Non comprate, adottate: ecco perché

Quando si parla di esseri viventi, la parola “comprare” suona fuori luogo, poiché le sensazioni che un animale è in grado di trasmetterci e farci vivere non si possono certo comprare con i soldi.

È pur vero che, purtroppo, per entrare in possesso di un cane di razza è quasi sempre necessario rivolgersi ai negozi specializzati; tuttavia, esistono anche cani bellissimi che è possibile adottare ed accogliere dando loro tutto l’amore di cui hanno bisogno. Ricordate, dunque: non adottate, comprate.

Diamo quindi un’occhiata alle ragioni logiche per le quali bisogna adottare anziché comprare. Se non credete al nostro consiglio, sappiate che si basa su motivazioni fondate; per scoprirle, vi invitiamo a proseguire nella lettura dell’articolo.

Non comprate, adottate. Perché non comprare?

cucciolo triste

Esistono cose che non si possono ottenere con i soldi. Ma le motivazioni importanti non si limitano a questa. È bene evidenziare, per esempio, il trattamento riservato agli esemplari in vendita nei negozi, ben lontano dai livelli di assistenza che spetterebbero a queste creature.

Trattamento crudele

I cani acquistabili nei negozi nascono negli allevamenti. Una prima dimostrazione di disumanità, è legata al trattamento destinato alle cagne incinte e alle madri dei cuccioli che verranno poi acquistati: esse sono allevate al solo scopo di partorire il numero più alto di cuccioli. Essendo i ricavi maggiori quanti più cuccioli nascono, gli operatori degli allevamenti fanno sì che le cagnoline rimangano incinte più e più volte; i cuccioli nati deformi o le cagnoline non più in grado di partorire, vengono abbattuti.

Ma questo non è tutto. I cuccioli che non corrispondono ad alcuni “criteri qualitativi” vengono tranquillamente abbattuti o abbandonati, mentre quelli di migliore aspetto vengono trasportati per lunghe tratte a bordo di camion, in condizioni malsane. Infatti, durante il tragitto, muore spesso più della metà dei cani. Riuscite a immaginarlo?

A causa del trattamento ricevuto, i cuccioli acquistati nei negozi presentano spesso disturbi psicologici legati ai traumi vissuti, e di conseguenza, sono maggiormente propensi a sviluppare un comportamento negativo. Per questo motivo ribadiamo il nostro consiglio: non comprate, adottate.

Non comprate, adottate. Perché non comprare?

Continua ad aumentare il numero di casi in cui cani vengono abbandonati dai propri padroni o allevatori, così come il numero di esemplari che scappano dai canili. Di norma, si tratta del tentativo da parte dei proprietari di disfarsi di cani ormai grandi, oppure di animali maltrattati che hanno sentito il bisogno di fuggire.

Ricordo un’occasione in cui dalla mia macchina scorsi un bellissimo cagnolino bianco e nero, spuntato fuori dal nulla, che si accingeva ad inseguire una macchina appena uscita da una stazione di servizio. Proprio così, l’usanza di abbandonare “quello che non serve più” nelle stazioni di servizio esiste ancora. Un ragazzo che lavorava come benzinaio se lo portò a casa.

Cosa otterrete in cambio

signora accarezza cane

Ciò che mi preme farvi capire è che esistono molti altri cani che hanno bisogno di un luogo di tranquillità e pace. Ciò che loro chiedono è semplicemente di essere amati, oltre, naturalmente, a poter amare senza limiti. Un cane, infatti, vi darà molto più di quanto voi possiate dare a lui. I suoi sentimenti sono puri, privi di malvagità, e l’amore e l’affetto che hanno da offrire non hanno eguali.

Riflettete sul fatto che adottando un cane bisognoso, avrete l’opportunità di dare una lezione al mondo intero: affinché un cane sia bello, non deve essere necessariamente di razza. Inoltre, aiutare un cane indifeso sarà una grande dimostrazione di bontà e altruismo.

Gli animali rispondono all’amore con l’amore. Per questo motivo, adottando un esemplare che abbia un trascorso di sofferenza e offrendogli tutte le attenzioni e l’assistenza che si merita, il vostro nuovo amico sarà disposto a fare qualunque cosa pur di riempirvi di amore e affetto, a dimostrazione della sua gratitudine.

Inoltre, voi otterrete qualcosa in più: vi sarete conquistati la sua lealtà e la sua amicizia per tutta la vita, oltre alla soddisfazione di aver smosso un granello di sabbia per rendere questo mondo un posto migliore. Non comprate, adottate.