Meritiamo l’amore che ci danno gli animali?

Certamente vi sarà capitato di sentir dire che “gli animali sono meglio di molte persone”. Forse è una frase un po’ dura, ma bisogna ammettere che in varie occasioni si è rivelata vera. Gli animali sono capaci di dare una quantità di amore incredibile, indipendentemente dalle circostanze in cui ci troviamo.

A volte ci arrabbiamo con il nostro piccolo amico, lo sgridiamo o addirittura lo sculacciamo. Ovviamente ciò non significa che non gli vogliamo bene, ma in ogni caso loro continuano a dimostrarci il loro infinito amore. Nonostante ciò ancora troppa gente continua a sostenere che gli animali non provino sentimenti. Da cheprospettiva è vera questa affermazione?

I nostri animali provano sentimenti?

amore

Questo è il dibattito eterno tra gli amanti e i non amanti degli animali. Il primo gruppo afferma con convinzione di sì, mentre il secondo nega decisamente questa affermazione, basandosi sul fatto che non esistano studi scientifici confermati. In effetti questa seconda affermazione è vera. Nessuno studio può confermare che gli animali provino sentimenti. A dirla tutta però, è anche vero che, nonostante sia dimostrato che gli esseri umani siano capaci di provare sentimenti, molte persone dimostrano di essere decisamente carenti sotto questo punto di vista.

Noi del blog ovviamente amiamo e difendiamo gli animali, dunque la nostra opinione è che gli animali siano capaci di provare sentimenti. Perché la pensiamo così? Semplice: pensate a quanto diventa felice il vostro cane quando vede un membro della vostra famiglia, oppure osservate come riconosce il vostro odore in lontananza.

Ricordate tutte quelle volte in cui il vostro animale si è avvicinato alle vostre gambe in cerca di coccole? Sicuramente sì! E quando dormite e viene a svegliarvi leccandovi? Possibile che ci sia ancora qualcuno capace di affermare che gli animali non abbiano sentimenti? Se tutte queste cose le facesse una persona, chiameremmo questo atteggiamento amore, o perlomeno affetto. Dunque come ci dimostrano il loro amore i nostri animali? 

Come ci dimostrano il loro amore i nostri animali?

Esistono molti modi in cui i nostri animali ci dimostrano il loro amore. In questo caso ci concentreremo sui cani, gli animali domestici di gran lunga preferiti dall’uomo.

amore-2

  • Il loro entusiasmo quando ci vedono. Non importa se vi siete allontanati per due giorni (ovviamente stiamo esagerando e speriamo che non lascereste mai il vostro animale da solo per tutto questo tempo), o cinque minuti, perché quando aprirete la porta, il vostro fedelissimo amico sarà pronto ad accogliervi con tutto il calore di cui è capace. A volte temete addirittura che possa venirgli un infarto. Non è forse amore questo?
  • Il loro perdono. Spesso i nostri animali fanno qualcosa che non avrebbero dovuto fare, specialmente se sono ancora dei cuccioli. Possono giocare con la spazzatura, mangiare qualcosa che stava sul tavolo o combinare qualche altro disastro. Sicuramente in queste occasioni ci arrabbiamo e tentiamo di fargli capire che ciò che hanno fatto è sbagliato. Ovviamente l’animale non apprezza questi momenti (a nessuno piace essere rimproverato), ma non importa perché se lo chiamiamo due minuti dopo, il nostro animale ci varrà incontro perché ci ama.
  • La sua compagnia. Avete notato l’atteggiamento del vostro animale quando state male? È l’infermiere ideale, non si separa da voi un istante, vi lecca per farvi sentire meglio e si sdraia al vostro fianco, così vicino da spingervi. Non importa se state male da due ore o da due giorni, non si separerà da voi nemmeno per un istante.
  • La sua empatia. A tutti è capitato di piangere qualche volta davanti al proprio animale. A volte addirittura simuliamo il pianto per far vedere ai nostri amici che il nostro animale accorrerà in nostro soccorso immediatamente. Per favore non lo fate, è una cosa davvero crudele! Quando piangete il cane accorre perché condivide la vostra sofferenza e vuole fare tutto il possibile per farvi sentire meglio.

Persino i cani che sono stati maltrattati e abbandonati sono capaci di dimostrare un amore incondizionato. Non c’è alcun dubbio sul fatto che gli animali siano capaci di provare dei sentimenti positivi. Nessuna persona trattata con crudeltà sarebbe così priva di malizia da consegnare il suo amore e la sua fiducia ad altre persone.

Tuttavia, gli animali posseggono questa capacità. Ovviamente questo tipo di animali avranno bisogno di un po’ più di tempo, ma alla fine anche essi ci daranno il loro amore. La vera domanda è: ci meritiamo davvero tutto l’amore che sono capaci di darci gli animali?