Le cinque razze di cani più drammatici

Chi ama i cani di certo sa che ogni razza è caratterizzata da un carattere ben specifico. Esistono esemplari tranquilli, giocherelloni, guardiani, rumorosi e addirittura drammatici. Proprio così, drammatici, e con questo termine si intende la tendenza ad esagerare molto nei comportamenti. In questo articolo troverete la lista dei 5 cani più drammatici.

Chihuahua

chihuahua

Divertenti, leali e molto, molto piccoli, i cani della razza Chihuahua sono dotati di una grande personalità. Molte volte il temperamento di questi esemplari li porta ad essere alquanto esagerati e a presentare comportamenti piuttosto particolari.

A giudicare da diversi studi, il carattere negativo che possono mostrare alcuni esemplari appartenenti alla razza Chihuahua deriva dalla loro condizione genetica. Perciò nonostante esista la possibilità di socializzarli fin da quando sono cuccioli, in realtà il loro temperamento presenta poche possibilità di essere modificato. Però non bisogna arrendersi. Se in casa avete un Chihuahua, la cosa migliore è cercare di insegnargli ad eseguire alcuni ordini, in modo che il suo atteggiamento risulti più armonioso e non sia tanto nevrotico.

D’altra parte, succede spesso che i cani incorrano in questo tipo di comportamenti a causa di una cattiva educazione da parte dei propri padroni. Alcuni proprietari forse sono un po’ troppo accondiscendenti con i loro piccoli amici. Per questo motivo è importante determinare alcuni limiti per non dover assistere a situazioni in cui l’animale si trasformi nel re del dramma.

Bassotti

Meravigliosi e grandi compagni per l’uomo, i Bassotti possiedono una grande personalità. Allevati in maniera indipendente e allenati per uccidere le loro prede, questi cani conosciuti popolarmente come “cani salsiccia” tendono ad essere piuttosto cocciuti. A causa della loro naturale ostinatezza, è molto facile che abbaino in maniera eccessiva e si comportino in maniera isterica.

Se possedete in casa un esemplare di questa razza, sarà opportuno allenarlo fin dai primi anni di vita per evitare che si presentino comportamenti sbagliati. Tutti i cani hanno bisogno di un apprendimento efficace, compresi i bassotti.

Se avete dei bambini, fate attenzione. I bassotti, essendo dotati di un forte istinto da cacciatori, possono vedere i più piccoli come prede, soprattutto quando agitano le braccia o emettono suoni a voce alta.

Inoltre, il grande coraggio che caratterizza i bassotti può rivelarsi un problema nelle grandi città, visto che questi esemplari tendono ad abbaiare contro altri cani e ad inseguirli. Gli piace anche scavare e fare lunghi tunnel sotto terra. Perciò si possono considerare tra le razze di cani più drammatici.

Beagles

I Beagle sono caratterizzati da un temperamento molto singolare. Si tratta di esemplari leali ed eccellenti cani da compagnia, anche se in alcuni contesti tendono a dimostrare un carattere capriccioso e possessivo, in special modo da cuccioli. Ma è naturale. Questa razza ha bisogno di molta attività per bruciare le energie, altrimenti si potrebbero trasformare in animali troppo iperattivi e dipendenti.

Il Beagle proverà sempre ad infastidire conigli, criceti o qualsiasi altra creatura che possediate in casa. A causa del loro eccellente fiuto, questi cani sentiranno il loro odore e non si daranno per vinti nel loro tentativo di cacciarli. Collocando gli animali più piccoli fuori dalla portata dei Beagle, non si farà che frustrare i cani che abbaieranno e ululeranno senza sosta. Per questo motivo, per non incentivare la loro indole drammatica, sarà meglio non tenere in casa animaletti come topi, porcellini d’india, furetti o altri.

Carlino

carlino

Amano il divertimento, sprizzano energia da tutti i pori e tendono ad essere spensierati. I Carlini sono tutto questo e molto altro. Eppure il loro comportamento a volte può far girare la testa a qualcuno. Anche se in generale si tratta di cani per niente aggressivi, tendono ad essere leggermente possessivi verso i membri della famiglia, e questo li trasforma in una delle razze di cani più drammatici che possano esistere.

Anche se di piccole dimensioni, i Carlini richiedono una buona dose di attività fisica giornaliera per mantenersi sani e in forma. Sarà quindi opportuno portarli giornalmente a passeggio per il quartiere o lasciare che ruzzolino per il cortile di casa, in modo da sfogarsi a dovere.

Basset Hound

Buffi, gradevoli e allegri, i cani appartenenti alla razza dei Bassett Hound di solito vanno d’accordo con tutti e sono tolleranti verso cani di razze diverse. Eppure a volte convivere con loro può rivelarsi un problema.

I cani Bassett sono sempre pronti a disobbedire, e la loro natura e il loro istinto di cacciatori possono causare a volte dei problemi. Quando si trovano all’aria aperta di solito abbaiano contro tutto e tutti, tendono ad essere parecchio testardi e spesso non prestano attenzione ai comandi e agli ordini che gli vengono impartiti.