Le 10 razze canine più piccole del mondo

Sono sempre di più le famiglie che decidono di adottare un cane di taglia piccola, giacché si vive più spesso in piccoli appartamenti che in grandi case spaziose. Anche se sono cani di taglia piccolissima, hanno gli stessi bisogni dei cani di taglia media e grande. Inoltre, sono molto giocherelloni e attivi e per questo bisogna dedicare loro molto tempo per gli esercizi di tutti i giorni. Vi presentiamo di seguito un elenco delle 10 razze di canine più piccole del mondo.

Il chihuahua, uno dei cani più piccoli

Cominciamo la nostra lista di cani piccolissimi con il chihuahua, anche se il suo vero nome è chihuahueño. Questa razza è originaria dello stato messicano di Chihuahua ed è considerata la razza più piccola del mondo, di solito arrivano a pesare circa 2 kg. Sono famosi per il loro aspetto caratteristico. Sono piccoli, ma hanno le orecchie molto grandi e a punta. Di solito sono a pelo corto,possono essere di vari colori e hanno degli occhi grandi. Per quanto riguarda il temperamento, sono molto socievoli, amano giocare e correre all’aria aperta. Volete conoscere una curiosità su questa razza? Ilchihuahua più piccolo non supera i 19 centimetri!

Il Bichon à poil frisé (bichon tenerife)

È un’altra delle razze più piccole, di origine francese e belga. Di solito misura circa 20 cm e il peso oscilla tra i 2 e i 4 kg. Ha un aspetto simpatico grazie alla faccia rotonda a al mantello in stile “afro”. Il pelo è completamnete bianco, candido come la neve. Sono molto intelligenti e adorano giocare con i bambini.

Il maltese

maltese1

Questa razza assomiglia al bichon à poil frisé, ma le sue origini sono italiane e di tutta la zona mediterranea. Pesa circa 3 o 4 chili e non superano i 25 cm. Il manto è completamente bianco o avorio chiaro, infatti proprio per il suo aspetto, sembra seta. Sono molto intelligenti e ubbidienti, oltre ad essere facili da addestrare.

Lo Yorkshire terrier

Questo piccolo cane pesa di solito tra 1.5 e 3 kg circa.  Generalmente sono a pelo lungo, il pelo ricade diritto lungo i lati del corpo e in modo uguale da ciascuna parte, diviso da una scriminatura che va dal tartufo alla punta della coda. Il colore è blu acciaio e sul petto il pelo è di un rossiccio intenso e brillante. Sono molto giocherelloni e molto attivi. Non si tratta del compagno di giochi ideale per i bambini piccoli, poiché adorano mordicchiare tutto.

Lo Shih tzu

Questa razza è originaria del Tibet, il suo nome significa “cane leone”. Il peso va dai 5 agli 8 chili. Le orecchie sono cadenti e il pelo è lungo, è frequente vederli con una codina che raccoglie i peli della testa. Per quanto riguarda il carattere, sono molto affettuosi, intelligenti e con un forte temperamento. È un cane che ha bisogno di  molte cure, sia per quanto riguardo il pelo che l’alimentazione, poiché tende ad ingrassare.

Il cane Barbone

Il cane barbone, barboncino o poodle, è un altro cane di taglia piccola. Il suo caratteristico taglio del pelo è forse il suo segno distintivo. Ce ne sono 4 tipi, il peso dipende dalla razza. Possono essere di colore bianco, grigio, marrone o albicocca e il pelo è riccioluto e soffice. Essendo molto giocherellone, è perfetto per le famiglie con bambini e per le persone sole.

Il pechinese

shutterstock_30664888

Il pechinese è una antica razza proveniente dalla Cina, dove era venerato perché creduto capace di tenere lontano gli spiriti malvagi. Il peso non supera i 6 kg e la sua caratteristica principale è il muso schiacciato. Sono cani molto coraggiosi, ma abbaiano a ogni cosa. Sono molto affettuosi con il loro padrone. Per questa ragione, molte famiglie hanno scelto un pechinese come animale da compagnia.

L’australian silky terrier

Questa razza assomiglia molto allo yorkshire terrier e il peso va dai 3 ai 5 kg. È un cane affabile, ma non gli piacciono gli estranei. Era usato in passato come cacciatore di topi, grazie alla sua conformazione fisica, ma al giorno d’oggi è diventato un perfetto animale da compagnia. Si adatta a tutte le situazioni e i cambiamenti non lo intimoriscono. 

Il Volpino di pomerania

È una razza nordica e il suo segno particolare è che assomiglia a una volpe. Le orecchie sono piccole e dritte, il mantello ha vari strati di peli, e la coda è a riccio e portata sul dorso. Sono cani estremamente intelligenti, spesso addestrati per le esposizioni canine. Sono molto attivi, ma allo stesso tempo amano stare in casa e con la famiglia.

Il Papillon

Il nome, in francese, significa “farfalla”, poiché la forma delle orecchie ricorda le ali di una farfalla. Il pelo forma delle frange cadenti sul petto e sulla faccia. Sono cani leali e attivi, docili da addestrare. Gli occhi sono prominenti come nei chihuahua e il peso si aggira intorno ai 5 kg.