Insegnate al vostro cane a comportarsi bene nei dehors

Quando volete andare al bar con il vostro cane, risulta fondamentale che questo conti con l’educazione necessaria per non generare alcun problema, poiché in particolare nei dehors, essendo presenti altre persone e molte distrazioni, il vostro amico potrebbe risultare molto su di giri.

Se non desiderate che questo accada e volete che si comporti bene, esistono due fattori fondamentali che dovreste insegnargli:

Fate in modo che si metta sdraiato

Una delle cose migliori che può fare il vostro cane per non disturbare anima viva è mantenersi il più calmo possibile. Anche se non potrà farlo al meglio in un ambiente tanto attivo come un bar, almeno potrà stare in una posizione in cui non causerà alcun inconveniente.

Non capite quale posizione sia? Ebbene, deve stare sdraiato, così starà comodo e potrà godere di ciò che accade nel luogo in cui vi trovate, senza mostrare alcun comportamento che lo renda impresentabile o maleducato.

Per ottenere questo, il segreto è tenere a portata di mano dei bocconcini speciali per l’addestramento, fare in modo che il vostro piccolo amico vi segua, per poi avvicinargli tale delizia al naso una volta che avrete captato la sua attenzione.

Quando notate che il vostro animale non la smette di annusare in giro, dovete impartirgli l’ordine di sdraiarsi, abbassare la vostra mano per fare in modo che lo esegua e infine ricompensarlo con il bocconcino.

Sebbene possa richiedere vari tentativi prima di funzionare, in tale maniera potrete far sì che il vostro cane rimanga tranquillo al vostro fianco nei dehors dei bar.

Insegnategli a rimanere calmo

Questo è uno degli addestramenti più importanti per padroneggiare la gestione del comportamento del vostro piccolo amico a quattro zampe; nei bar, nei ristoranti, come in qualsiasi altro luogo pubblico. Presenta una serie di varianti, spiegate a continuazione.

Fate in modo che rimanga tranquillo mentre sta al vostro fianco

Per fare in modo che il vostro compagno rispetti questo comando quando è insieme a voi, prima dovete tenere in mano alcune ricompense per lui, in modo tale che possa percepirle con l’olfatto.

In seguito, gli chiederete di sedersi o di stare calmo; dovrete aspettare che esegua l’ordine prima di dargli un premio, chiedendogli poi di alzarsi.

Risulta importante evidenziare che, se si siede prima che glielo abbiate ordinato, dovrete fare in modo che ripeta l’intera azione, poiché deve imparare che siete voi che comandate.

Infine, quando il vostro cane avrà seguito ogni vostra indicazione, ripetete l’esercizio cinque volte, finché non lo avrà imparato completamente.

Fate in modo che rimanga tranquillo quando vi allontanate

Uno dei maggiori timori che sorgono quando portate il vostro cane in un luogo pubblico riguarda il doversi assentare per andare a ordinare qualcosa oppure al bagno. Dato che lui non potrà accompagnarvi, questo potrebbe rappresentare un problema se non siete in compagnia di altre persone che se ne possano occupare.

Se desiderate che il vostro piccolo amico mantenga la calma quando non siete al suo fianco, non sarete obbligati a legarlo con il guinzaglio. E’ sufficiente che compia i seguenti passi di addestramento:

  • Fate in modo che si sieda;
  • Separatevi da lui per circa tre metri;
  • Avvicinatevi e dategli un premio;
  • Separatevi di nuovo e premiatelo se rimane calmo;
  • Ripetete l’operazione varie volte, aumentando la distanza e dandogli un premio se mantiene la posizione;
  • Una volta che avrete finito, avvicinatevi e ordinategli di alzarsi e di seguirvi.

Fate in modo che mantenga la calma in luoghi pieni di distrazioni

cane-labrador-palla

Una volta che il vostro cane avrà imparato completamente quanto spiegato, dovrete ripetere la pratica poco a poco, in luoghi dove siano presenti delle distrazioni, come altri cani o persone.

La chiave consiste nel ripetere l’operazione di addestramento ogni volta che si distrae, premiandolo quando vi presta attenzione. Questo risulta molto importante affinché si senta motivato e non perda la concentrazione.

Allo stesso modo, una delle cose che dovrete andare ad aumentare è la quantità di tempo in cui rimanete assenti, il che è qualcosa di estremamente facile da realizzare. Bisogna solo mantenere per vari minuti questa lontananza imposta, per poi dargli il suo premio se rimane calmo.

Con questi piccoli insegnamenti, addestrerete il vostro cane a comportarsi bene quando sta al vostro fianco nei dehors dei bar.

Le immagini sono cortesia di Daisyree Bakker