Perché è meglio adottare due gatti invece che uno?

Se vi piacciono i gatti e avete deciso di adottarne uno, prendete seriamente in considerazione questo consiglio: se le vostre tasche ve lo permettono, meglio due. Ecco spiegato perché.

Tenere in casa due gatti: lo stesso lavoro ma con il doppio di allegria e di affetto

L’ideale sarebbe adottare due micini della stessa cucciolata per farli crescere insieme. Ma se già ne avete uno e volete allargare la famiglia, potete farlo tranquillamente, con alcune precauzioni.

La questione è che due gatti danno lo stesso lavoro di uno, ma il doppio della soddisfazione. Di questo ve ne renderete presto conto.

La cosa più importante però è che i mici – animali molto socievoli anche se in molti lo negano – cresceranno felici. Svilupperanno un carattere e un comportamento migliore.

Quando si parla di gatti, la scelta migliore è adottarne due invece che uno, sempre che le vostre tasche ve lo permettano. Non ve ne pentirete: cresceranno più sani e felici e svilupperanno un carattere e un comportamento migliore. Inoltre, è garantito il divertimento in casa.

Ecco perché due è meglio di uno quando si parla di gatti

gatti-mangiano-erba

Tra i vantaggi di adottare due gatti invece che uno, ricordiamo:

  • Adattamento. Separare un cucciolo dalla madre e portarlo in una nuova casa è sempre un trauma. Se l’animale è accompagnato da un fratellino, l’impatto sarà meno doloroso.
  • Socializzazione. Un gattino che abbia l’opportunità di crescere con un altro membro della sua specie, da adulto sarà meno aggressivo e sarà in grado di relazionarsi meglio con gli altri gatti.
  • Gioco. Il gatto sarà felice di avere un compagno di avventure felino. Voi, oltre al divertimento di vedere due gatti giocare insieme, avrete il vantaggio di evitare quei morsi e graffi che il gatto regala durante il gioco se non può disporre di un amico della stessa specie.
  • Compagnia. Se passate molto tempo fuori casa, i due gatti si faranno compagnia, risparmiandosi la solitudine e la noia. Non solo possono giocare insieme, ma anche dormire vicini e “lucidarsi” reciprocamente.
  • Salute fisica e mentale. Due gatti insieme si mantengono attivi giocando; non corrono quindi il rischio di diventare obesi e restano agili e in forma. Inoltre, facendosi compagnia, evitano l’apatia o la tendenza a sviluppare comportamenti distruttivi.

Alcuni aspetti da considerare se volete tenere in casa più di un gatto

Se state valutando l’ipotesi di adottare più di un gatto ricordate che:

  • Se si tratta di due maschi, la cosa migliore è che siano castrati. Se invece sono una coppia, ricordate che si riprodurranno anche se si tratta di due fratelli. Evitate cucciolate indesiderate sterilizzandoli.
  • Se avete un solo gatto e per qualsiasi motivo è traumatizzato, anziano o malato, forse la soluzione migliore è quello di allargare la famiglia felina.
  • I gatti non badano alla razza e non fanno differenze per questo motivo. La questione della razza dunque non ha alcuna importanza quando si tratta di far convivere due gatti.
  • Se state pensando di portare un altro esemplare in casa, fate in modo che il suo carattere e il livello di attività sia simile al gatto già presente. Andranno più d’accordo.
  • Se il vostro gatto è timido o insicuro, l’ideale è che il nuovo arrivato sia più giovane. In questo modo il gatto più maturo potrà insegnare qualcosa al nuovo amico guadagnandoci in autostima.

Adottate due gatti, non ve ne pentirete

due gatti-in-casa

Siccome niente è perfetto, quando si sceglie di avere due gatti occorre valutare l’altra faccia della medaglia. Ad esempio, il fatto che raddoppieranno le spese per il cibo, il veterinario, le vaccinazioni, i giocattoli, la sabbia, etc.

Raddoppieranno però anche l’amore, la compagnia e il divertimento. Giocare con i gatti o semplicemente guardarli giocare non ha prezzo.

Per questo motivo, il piatto della bilancia è a favore di due; se la questione economica non rappresenta un problema, fatevi avanti. Prendete una coppia: i gatti potranno sviluppare meglio la loro natura felina e vivranno più sani e felici.