Il mio cane non mastica bene

Nonostante i cani amino mangiare, non sempre sembrano apprezzare il cibo. Lo azzannano e lo ingoiano come se niente fosse, senza masticarlo. Le ragioni alla base di questo comportamento possono essere varie, ma con pochi semplici trucchi potrete aiutare il vostro cane a mangiare meglio se non mastica bene.

Conoscere a fondo le ragioni alla base dei loro atteggiamenti è fondamentale per capire i nostri animali. Oggi parleremo del perché i cani non masticano il cibo.

Perché il mio cane non mastica il cibo?

cani-che-mangiano

Come vi abbiamo già accennato in molte occasioni, i cani discendono dai lupi, e da essi hanno acquisito molte abitudini, come la tendenza a non masticare.

Gli animali selvatici vivono per un solo e unico scopo: sopravvivere. La vita all’aperto è difficile, l’ambiente è pieno di predatori e di animali più forti. Anche i lupi, pur rientrando fra i più forti predatori selvatici, devono lottare per la sopravvivenza.

È proprio per questo che vivono in branchi, seguono un leader e mangiano ciò che cacciano, anche se talvolta questo non è sufficiente per l’intero gruppo. Quando trovano del cibo, di conseguenza, tendono ad azzannarlo e divorarlo come se fosse l’ultimo boccone della loro vita.

Per questo i cani divorano il cibo: nonostante siano addomesticati e continueranno a ricevere cibo ogni giorno, le loro discendenze selvatiche li spinge a non ragionare. Gli animali agiscono d’istinto, e così anche il vostro cane.

Come comportarsi quando il cane non mastica il cibo

Se anche il vostro cane non mastica il cibo non preoccupatevi. Ecco alcuni consigli che potrete seguire per migliorare la situazione.

  • Variate il suo mangime. Nonostante le crocchette debbano essere il principale alimento nella dieta di un cane, mangiare sempre lo stesso tipo può provocare ansia. Inoltre, cibi come pollo bollito, uova, salsicce o altro, possono aumentare i livelli di serotonina nel suo organismo. Quest’ormone aiuta a combattere l’ansia e porterà l’animale a mangiare più lentamente.
  • Create attorno a lui un ambiente rilassato. Se il vostro cane mangia dopo di voi, dopo avervi osservato a tavola e mentre cucinavate, è logico pensare che non appena la sua ciotola sarà piena si lancerà su di essa. Per questo, fate in modo di creare un ambiente rilassato e tranquillo, senza aumentare lo stress nell’animale.

migliorare la salute del cane che corre in acqua

  • Attività fisica. L’esercizio fisico è fondamentale per i cani e, per quanto possa sembrare strano, potrà tornare utile anche nel caso in cui il vostro animale non mastichi il cibo. Lo sport ci fa stare meglio, riduce la fame e favorisce la riduzione dell’ansia. Lo stesso vale per gli animali: seguite il nostro consiglio, fate attività insieme!
  • Calcolate le calorie. Non è bene che il vostro cane assuma più calorie di quante ne consumi, ma neanche di meno. Forse state dando al vostro cane meno cibo di quanto ne abbia bisogno, e per questo si ritrova a non masticarlo e ad ingerirlo nervosamente. Calcolate bene le quantità e non dategli né più né meno di quel che gli serve.
  • Portatelo dal veterinario. Ogni cane è unico, e se non mastica il cibo potrebbe essere afflitto da stress o da un’altra anomalia specifica. Il veterinario saprà raccomandarvi sul da farsi o anche prescrivere una medicina apposita.

Come abbiamo visto, prendersi cura di un animale comporta molte responsabilità; per questo, è fondamentale essere disposti a dedicare risorse, tempo ed energie per curare la sua salute e crescere un cane sano e felice.

Anche se ha preso la cattiva abitudine di non masticare il cibo, il vostro cane può imparare a mangiare lentamente e a non infastidirsi se qualcuno gli si avvicina mentre mangia.