Il mio cane è in sovrappeso

Un cane obeso vede una notevole riduzione della sua qualità di vita e corre il rischio di sviluppare diverse malattie. Per questo motivo, se notate che il vostro cane è in sovrappeso, non esitate nemmeno un momento ed attivatevi per risolvere la situazione. Una dieta adeguata e una buona dose di attività fisica giornaliera saranno gli alleati fondamentali affinché il vostro animale domestico recuperi il suo peso forma e affinché viva più a lungo e meglio.

Come capire se il vostro cane è in sovrappeso

Per confermare che, effettivamente, il vostro amico peloso ha messo su qualche chilo di troppo, potete utilizzare qualche semplice metodo. Potete capire che il vostro cane è in sovrappeso quando: 

cane-obeso

  • Guardandolo dall’alto, non riuscite a vedergli i fianchi.
  • Facendo pressione sulle sue costole con le dita, non le notate, quanto meno non con facilità.
  • Percepite un accumulo di grasso alla base della coda

Se il vostro cane è in sovrappeso, ricorrete all’aiuto di un professionista e seguite un piano che includa dieta ed attività fisica a seconda delle caratteristiche dell’animale.

Seguite un piano per far dimagrire il vostro animale in base alle sue caratteristiche

Ogni cane è un mondo a sé e, in base alle sue dimensioni, alla sua età e ad altre caratteristiche particolari, la sua dieta e i suoi livelli di attività dovranno essere adattati. 

Le necessità nutrizionali di un cucciolo non sono le stesse di quelle di un animale adulto e ancor meno uguali a quelle di un cane anziano. Non sono uguali nemmeno i bisogni di un cane di piccola taglia con quelli di uno di taglia grande. Per di più, non tutti gli animali si comportano allo stesso modo per quanto riguarda l’attività fisica. Per questo motivo, dovete consultare il veterinario sul modo migliore di alimentare ed allenare il vostro amico in ogni fase della sua vita. 

Se il vostro stile di vita è sedentario e per di più siete abituati a spizzicare tra un pasto e l’altro, fate molta attenzione, perché è molto probabile che stiate inducendo il vostro animale domestico ad adottare una routine simile alla vostra e, in questo modo, a farlo ingrassare. 

Come nutrire un cane che è in sovrappeso

Quando date da mangiare al vostro cane, tenete a mente i seguenti consigli per aiutarlo a recuperare il suo peso ideale: 

  • Dategli alimenti adatti alla sua età, razza e dimensioni. Sul mercato vi è una grande varietà di cibo per animali in base ad ogni necessità. Il veterinario saprà consigliarvi il più adatto per il vostro animale domestico.
  • Se optate per preparare in casa i suoi pasti, consultate uno specialista in nutrizione animale che possa elaborare una dieta che si adatti ai bisogni del vostro animale. 
  • Calcolate bene le porzioni di cibo giornaliero. Non è bene eccedere, ma nemmeno lasciare affamato il vostro amico peloso.
  • Quando volete premiare il vostro cane, optate per cibi che gli piacciano e che siano, allo stesso tempo, sani. Inoltre, non dimenticate di includerli nel suo calcolo giornaliero delle calorie.

L’attività fisica: l’opzione più sana per controllare il peso

L’attività fisica e il gioco giornaliero con il vostro animale domestico sono essenziali non solo affinché il cane mantenga il suo peso forma, ma anche perché goda di buona salute psicofisica. 

In base alle caratteristiche e all’età del vostro cane, forse sono sufficienti lunghe camminate giornaliere e qualche momento di gioco in casa o al parco.

Ad ogni modo, non forzate né obbligate il vostro animale a svolgere più attività di quella che può fare. Avanzate poco alla volta e fermatevi se vedete che è esausto. 

Attività specifiche per animali molto energici

cane-che-corre

Alcuni animali presentano un maggiore livello di energia e necessitano attività specifiche. Parliamo di cani che, anche se adesso sono adorabili animali da compagnia, durante il corso della storia sono stati utilizzati per:

  • Trainare renne 
  • Pascolare pecore
  • Seguire carrozze
  • Caccia
  • Ricerca

Se avete un cane con queste caratteristiche e non riuscite ad allenarvi tanto quanto lui, chiedete aiuto a familiari o amici. Un’altra opzione- se rientra nelle vostre possibilità economiche- è portatelo ad una scuola dove lo facciano allenare per gare sportive per cani.

Non perdete altro tempo se vedete che il vostro cane è in sovrappeso. Prendetevi cura di lui e, nel frattempo, prendetevi anche cura di voi.