Il Labrador, un cane dalle mille qualità

Il Labrador è conosciuto soprattutto per le sue ottime qualità come cane da guida. Senza dubbio, possiede molte altre caratteristiche che lo rendono un cane unico e speciale, adatto a qualsiasi famiglia.

Ne esistono di vari colori: nero, cioccolato e dorato, e di due razze differenti, americani e inglesi. Di seguito vi presenteremo le caratteristiche principali di questa razza, per convincervi che il labrador è proprio il cane che fa per voi.

Caratteristiche del labrador

labrador-retriever

Come abbiamo già detto, ci sono due varianti di labrador: americano e inglese. Il labrador inglese è più tozzo e muscoloso, mentre quello americano è più alto e magro. Il entrambe le varianti il pelo è liscio, dal doppio strato e molto spesso.

La testa dei labrador è larga e il naso, negli esemplari di color nero o cioccolato, è nero, mentre in quelli dorati è giallastro.

La bocca è molto pronunciata e il collo è decisamente robusto. Il corpo è generalmente più alto che ampio.

Se scegliete di prendere con voi un labrador, è importante che teniate a mente che questi cani diventano abbastanza grandi. Tutti conosciamo la pubblicità della scottex, sponsorizzata proprio da un adorabile cucciolo di labrador! Ma non fatevi ingannare, il cucciolo crescerà, eccome.

Senza dubbio però, questa razza possiede un grande vantaggio, ovvero il pelo. Questo è infatti corto e molto semplice da gestire. Perciò non avrà la tendenza a riempirsi di nodi e voi non dovrete passare ore a pettinare il vostro cane dopo il bagno. 

Carattere

Alcune caratteristiche importanti del labrador sono la sua lealtà, bontà, empatia e compassione. È sempre disposto ad aiutare chi si trova in difficoltà. Soffrirà quando voi soffrirete e cercherà di tirarvi su di morale.

No vi darà fastidio se non avrete voglia di giocare, ma sarà vostro fedele compagno di giochi quando lo vorrete. Il suo forte sono i bambini, di cui sopporta tutto,con pazienza.

Il carattere del labrador è gentile e tenero. Si tratta di un animale sempre rispettoso con gli altri cani, anche se talvolta può essere un po’ diffidente nei confronti degli sconosciuti, soprattutto quando è ancora cucciolo. Per questa ragione, è molto importante che, fin da piccolo, lo aiutiate a socializzare con altri cani ed altre persone al di fuori della famiglia.

Dovrete insegnarli fin da piccolo che siete voi il capobranco e che voi date gli ordini. Il vostro cane non dovrà dunque entrare da qualche porta, anche se è quella di casa, prima di voi, dovrà mangiare dopo di voi e rispondere appena lo chiamate, anche quando dovete sgridarlo. Se vi comporterete in questo modo, otterrete un animale docile e rispettoso.

Esercizi

labrador

Il labrador può vivere senza problemi in un appartamento di piccole dimensioni, nonostante la sua stazza. Ma solo se potrà praticare sufficiente attività fisica. Se avete abbastanza tempo da dedicargli, non dubitate e prendetene uno con voi.

L’esercizio di cui il labrador ha bisogno è intenso, a causa della sua naturale forza e delle sue dimensioni. Se vivete in una zona verdeggiante o vicino alla spiaggia, date libero sfogo alla sua adrenalina. Ma sempre e solo quando siete sicuri che risponderà, in qualunque momento, ai vostri comandi.

E, anche se il cane fa molta attività fisica, non dovrete mai dargli tropo cibo. Questa razza infatti ingrassa facilmente.

Volete un cane dolce, tenero, obbediente, facile da addestrare, affettuoso, leale, che si adatta a vivere in un appartamento di piccole dimensioni? Allora sappiate che il labrador è il cane che fa per voi!