I migliori sport per cani

Quando prendete un cane, non portate a casa soltanto un animale domestico, ma soprattutto un amico e una nuova responsabilità. Che viviate in appartamento o in una villa, il vostro amico a quattro zampe avrà bisogno di fare esercizio. Guardate il lato positivo: se siete sportivi avrete una buona compagnia, a meno che il vostro sport preferito non siano gli scacchi…

Se invece non siete amanti dello sport, ricordate che far sgranchire le zampe al vostro cane fa parte della vostra responsabilità come padroni.

Ma niente paura, non siete costretti ad andare a correre se non vi piace. Ci sono vari tipi di sport che un cane può praticare, o meglio, sport fatti a misura di cane. Se volete saperne di più, continuate a leggere.

Sport per cani in forma

canicross

Agility

È uno sport specifico per il cane e consiste nel farlo correre lungo una pista su cui sono stati sistemati alcuni ostacoli, che l’animale deve schivare. Questo sport è nato verso la fine degli anni 70, come forma di intrattenimento durante i concorsi di bellezza canina. A poco a poco, però, è diventato un vero sport per cani a livello internazionale, aperto a tutti gli esemplari, di qualsiasi razza e taglia.

Questo sport ha l’obiettivo di migliorare il sistema motorio dell’animale, l’agilità e i riflessi.

Flyball

Per questo gioco sono necessarie due squadre composte da quattro cani. È una gara simile ad una staffetta. L’obiettivo è quello di saltare 4 ostacoli e raggiungere una macchinetta che distribuisce palline da tennis o similari (flybox) posta ad una quindicina di metri dalla linea di partenza. Al segnale, parte il primo cane che deve correre fino alla macchinetta, schiacciare la pedana, prendere la pallina e tornare alla linea di partenza.

Dopo di lui, partirà il cane successivo. Vince la prima squadra che porta a termine tutti i cambi della staffetta. Sebbene sia un gioco aperto a tutte le razze canine, chi vuole vincere deve partecipare con un cane veloce. 

Canicross

Questo è uno degli sport per cani che ha raggiunto livelli agonistici. È possibile partecipare a tornei in tutta Europa. Ci sono due categorie: uomini e donne, divise ulteriormente per età. Questo perché i proprietari del cane devono partecipare insieme ad essi. La gara consiste nel correre con il cane legato alla vita mediante una cintura e un guinzaglio elastico. 

Il percorso deve essere scelto su terreni aridi o erba, sono ammessi solo brevi tratti asfaltati. Non è consigliabile praticarlo sull’asfalto perché potrebbe danneggiare i cuscinetti dell’animale.

Disc dog

È forse uno degli sport per cani più popolari. Consiste nel lanciare un disco che il cane deve afferrare dopo aver fatto alcuni movimenti atletici e figure. Ovviamente è uno di quegli sport in cui il cane deve essere ben allenato e addestrato, dal momento che non tutti i cani nascono acrobati.

Negli Stati Uniti vengono organizzate competizioni prestigiose e molto interessanti anche solo da guardare; qui, infatti, il Disc dog è diventato uno degli sport canini per eccellenza.

Altre opzioni

sport-cane

Non tutti hanno hanno a disposizione, nella città in cui vivono, una pista ad ostacoli per praticare agility dog oppure campionati sportivi a cui iscrivere il proprio cane. Ci sono, tuttavia, altre attività sportive da condividere con il cane. Tra queste:

  • Andare a correre con il cane.
  • Pattinare. Se il cane è ben addestrato a non mettere le zampe tra i vostri pattini, può essere stimolante per lui e meno faticoso per voi.
  • Camminare. Per i meno avventurosi; una lunga passeggiata farà bene ad entrambi.
  • Il gioco del riporto. Esistono sempre i giochi standard. Per questo è sufficiente una pallina e non è necessario iscrivervi ai campionati.

Prima di decidere per uno di questi sport, che siano tradizionali o ideati per i cani, verificate con il veterinario lo stato di salute del vostro amico a quattro zampe. Chiedete di controllare il cuore, le ossa, la colonna vertebrale e tutto ciò che il medico ritenga opportuno. Nel caso in cui il veterinario vi sconsigli di far praticare al cane un certo sport, chiedetegli se ce ne sia uno più adatto.

Ricordate che non tutte le razze canine hanno le stesse caratteristiche, ad ognuna il proprio sport.