La tartaruga dalle orecchie rosse, un animale delicato

La tartaruga dalle orecchie rosse, un animale delicato

Ultimo aggiornamento: 14 marzo, 2022

La tartaruga dalle orecchie rosse  è una tartaruga terrestre utilizzata comunemente come animale da compagnia. Anche chiamata “tartaruga della Florida”, prende il suo nome dalle curiose macchie rosse presenti su entrambi i lati del collo. Senza dubbio questo anfibio è un animale estremamente delicato e la sua vita in cattività tende ad essere dura e purtroppo anche corta, se non viene trattato con le dovute cure e precauzioni.

Questa è una specie di tartarughe piccole, anche se può raggiungere i 20 centimetri di lunghezza, essendo principalmente un animale diurno e che passa molto tempo nell’acqua. Una volta raggiunta la maturità, le macchie presenti su entrambi i lati del collo svaniscono lentamente.

Attenzioni speciali

tartaruga-orecchie-rosse-2

Allevare un animale esotico come animale domestico non è un compito semplice e proprio per questo molti si ammalano gravemente o muoiono a causa di disattenzioni da parte dei proprietari o perchè vengono mangiati da altri animali.

Con questa razza di tartarughe bisogna prestare specialmente attenzione alla cura degli occhi, poiché tendono ad infiammarsi anche se l’animale è tenuto in un ambiente pulito.

Assegnare alla tartaruga uno spazio sufficiente ed adeguatamente attrezzato le assicurerà una buona qualità di vita. Normalmente si suggerisce di tenerle in uno spazio ampio, dove ci sia acqua a sufficienza affinché le tartarughe possano immergersi e fare il bagno. Una cosa a cui bisogna prestare molta attenzione è la temperatura dell’acqua, anche quella del laghetto. Ricordate che l’acqua troppo calda è dannosa tanto quanto quella troppo fredda. Dovrete perciò controllare che la temperatura non ecceda mai i 25 °C e non sia mai al di sotto dei 18 °C, altrimenti la tartaruga potrebbe ammalarsi.

Un’altra cosa alla quale dovrete abituarvi è cambiare con frequenza l’acqua del laghetto inserire un filtro per prevenire l’accumulazione di batteri. Mantenere sotto controllo la qualità dell’acqua è fondamentale per la salute della vostra tartaruga.

Si consiglia anche di lasciare il laghetto esposto al sole, in questo modo la tartaruga potrà regolare la temperatura del suo corpo autonomamente, oltre a prevenire la formazione di funghi, tipici degli ambienti molto umidi. Il laghetto inoltre avrò bisogno di una buona porzione di terra, legno o qualunque altro elemento che permetta alla tartaruga di uscire dall’acqua e prendere un po’ di sole.

Alimentazione

tartaruga-orecchie-rosse-3

L’alimentazione delle tartarughe è molto importante e da essa dipenderà la longevità dell’animale. In generale la dieta di questa famiglia di animali è composta principalmente da proteine animali, frutta e verdura. Senza dubbio le  necessità nutrizionali cambieranno in accordo con l’età dell’animale.

Per esempio per le tartarughe più giovani si consiglia una dieta ricca di proteine, poiché devono crescere e rinforzarsi. Per quelle adulte invece sono indispensabili le verdure, poiché da esse ottengono i nutrienti essenziali per il loro sostentamento, focalizzandosi in quelle ricche di calcio, poiché rafforzano il carapace e inoltre sono facili da digerire.

Assicuratevi di fornire alla tartaruga una dieta ricca di vitamine, poiché in caso contrario si potrebbero indebolire carapace e sistema immunitario e sarà più propensa a infezioni e malattie. Un’ottimo modo per testare lo stato di salute della tartaruga dalle orecchie rosse è osservare la durezza del carapace, se è molle o presenta fenditure bisogna portarla dal veterinario. Stessa situazione se le si infiammano le palpebre.

Se decidete di alimentare la tartaruga con gelatine ad hoc ricorda di alternare la sua dieta con altri prodotti, per esempio il pollo rappresenta una buona alternativa. Uovo, fegato e verdure (soprattutto quelle verdi) sono eccellenti per completare la sua alimentazione.

Le tartarughe giovani mangeranno più frequentemente di quelle adulte, infatti una tartaruga di pochi mesi mangerà tutti i giorni, mentre una di due anni lo farà solo 4 o 5 volte alla settimana. Infine, le tartarughe adulte tendono a mangiare molto poco, solo una volta alla settimana.

Tenete presente che al momento dell’acquisto di un qualunque animale esotico, bisogna esigere  la licenza da parte del negozio, evitate di comprare animali domestici che sono stati vittime di maltrattamenti. Normalmente le tartarughe dalle orecchie rosse che si trovano nei mercati sono allevate nei paesi dove si comprano. I processi di traffico illegale di animale causano sia gravi conseguenze sull’ecosistema, così come la morte di migliaia di animali, vittime delle pessime operazioni di cattura e trasporto.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.