Le 10 razze canine più famose di origine tedesca

Siete amanti dei cani? Sapevate che alcune delle razze canine più famose sono di origine tedesca? Boxer, Doberman, Pastore Tedesco e Alano sono solo alcuni dei nomi delle razze tedesche. Questo articolo prende in esame le 10 razze più famose in Germania.

Affenpinscher

Originariamente allevato per uccidere i topi e altri parassiti nelle stalle tedesche del 1600, gli Affenpinscher ben addestrati sono molto agili e obbedienti, leali e affettuosi.

L’Affenpinscher ha il pelo corto e nero. Anche se la sua origine è sconosciuta, si ritiene che sia il risultato dell’incrocio di un Shnauzer, Pinscher o Terrier.

 Boxer

Grandi e muscolosi, si diffusero in Germania nel XIX secolo e, dopo la seconda guerra mondiale, approdarono nel continente americano. Sono intelligenti e sempre attenti. Amano giocare, ma sono anche testardi, soprattutto se si tenta di utilizzare metodi di addestramento molto duri.

Il boxer è un cane molto paziente e un buon amico dell’uomo, a patto che gli venga offerto l’esercizio fisico e la stimolazione mentale di cui ha bisogno.

Doberman

Diffusosi in Germania nel corso del XIX secolo, soprattutto come cane da guardia, i suoi antenati non sono conosciuti, ma si ritiene che discendano da varie razze di cani, tra cui Rottweiler, Tan Terrier e Pinscher tedesco. Con il suo mantello elegante, corpo atletico, orecchie e coda mozzate, il Doberman sembra un aristocratico. E’ un cane molto energico e intelligente, ottimo cane da guardia e amico dell’uomo.

Alano

Ama giocare ed è docile con i bambini. Se si solleva su due zampe, la sua altezza può raggiungere i 2 metri.

Pastore Tedesco

Uno dei cani più famosi al mondo. Ebbe origine in Germania alla fine del XIX secolo. Robusto e molto intelligente, obbedisce facilmente agli ordini ed è abbastanza facile da addestrare. E’ un cane da guardia ed anche cane guida quando le circostanze lo richiedono. Il suo temperamento è docile e possiede uno spiccato senso di protezione.

Rottweiler

Rottweiler

Originario della Germania, il Rottweiler era utilizzato per guidare il bestiame e tirare i carri dei contadini. Muscoloso e forte, è un cane sempre attento. Si tratta di una razza molto intelligente. Hanno un istinto naturale per proteggere la propria famiglia e possono diventare feroci nel difenderla. È per questo che da cuccioli richiedono molta socializzazione. Sono molto affettuosi se sei fermo e deciso.

Schnauzer

schnauzer1

Intelligente e dall’aspetto aristocratico, lo Schnauzer è popolarmente conosciuto per la sua capacità di protezione e la devozione alla sua famiglia. Sono agili e atletici e spesso eccellono in termini di prestazioni sportive.

La razza Schnauzer possiede una lunga storia nella sua terra nativa: la Germania. Venivano utilizzati per proteggere il bestiame ed i proprietari. Gli allevatori tedeschi manifestarono il loro interesse per la standardizzazione di questa razza a metà del 1800.

Segugio bavarese da montagna

Calmo, equilibrato, questa razza di cane è molto affettuosa con il suo proprietario e riservato con gli estranei. Si tratta di una razza audace ma docile. La sua origine risale alla Germania della metà del XIX secolo, quando veniva utilizzato per trovare le tracce dei feriti in montagna.

Attualmente il segugio bavarese da montagna si trova nelle regioni alpine si trovano a sud del paese, soprattutto come cane da traccia nei parchi forestali. Viene utilizzato anche nella caccia di alcuni animali alpini.

Münsterländer

Affettuoso con la famiglia, i bambini e altri cani, è noto per la sua grande abilità di caccia. Fedele e affettuoso, generalmente il Münsterländer è un cane facile da addestrare e possiede grandi capacità natatorie, sia in acqua dolce che salata.

Originario della regione tedesca di Münster, questa razza ha bisogno di fare molto esercizio quotidiano ed è spesso utilizzato in operazioni di soccorso.

Landseer

Il Landseer è ampiamente usato come cane da lavoro e anche per la ricerca e il salvataggio delle persone. Intelligente, gentile ed elegante, possiede una personalità dolce e coraggiosa. Molto amichevole con i bambini, è un grande nuotatore e molto valido come cane da salvataggio.

Spesso il Landseer viene confuso con il Terranova. Ma una delle grandi differenze sono il colore, bianco e nero, e il carattere. È molto più agile.