Il mio cane ha l’abitudine di saltare addosso

I cani sanno essere molto affettuosi, a volte fin troppo. Vi siete mai chiesti perché il vostro cane salti addosso alle persone quando vuole salutare? La risposta potrebbe sorprendervi.

È normale che il cane sia felice quando ci vede, ma quando si abitua a saltare addosso alla gente può diventare una situazione imbarazzante, soprattutto se finisce per sporcare o strappare i vestiti dei nostri invitati. Dobbiamo tenere presente che saltare è un comportamento tipico del cane, quindi la maggior parte di loro lo farà, a meno che non insegniate loro a controllarsi.

Etichetta canina

mamma-con-cucciolo

Tutti i cani, domestici o selvatici, imparano subito dopo la nascita un insieme di regole di “etichetta canina”.

Non appena siano in grado di mangiare alimenti solidi, la madre porta, ai cuccioli in attesa, pezzi di cibo con la bocca. Al suo ritorno, i cuccioli la salutano leccandole i resti di cibo dal muso. Quando i cani diventano adulti questo comportamento si trasforma in una forma di saluto.

Se avete più di un cane o se il vostro cane incontra un amico a quattro zampe, è probabile che si saluteranno leccandosi il muso. Questo comportamento può essere paragonato al nostro gesto di stringerci la mano.

Quando un cucciolo lascia la madre e i fratellini, porta con sé i comportamenti appresi nella prima fase della vita, conservando questa forma di saluto. Gli esseri umani, tuttavia, sono molto più alti di qualsiasi cane e quindi il cane deve saltare.

Saltare è il suo modo per salutare

Quando il vostro cane è felice di vedervi e vuole darvi il bentornato, lo fa nell’unico modo che conosce: salta, nel tentativo di leccarvi intorno alla bocca. Molte persone trovano questo gesto estremamente fastidioso, soprattutto se il cane riesce a dare la leccata, e finiscono per rimproverarlo.

Un cane a cui non viene insegnato un altro modo per salutare, potrebbe restare confuso dal nostro rimprovero. Proviamo a metterci nei suoi panni: a noi è stato insegnato che un modo educato per salutare è dare la mano; se improvvisamente ci trovassimo in una cultura diversa, in cui toccare la mano non è educato o addirittura inaccettabile, resteremmo mortificati e confusi.

Educare il cane

Ci sono molti metodi di addestramento per togliere al cane l’abitudine di saltare addosso. Alcuni di questi, purtroppo, sono veramente orribili e non degni di un essere umano.

Il modo migliore per addestrare un cane a non saltare è quello di insegnargli un comportamento alternativo e più accettabile per noi, ad esempio impartirgli l’ordine di sedersi e avvicinarsi al cane solo quando abbia obbedito.

una-vita-con-il-tuo-cane

Considerate che il modo migliore per evitare che il cane si ecciti è quello di salutarlo quando si tranquillizza. Mostrategli affetto e apprezzamento quando questo è il suo comportamento, altrimenti fomenterete l’abitudine a saltare addosso.

Quando uscite di casa, magari per una commissione, ricordate di tenere un biscotto o un altro premio in tasca per lui. Quando il cane si avvicinerà per salutarvi, chiedetegli di sedersi. Se, al contrario, lui salta o si contorce, ignorate le sue avance. Se si siede, avvicinatevi, dategli il biscotto e complimentatevi con lui.

Ricordate di non sgridare il cane se, le prime volte, non capisce. Siate pazienti e premiate unicamente il comportamento positivo, lo stare seduto.

La maggior parte dei cani impara velocemente e se riceve la giusta attenzione, presto imparerà il nuovo modo di salutare le persone. È solo una questione di tempo.