Le 5 razze di cani che sbavano di più

I proprietari di cani si preoccupano quando questi sbavano eccessivamente. La bava dei cani non è per niente gradevole, quindi se un cane sbava troppo si è portati a pensare che forse nell’animale qualcosa non sta funzionando come dovrebbe. Per questo, anche se l’articolo tratta dei cani che sbavano di più, vi spiegheremo prima a cosa sia dovuta la bava nei cani e perché ci sono cani che ne producono molta.

Le cause della bava dei cani

Esistono varie situazioni che facilitano la comparsa della bava dei cani.

Eccitazione

san-bernardo

Quando il cane esce a passeggio, quando si trova sotto stress, quando è felice di vedere un suo “amichetto” o anche quando vuole aggredire un altro cane; sono queste le cause più comuni di eccitazione che fanno sbavare i cani.

La bava dei cani non è altro che un eccesso di salivazione nella bocca: non c’è quindi da preoccuparsi! Tale salivazione si produce per lo stress provocato dall’eccitazione derivante dalle situazioni precedentemente esposte.

Calore

Quando un cane ha troppo caldo, tira fuori continuamente la lingua, ansimando. Ciò fa riempire la bocca di saliva, facendolo sbavare.

Nonostante in tale situazione, come in quasi tutte, la bava non sia pericolosa, è tuttavia importante che quando il vostro cane viene esposto al sole venga idratato di continuo, evitando in tal modo anche la fastidiosa bava.

Ansia

Può essere ansia per il cibo, per la semplice noia, per l’arrivo di un altro animale in famiglia oppure per altre situazioni. L’ansia genererà difficoltà respiratorie e un nervosismo che farà sbavare il cane.

Quando preoccuparsi?

Forse pensate che il vostro cane sbavi eccessivamente. Certamente ci sono occasioni in cui la bava dei cani può indicare qualche disfunzione dell’organismo dell’animale. Se notate alcune di queste situazioni che possono provocare la bava nel vostro cane, portatelo dal veterinario:

  • Se ha un oggetto (per quanto possa essere piccolo) conficcato in bocca;
  • Se ha qualche molare o un altro dente che si muove;
  • Se lo fa in seguito a un viaggio (potrebbe soffrire di un disturbo di stomaco);
  • Se lo fa senza essere sotto stress; potrebbe trattarsi di un disturbo digestivo.

In ogni caso, se notate che il vostro cane sbava solo quando brama un po’ del vostro cibo, al momento di uscire a passeggio, quando fa caldo o quando ci sono stati cambi nel suo ambiente, non vi preoccupate, non è nulla di grave.  Per qualsiasi dubbio, vi consigliamo di consultare il veterinario.

Quali sono le razze che sbavano di più?

La bava dei cani non è uguale in tutte le razze. Alcuni sbavano più di altri. Di seguito vi indichiamo quali sono le razze che sbavano di più, in modo che, se avete un cane di tale razza, possiate stare tranquilli, sapendo che si tratta di una cosa normale. Oppure, se pensate di prendere un cane, potrete decidere se volete passare anni a pulire la sua bava, pur di avere la razza che vi piace.

bull-dog

  • San Bernardo. Questo è uno dei cani che sbavano di più. Si, stiamo parlando proprio di lui, il famoso cane del film Beethoven.
  • Basset Hound. Questo cane dalle orecchie lunghe possiede un’altra caratteristica: delle grosse labbra. Il loro peso fa sì che siano sempre cadenti, creandogli problemi a mantenere la saliva in bocca.
  • Bulldog. Il suo naso piccolo lo obbliga a respirare dalla bocca, portandolo a sbavare eccessivamente.
  • Labrador. È un cane molto giocherellone. Il gioco lo stimola facilmente e, di conseguenza, lo fa sbavare.
  • Alano. Uno dei cani più grandi del mondo: come potrete ben immaginare, sbava moltissimo.

Questi sono solamente alcuni esempi di cani che sbavano eccessivamente. Se però il vostro cane sbava molto e credete che non sia normale, rivolgetevi al vostro veterinario.