Le 5 razze di cani meno intelligenti

I cani sono creature fantastiche, che ci rallegrano la vita con il loro amore e la loro tenerezza. Oltre ad essere la miglior compagnia che possiamo avere, essi si caratterizzano per la loro fedeltà, il loro modo di aiutarci a combattere i nostri dolori emotivi, per essere animali intelligenti e con una grandi capacità di apprendimento.

Tuttavia, ci sono alcuni cani che non possono contare su queste due ultime virtù, cosa che comporta qualche problema per molti dei loro padroni che, non avendo troppa pazienza, si innervosiscono dinanzi alla mancanza di obbedienza dei loro piccoli amici.

Vale la pena sottolineare che quando parliamo di intelligenza riferendoci ai cani, ci riferiamo alla facilità di essere addestrati dall’uomo.

Dunque vi forniamo una breve lista delle 5 razze di cani meno intelligenti.

Razze di cani meno intelligenti: il Chow Chow

chow-chow

Autore: Valerie

Questi cani sono originari della Cina. Sono caratterizzati dalla robustezza della loro stazza e sono dotati di un pelo folto; inoltre, hanno una strana lingua di colore blu scuro, che li differenzia dalle altre razze.

Il Chow Chow è un cane molto egocentrico e di solito manifesta un carattere particolarmente misterioso. Secondo quanto sostengono molti esperti del settore, questa è una razza molto difficile da addestrare: il padrone avrà dunque bisogno di mano ferma per farsi ubbidire.

In pratica l’intelligenza funzionale non è il punto forte di questa razza.

Bulldog

È innegabile che si tratti di un cane bellissimo e che tra le sue maggiori caratteristiche ci sia l’estrema fedeltà nei confronti del padrone. Questi bellissimi animali sono l’opposto di ciò che si potrebbe denotare dal loro muso: infatti, nonostante possano sembrare rudi e seri, si tratta di cani capaci di trasmettere un’autentica tenerezza.

Il problema di questi animali risiede nella loro difficoltà a capirci e nella loro indisciplina. Essendo infatti estremamente dipendenti e lenti, per loro è molto difficile obbedire agli ordini del padrone.

Chi si dedica all’addestramento e all’educazione dei cani, ha sottolineato che se si vogliono ottenere buoni risultati con i Bulldog, ci vogliono tempo e tanta pazienza.

Pechinese

Anch’egli originario della Cina, è un cane molto conosciuto per il suo divertente pelo e per i suoi occhi sgranati. La sua maggior virtù è il coraggio, poiché gli esemplari di questa razza non indietreggiano nemmeno di fronte a cani di stazza molto maggiore.

L’inconveniente risiede nel fatto che questi cani, oltre a soffrire di problemi al naso, hanno anche un carattere dominante e indipendente, caratteristiche che li portano a prendere decisioni da soli.

È inoltre una razza amante della comodità, ed è quindi quasi impossibile far ubbidire un Pechinese ad ordini che richiedano molto movimento.

cani intelligenti

 

Basenji

Nonostante siano davvero molto belli, questi cani possono essere per molte persone davvero difficili da addestrare da cuccioli. A quest’età infatti sono estremamente inquieti e hanno la cattiva abitudine di mordere.

Questo cane, invece di abbaiare, emette uno strano suono che somiglia a un canto, cosa che dimostra come non ci si possa aspettare nulla di normale da questo eccentrico compagno.

E no, questi cani non possono nemmeno vantare una particolare intelligenza, infatti sono soliti concentrarsi su qualsiasi altra cosa mentre il padrone tenta di insegnargli qualcosa.

Levriero afgano

Questi cani non sono intelligenti. Ciò significa che, nonostante posseggano svariate virtù che li rendono molto speciali, rappresentano anche un problema nel momento in cui se ne adotta uno come animale da compagnia. 

Sebbene possano sfoggiare uno dei peli più belli al mondo, esso richiede delle cure costanti, affinché rimanga pulito e sano.

Allo stesso tempo riuscire a fargli ubbidire a qualsiasi ordine è una sfida quasi impossibile persino per gli esperti del settore. Saranno necessarie infinite ripetizioni prima che riesca a capire ciò che volete.

Non dimenticate!

I cani sono animali bellissimi e spettacolari, che miglioreranno la vostra vita grazie alla loro presenza e alla loro tenerezza, pertanto sarà sempre un privilegio poter tenerne uno con sé.

Nonostante ci siano alcune razze meno intelligenti di altre, ognuna di esse merita il nostro amore incondizionato e le nostre cure.