Le 10 migliori razze di cane per bambini

Se avete figli e volete adottare un animale domestico, non dovete preoccuparvi: il rapporto con un animale può essere positivo per tutti. Portare un cane a casa significa portare, oltre che l’amore e la gioia, anche molti benefici, in quanto può favorire lo crescita dei bambini e aiutarli a sviluppare valori positivi.
Ma tenete presente che non tutte le razze di cane sono adatte a vivere con i bambini. Poiché i bambini non stanno mai fermi e sono sempre attivi, è preferibile che siano razze molto pazienti. Ecco perché, in questo articolo, vogliamo parlarvi delle 10 migliori razze di cane per bambini.

Il Golden Retriever, uno dei migliori cani per bambini

Il Golden Retriever è una razza di cane che può pesare fino a 30 chili e può misurare da 56 a 61 cm. Possiedono un bel mantello color oro o crema. Senza alcun dubbio questa è la razza ideale per i bambini. Le sue migliori qualità sono la gentilezza, la dolcezza, la pazienza e la ricettività all’addestramento. Vengono usati come cani guida per la loro buona condotta ed il loro equilibrio.

È per questo che sono i cani ideali per i bambini. Hanno un’incredibile capacità di comprendere le esigenze e le sensazioni non solo dei bambini, ma anche degli anziani e delle persone con disabilità.

Il Labrador Retriever

Il Labrador è un’altra delle razze più adatte per i bambini, potremmo dire che è il prototipo del cane di famiglia. Il labrador ama giocare con i bambini, perché è paziente e ha un sacco di energia. Ama giocare a palla, un gioco che piace molto anche ai bambini.

Come il golden retriever, anche il labrador è molto ricettivo all’addestramento, quindi è ampiamente usato in alcune terapie per bambini e molto spesso viene utilizzato anche come cane guida.

Il San Bernardo

bambina-e-san-bernardo

Sono sempre più numerose le famiglie che decidono di adottare un San Bernardo. Vengono chiamati “cani baby sitter” per l’atteggiamento amichevole che hanno con i bambini e la predilezione che mostrano nei loro confronti. Dietro il loro aspetto massiccio si nasconde cani buoni, tranquilli e molto pazienti, soprattutto con i più piccoli. Inoltre sono ottimi cani da guardia.

Il boxer

La caratteristica principale del boxer è la sua fedeltà. Dietro quello sguardo triste, si nasconde una delle razze più intelligenti, docili e uno dei migliori amici dei bambini. È molto paziente e ama giocare e fare movimento, quindi è un ottimo compagno di giochi per i bambini. È un perfetto cane da guardia, un pò curioso, quindi sarà sempre attento di fronte a qualsiasi pericolo. Sono molto affettuosi e amano fare e ricevere coccole.

Il pastore tedesco

Il pastore tedesco possiede la grande capacità di adattarsi a qualsiasi circostanza, è per questo che, se in casa avete già questo cane e arriva un bambino in famiglia, non ci sarà alcun problema. È una perfetta compagnia per i bambini piccoli. È molto obbediente, rispettoso e protettivo nei confronti della casa e della famiglia. È prudente nei confronti degli sconosciuti, ma si fida del suo padrone e, se questi sono affidabili, anche il pastore tedesco lo accetterà.

Il Pomerania

Finora abbiamo parlato di cani di taglia media e grande, ma tra le razze di cani di piccola taglia più affettuosi nei confronti dei bambini, troviamo il Pomerania. Ecco perché, se vivete in un piccolo appartamento, non avrete problemi con lui. È molto giocherellone e ama correre, cosa che i bambini apprezzano. Sono molto protettivi e sempre attenti.

Il Beagle

beagle-con-bambino

Si tratta di una razza di taglia media, di origine inglese, che viene utilizzata per cacciare le lepri. Ma le sue caratteristiche principali sono l’allegria, la gentilezza, la pazienza e l’intelligenza, ed è il motivo per cui, oggi, un numero sempre maggiore di famiglie è incline ad adottare questa razza di cane. Sono instancabili, come i bambini, è per questo che si trasformano nei loro compagni di gioco perfetti. Da cuccioli sono un po’ testardi, quindi dovrete avere pazienza nella fase educativa. 

Il mastino spagnolo

Conosciamo tutti questa razza di cane, per via di una famosa pubblicità in televisione. Sono cani di taglia grande, ma molto buoni. Sono ideali per i bambini, perché si adattano ai loro giochi. Sono molto allegri e attivi, ma amano anche godersi il relax. Se avete bambini in casa, il mastino sarà il loro più grande amico.

Il Collie

Il collie è un cane molto affettuoso e amichevole che può convivere perfettamente con altri cani, anche con altri animali domestici. Possono diventare gli amici più fedeli per i bambini, in quanto li considerano come parte del branco. Sono molto protettivi e percepiscono subito le cattive intenzioni che qualcuno potrebbe avere, ed è per questo che, spesso, sono diffidenti nei confronti degli estranei.

Il Cocker

Per terminare la nostra lista delle migliori razze di cani per bambini, non potevamo non menzionare il cocker. Sono molto buoni e allegri,  gentili ed affettuosi. Non si stancano mai di giocare e di correre, ed è per questo che sono l’ideale per i bambini. Sono anche molto socievoli con gli adulti, ma ancor di più con i bambini.