Migliorate il vincolo con il vostro cane

Al contrario di quel che si direbbe, creare un vincolo con il proprio cane non è poi così facile. Serve molta pazienza e amore per poter rinforzare questo vincolo tanto naturale che esiste tra uomini e cani.

Attività da fare per migliorare il vincolo con il vostro cane

  • Escursioni: per il cane non c’è niente di più divertente che esplorare e annusare luoghi nuovi e sconosciuti per lui. Portatelo a fare escursioni vicino a un fiume o in montagna, in spazi ampi e sicuri per lui dove possa godere dell’aria aperta.
  • Picnic: se non disponete di abbastanza tempo per fare un’escursione, portare il cane al parco potrebbe essere una degna alternativa. Se andate con altri amici e avete in piano di fare un picnic, non vi dimenticate che anche il vostro cane fa parte della famiglia. Portate i suoi biscotti e mostrategli che anche lui ha un posto all’interno del nucleo familiare o degli amici.

carezza-cane

  • Prestate attenzione al vostro cane: se uscite a passeggio con il cane, prestategli attenzione. Se siete persone sempre impegnate, apprezzerà molto il fatto che parliate con lui e non con le altre persone. Mettete il cellulare da parte per mezz’ora e conversate con il vostro animale per rinforzare questo vincolo.
  • Correte con il vostro cane: se vi piace tenervi in forma avrete sicuramente un cane che si adatta al vostro bisogno di attività fisica. Portatelo con voi e insegnategli a tenere il vostro passo, ad avere pazienza mentre eseguite gli esercizi di riscaldamento, a camminare velocemente affianco a voi e a correre con voi. In questo modo le vostre sincronie palpiteranno insieme.
  • Nascondete una leccornia: sia che abbiate molto tempo oppure no, esistono svariate attività divertenti che potete fare con il vostro cane per rinforzare l’amore e la fedeltà che vi lega entrambi. Insegnargli a trovare una leccornia nascosta sarà un gioco estremamente stimolante per lui. Mostrategli il manicaretto e ditegli di aspettare mentre la nascondete, e lasciate poi che si dia da fare per cercarlo. Quando lo troverà ne sarà felicissimo. Se vedete che fa difficoltà aiutatelo, lui vi ringrazierà e, a poco a poco, comprenderà la dinamica.

ragazza bacia cane

  • Frisbee e pallina: i giocattoli sono gli oggetti più amati dai cani, e si divertiranno ancora di più se gli insegnate che si possono usare in due. Sia il frisbee che la pallina vi permetteranno di esercitarvi insieme, mentre vi divertite.
  • Accarezzatelo: il linguaggio del corpo che usate con il vostro cane ha un ruolo fondamentale perché gli permetterà di capire ciò che è giusto o sbagliato, sempre se gli prestate attenzione mentre lo fate. Accarezzare il vostro cane mentre state lavorando a computer o siete al telefono è un’azione sbagliata: se il vostro cane vi si avvicina, è perché vuole comunicarvi qualcosa.
  • Mai perdere la calma: se il vostro cane commette una marachella, cercate di mantenere la calma. Se perdete le staffe e vi irritate, lo sgridate e lo castigate, non farete altro che indurlo a temervi e a perdere la fiducia in voi. Se dovete riprenderlo per qualcosa che ha fatto, tenete a mente che i cani sono molto intuitivi. Per fargli capire che hanno sbagliato non è necessario innervosirsi, loro possono sentirsi male per quello che hanno fatto senza bisogno che gli gridiate contro.
  • Fategli massaggi: le carezze costanti non sono l’unica maniera di rinforzare il vincolo con il vostro cane. Un bel massaggio di 10 o 20 minuti due volte a settimana gli farà molto piacere. Infatti si sentirà amato, curato e persino capito, esattamente come succede con i bebè. Questa piccola azione, per quanto breve e insignificante possa sembrare, renderà il vostro cane un animale molto più attento alle vostre necessità.

Più tempo passate accanto al vostro cane, più aumenterà la sua fedeltà e più si sentirà ricompensato per tutta l’attenzione che vi dedicano. Non dimentichiamoci che i cani sono gli animali più grati che si trovano sul pianeta. Eppure quest’attitudine per loro così naturale può perdersi, se non la coltiviamo costantemente.