Le migliori razze di cane con cui fare jogging

Se siete amanti del jogging e dell’esercizio all’aria aperta, probabilmente avrete un cane che vi segue nelle vostre uscite. Ma vi siete mai chiesti se alcune razze canine sono più adatte di altre ad accompagnare chi pratica questo sport?

Ad esempio, se vi piace correre su per i sentieri, la compagnia canina migliore può essere il Golden Retriver, il Barboncino, il Border Collie, l’Epagneul Breton o il Labrador Retriever. I cani di queste razze amano correre su questo tipo di terreno, con il padrone o anche in piccoli gruppi, dal momento che sono cani molto socievoli.

Se invece preferite correre sulle grandi distanze, più di 15 chilometri, razze come il Jack Russel Terrier, il Bracco tedesco, il Dobermann o il Vizsla rispondono molto bene.

Considerate che…

jogging-cane

Se andate a correre con il vostro amico a quattro zampe, il clima è un fattore da prendere in considerazione. Molti cani sono sensibili ai colpi di calore o al contrario, se il clima è freddo non sono nel pieno delle loro forze. Se vivete in una città in cui la temperatura è in genere piuttosto alta è meglio uscire a correre con un cane dal pelo corto, più resistente al caldo.

In questo senso, razze come il Rhodesian Ridgeback, il Fox Terrier, l’Airedale Terrier o il Vizsla possono correre senza problemi.

Invece, se vivete in città fredde, le razze più indicate sono l’Alaskan Malamute, il Pastore Tedesco, l’Husky Siberiano o il Grande Bovaro Svizzero.

Vi piace correre lungo i sentieri e aggirare qualche ostacolo? Per questo tipo di avventura vi raccomandiamo la compagnia di un Cane da Pastore Belga, il Weimaraner, il Bracco Tedesco, il Vizsla o il Border Collie. 

Se pensate di fare jogging con il cane, non dimenticate che il vostro piccolo amico dovrà avere un’età adeguata per praticarlo. Per i cani di taglia media o grande, è preferibile che pratichino sport dopo aver compiuto un anno di età, se sono cani di taglia piccola possono cominciare dopo gli 8 mesi.

I cani da pastore o da caccia sono i migliori alleati per fare jogging, ma vanno bene anche quelle razze un po’ inquiete e con molta energia da spendere.

Alcune razze

pastore-tedesco

Bracco Tedesco: sembra nato per essere corridore, con il suo corpo aerodinamico. Forse ha perfino una percentuale di grasso corporeo uguale a quella di un maratoneta scelto. Se state cercando un compagno di sudate, è la razza più indicata. Non patisce il calore e resiste a correre per vari chilometri.

Pastore Tedesco: selezionato per essere pastore di greggi, è un grande sportivo. Ha delle zampe forti, una buona struttura muscolare, può mantenere un ritmo veloce ed è dotato di grande resistenza. Ottimi compagni per correre sulle lunghe distanze.

Husky siberiano: ogni anno centinaia di cani eschimesi percorrono grandi distanze, sulle piste da slitta, attraverso i terreni più impervi dell’Alaska. Senza dubbio questa razza canina è in grado di accompagnarvi in qualsiasi tipo di corsa, senza nessun problema.

Ovviamente, questa razza è a proprio agio nei climi freddi. Tuttavia possono anche abituarsi ai climi caldi.

Pastore Australiano: sono cani molto agili e possono correre senza sforzo. Avrebbero bisogno di fare dalle due alle tre ore di esercizio al giorno; probabilmente avranno ancora voglia di correre quando ormai voi avrete la lingua a penzoloni.

Un altro vantaggio di questa razza è il buon carattere, sono estremamente leali con il proprietario e molto facili da addestrare. Questo grazie alla loro grande intelligenza.

Golden Retriever: è una delle razze più obbedienti. Ama compiacere e sarà sempre ben disposto a seguirvi o a inseguire tutto quello che incontra. Le sue zampe potenti gli permettono di mantenere il ritmo ed avere grande resistenza su tratti di corsa lunghi.

Rhodesian Ridgeback: questa razza canina è originaria del Sudafrica. Qui fu selezionata per la caccia ai leoni, per braccare e mettere alle strette le prede prima che i cacciatori potessero sparare con i fucili. Ha una falcata potente e lunga. E’ un cane a pelo corto molto elegante e il suo manto gli consente di resistere al caldo molto meglio della maggior parte delle altre razze canine.

Dobermann: sono cani molto atletici ed obbedienti.  Grazie al loro pelo corto resistono al caldo e riescono a percorrere fino a 15 chilometri.