Nomi di cani più comuni

Scegliere i nomi per i nostri animali è un’attività estremamente divertente. Tuttavia, ci sono una serie di suggerimenti e consigli che bisogna prendere in considerazione al momento della scelta. Innanzitutto dev’essere un nome che il cucciolo possa imparare a riconoscere velocemente e ricordare con facilità: per questo, i nomi lunghi o difficili da pronunciare non servono a niente.

Come esempi possiamo citare quelli che nelle statistiche degli ultimi anni si ripetono con una certa frequenza, come Bella, Bambi, Daisy e Kiara. Dobbiamo solo avere un po’ di immaginazione, oppure osservare i nostri amici a quattro zampe e farci ispirare da qualche loro caratteristica peculiare per la scelta del nome.

Se vogliamo molto bene al nostro cucciolo, dobbiamo considerare che il nome che gli metteremo lo accompagnerà probabilmente per tutta la vita, per questo la scelta dovrà essere ponderata seriamente e non dovremmo chiamare il cane con il primo nome che ci viene in mente.

Anche se ci sono delle razze più intelligenti di altre, tutti i cani percepiscono la realtà che li circonda, hanno necessità fisiche, psicologiche e sentimenti di ogni tipo. Per questo è importante che abbiano dei nomi propri, particolari, che li differenzino e li distinguano dagli altri esemplari appartenenti alla propria specie. Il cane saprà così che stiamo chiamando solo lui, che i suoni che pronunciamo gli appartengono.

Non cambiate i loro nomi

cani giocano sulla neve

Ovviamente, una delle regole più importanti a cui attenersi è quella di non cambiare i nomi che scegliamo dopo un po’ di tempo; ciò infatti può causare molta confusione nell’animale. Inoltre, la pronuncia del nome deve essere unica e chiara. Se usiamo nomi che somigliano agli ordini principali “Vieni”, “Corri”, “Giù!”, potremmo creare inutili confusioni.

I nomi di cani famosi sono un’opzione scelta da molte persone. Gli esempi sono molteplici: dal cane poliziotto Rex ai famosi Pluto o Lessie, da Pongo, del famoso film “La carica dei 101”, a Beethoven, ispirato, più che al musicista, all’enorme San Bernardo protagonista di un divertente film, passando per Lilli e Biagio dal famoso film di animazione “Lilli e il vagabondo”.

Come dicevamo prima, se osserviamo le peculiarità dei nostri amici cani, potremmo lasciarci ispirare dal loro aspetto o carattere per la scelta del nome, che potrà essere quello di un cane famoso o semplicemente uno che ci ispira delle sensazioni positive.

Consigli

  • Ci sono cani di grandi dimensioni o dal pelo lungo che possono ricordarci delle divinità nordiche e vichinghe. Se ci lasciamo ispirare dalla mitologia e ci ricordiamo di ciò che abbiamo visto al cinema, possiamo usare nomi come Thor e Odino.
  • Ci sono animali che sprigionano grandezza dal loro sguardo, che hanno un portamento elegante quando camminano e che ispirano regalità. In questi casi nomi come Zar, Kaiser o Re sarebbero perfetti.
  • Se siamo amanti della bellezza più classica, nomi come Adone o Pretty, oppure semplicemente Bella o Linda, sottolineeranno che il nostro cane è il più bello.
  • Il vostro cane vi ricorda un cantante famoso? In questo caso potete scegliere nomi come Sinatra, Elvis o Madonna.
  • Va molto di moda ultimamente, vista l’uscita del nuovo film, lasciarsi ispirare dalla famosa saga Star Wars. Se siete degli autentici fan della saga, potreste chiamare il vostro amico Obi-Wan, Luke o Dart Fener; Amidala invece se il cane è femmina.
  • Se il vostro cane è particolarmente coraggioso e intraprendente, potete optare per nomi di eroi mitologici, ad esempio Achille, Elena, Ettore, Ulisse o Enea.
  • Se il vostro cane appartiene a una razza orientale o giapponese, possiamo lasciarci ispirare dai nostri anime o film di animazione preferiti. Buone opzioni possono essere Goku, Akira, Sayuri, Hiroki, ecc.

Nomi associati a razze concrete

husky-siberiano

Un’altra idea è quella di ricorrere a nomi che di solito vengono associati a razze concrete:

  • Per i pastori tedeschi di grandi dimensioni, Rex è un nome ideale, oltre che Terra, Zar o India.
  • Nel caso dei chihuahua, Anita e Cloe sono molto utilizzati.
  • Se si tratta di cani da neve, come ad esempio l’Husky o il Samoiedo, ci sono nomi appropriati come Cielo o Tuono.

L’ideale in ogni caso è che il nome scelto risulti molto speciale.