate con regolarità l’acqua lasciata con dell’acqua fresca”

L’idratazione è vitale per la salute

Se vi state chiedendo il perché, dovete considerare che il 60% del peso totale di un gatto adulto o di un cane è composto da acqua; proprio per questo, l’idratazione è così importante per i nostri animali.

L’acqua rappresenta l’elemento più importante affinché i nostri piccoli amici possano eseguire in maniera adeguata tutti i processi previsti dal loro organismo, che sono fondamentali per il loro sviluppo fisico e mentale, oltre a determinare la loro crescita e a rinforzare le difese immunitarie.

Sapendo quanto sia determinante l’idratazione per la loro salute, vi proponiamo una serie di consigli per far sì che il vostro animale sia idratato adeguatamente:

  • In generale, la quantità di acqua necessaria per ogni animale varia a seconda del peso; 60 millilitri per kg sarebbe l’ideale. Ovviamente, questa cifra aumenta quando le temperature sono molto alte, perché in tal caso è comune che gli animali si disidratino più facilmente.
  • Gli animali che sono ancora cuccioli o quelli che sono avanti con l’età sono quelli più propensi a soffrire di disidratazione; se questo è il vostro caso, fate attenzione.
  • Ogni volta che uscite a passeggio con il vostro animale, portate con voi una bottiglia di acqua pulita e fresca, per assicurargli la giusta idratazione.
  • Se le giornate sono eccessivamente calde, riducete il tempo dedicato all’esercizio fisico.
  • Se vi metterete in viaggio o se dovete stare molto tempo fuori casa, fate delle pause per dare da bere al vostro animale.
  • Non lasciate mai i vostri animali chiusi in macchina senz’aria.

“Se seguirete questi piccolo consigli, il vostro animale sarà sempre idratato”

Che fare se il vostro animale non vuole bere?

gatto-fontana-di-acqua

Questo è un problema poco comune, che si verifica maggiormente nei cani. Ecco alcune precauzioni da prendere in tali casi:

  • Comprate una fontanella di acqua per il vostro animale, e fate in modo che sia sempre pulita e decalcificata.
  • Dategli da mangiare dei croccantini morbidi.
  • Aggiungete un po’ di acqua al suo cibo.
  • Preparategli un delizioso brodo di carne e verdure senza sale; il liquido li idraterà.
  • Nel caso in cui nessuno di questi trucchi funzioni, portate al più presto il vostro animale dal veterinario.

Come avrete notato, l’idratazione è molto importante affinché i vostri piccoli amici godano di una vita sana.