Le razze di cani più intelligenti

Ognuno di noi considera il proprio cane come membro della famiglia. Ci piace vantarci della sua prestanza, della sua bellezza, lealtà, di come si comporta bene. Ma se parliamo di intelligenza? L’intelligenza canina, come quella umana, si può manifestare in modi diversi. Se parliamo ad esempio della risposta all’addestramento, secondo una ricerca della University of British Columbia, le razze di cani come il Border Collie, il Dobermann e il Barboncino, possono essere addestrate più velocemente di altre. A seguire, andiamo a conoscere alcune delle razze di cani più intelligenti.

 

Border Collie

E’ uno dei cani più intelligenti al mondo. Ha grande istinto e notevoli capacità in ambito lavorativo. E’ un cane abile che dimostra considerevole controllo sul bestiame. Essendo anche un ottimo atleta, necessita di molta attività fisica e mentale: dovrebbe per lo meno fare un paio di ore di attività al giorno. Si sente a proprio agio negli spazi aperti, soffre negli spazi ristretti; l’appartamento non è quindi il posto ideale in cui farlo vivere.

 

Barboncino

razze-intelligenti-2

Il Barboncino è un cane che sorprende non solo per la sua eleganza, ma anche per la sua intelligenza. Si distingue nell’obedience, è un cane molto agile e socievole. Ama l’acqua ed è anche un gran lavoratore, di aiuto soprattutto nella raccolta dei tartufi.

 

Pastore tedesco

Leale, protettivo e intelligente: il Pastore tedesco è una delle razze più amate. Ha in sé tutte le caratteristiche che lo rendono un compagno fedele. E’ ammirato per la grande devozione e il suo coraggio. E’ una razza molto versatile, infatti può essere addestrato per molte attività, non solo in pastorizia. In tutto il mondo il pastore tedesco è utilizzato come cane guida per le persone non vedenti o dalle forze dell’ordine, soprattutto nella ricerca di droga e nel soccorso.

 

Golden Retriever

Selezionato originariamente come cane da caccia, è anche un cane guida ideale e un buon assistente nelle attività di recupero. Il Golden Retriever è annoverato tra i cani più facili da addestrare. Obbediente, educato, giocherellone, è un compagno fedele, protettivo e socievole. Ha un grande senso dell’olfatto e ama qualsiasi tipo di attività all’aria aperta.

 

Dobermann

Resistente e veloce, il Dobermann è un cane che risponde molto velocemente alle tecniche di addestramento. Come il Pastore tedesco, anche il Dobermann viene utilizzato dalle forze dell’ordine. E’ un cane molto atletico ed eccelle nelle gare di velocità.

 

Pastore scozzese

Grande corridore, molto abile in pastorizia, questa razza è considerata tra le più brillanti al mondo. Il pastore scozzese è un cane molto reattivo e di grande sensibilità. È estremamente pacifico e piuttosto riservato con gli estranei. Si tratta di un’animale protettivo e nobile, di buona compagnia per grandi e bambini.

 

Labrador Retriever

Amichevole ed allegro, il Labrador è un cane sensibile e intelligente. È molto atletico, ama correre, passeggiare e giocare. Si lascia addestrare con facilità e mostra grande pazienza con i bambini.  La caratteristica saliente di questa razza è il suo temperamento tranquillo e il grande amore per l’acqua.

 

Papillon

È una razza attiva ed obbediente. Il Papillon è un cane molto agile e abile nelle competizioni. Anche questa razza risponde molto bene all’addestramento.È socievole, non solo nei confronti delle persone, ma anche con gli altri animali domestici.

 

Rottweiler

Da tempo questa razza è avvolta da una cattiva reputazione. Gli viene attribuito un carattere aggressivo, ma in genere il temperamento del Rottweiler è calmo e affettuoso. È un cane molto leale, che sa fornire, se necessario, grande protezione. Ha un bel temperamento ed è un ottimo cane da guardia. Deve essere educato in modo coerente, positivo, con mano ferma. Non si deve educare mediante il castigo o con metodi educativi al negativo.

 

Australian Shepherd

razze-intelligenti-3

Il cane da pastore australiano è un animale robusto, intelligente e molto attivo. Fu selezionato in Australia per la custodia delle mandrie e c’è chi ancora oggi come tale lo utilizza. È un gran lavoratore e anche un buon atleta. Si distingue per essere un cane protettivo e fedele.