Scegliete la razza del cane a seconda della vostra personalità

Si dice che gli animali somiglino ai propri padroni… o sono invece i padroni che somigliano ai propri cani? In ogni caso la realtà è che, esattamente come ci troviamo bene con alcune persone piuttosto che con altre, possiamo adattarci meglio ad una determinata razza piuttosto che ad un’altra in base alla nostra personalità. In altre parole, se preferite, quella determinata razza si adatta meglio a noi!

La nostra personalità e il nostro stile di vita sono fattori determinanti per scegliere la razza del cane che vogliamo prendere. Vediamo quindi per prima cosa i diversi stili di vita e i cani più adatti a ognuno di essi.

Scegliete la razza a seconda del vostro stile di vita

cane-che-salta

Qual è il vostro stile di vita? Stressante? Sedentario? Sportivo? Ebbene, per ognuno di voi c’è una razza adatta che vi permetterà di avere qualcosa in più di un semplice animale domestico: un vero amico. Date un’occhiata ai nostri consigli che speriamo vi siano utili:

Stressante

Se il vostro ritmo di vita è caratterizzato dallo stress perché la vostra giornata lavorativa vi lascia poco tempo per mangiare in casa e rincasate tardi, la cosa migliore da fare è scegliere un cane di taglia piccola che non abbia bisogno di fare lunghe passeggiate giornaliere per sentirsi felici.

Cercate, inoltre, di scegliere una razza tranquilla per evitare che vi distrugga la casa mentre siete via. Un carlino, un bulldog o uno shar pei sarebbero perfetti per voi.

Sedentario

Se avete uno stile di vita sedentario perché lavorate in casa e non vi piace molto uscire, vi consigliamo un cane dal carattere tranquillo, che non faccia rumore mentre lavorate e che non richieda molto del vostro tempo quando siete in casa.

Tuttavia, se la casa in cui vivete ve lo permette, vi consigliamo di scegliere un cane di taglia grande che vi “obblighi” a uscire per fare lunghe passeggiate almeno una volta al giorno, oltre alle altre uscite per portare il cane a fare i suoi bisogni.

Un mastino spagnolo o un akita sarebbero ideali. Tuttavia, se non potete tenere un cane di grandi dimensioni in casa, scegliete un basset hound o un bulldog inglese.

Sportivo

Siete sportivi? Allora non abbiate dubbi, prendete un compagno per fare sport. Scegliete un cane grande che possa realizzare gli sport che praticate.

Se vi piace ad esempio camminare velocemente o correre, un golden retriever o un labrador sarebbero i vostri compagni ideali.

Scegliete la razza del cane a seconda della vostra personalità

Abbiamo già visto quali razze di cani si adattano di più alle nostre necessità, adesso vediamo invece quali si adattano alla nostra personalità.

Personalità tranquilla

Se siete tranquilli e non vi piace la confusione, dovrete cercare una razza che vi permetta di stare in pace a casa e che vi consenta di non trasformare le passeggiate in un autentico supplizio.

Se potete tenere un cane di taglia media in casa, scegliete uno shar pei. Questi cani sono molto tranquilli e miti. Se ne volete uno più piccolo, allora scegliete un carlino.

Personalità iperattiva

Se vi piace fare sempre qualcosa ed avere qualcuno attorno, non indugiate oltre, scegliete un labrador. Si tratta di cani grandi che, però, sono facilmente addestrabili, oltre ad essere giocherelloni e nobili.

Personalità dolce

beagle-con-bambina

Se vi sentite soli in casa e avete bisogno di affetto, qualsiasi razza potrebbe fare al caso vostro, ma i più affettuosi senza dubbio sono il maltese, il carlino e il beagle.

Questi sono solo alcuni suggerimenti. Ovviamente ci saranno anche altre razze che si adattano a questi stili di vita o personalità, ma speriamo comunque che questi consigli vi siano di aiuto.

Ricordate che un cane è più di un semplice animale da compagnia, è un amico, un coinquilino, un compagno con cui fare sport, un membro in più della nostra famiglia, un amico per i nostri figli, ecc.

Per questo motivo, è importante scegliere bene per poter passare insieme il resto della vita in armonia.

Qualunque sia il cane che sceglierete, siamo sicuri che gli vorrete un gran bene e che ve ne prenderete cura come si merita, ricambiando tutto l’amore che vi offrirà senza voler nulla in cambio.