Nuovo ospedale dona speranza agli animali svantaggiati

Una delle maggiori preoccupazioni di coloro che hanno un animale, è che questi si ammali e che non si possa far fronte alle consistenti spese che i trattamenti e le operazioni generano. Per questa ragione, la nascita di questo nuovo ospedale è un punto di partenza per le speranze di molte persone e dei loro animali. 

Il governo del Messico sa che nel paese ci sono molte persone che si trovano in questa situazione e per questo ha avuto un’idea brillante che aiuterà migliaia di persone e i loro animali. Ecco tutti i dettagli nel seguente articolo.

Ospedale per animali svantaggiati in Messico

L’ospedale veterinario del Messico è il primo che viene aperto in questo paese e che offre un servizio pubblico agli animali, dato che ci sono padroni che non possono coprire le spese mediche per la loro cura.

Veterinario

In che modo aiuta questo ospedale? Molto semplice. Offre consulenze gratuite e propone degli sconti del 40% sui trattamenti.

È stato inaugurato qualche mese fa in una zona molto degradata del paese: Iztapalapa, un posto colpito da violenza e scarsità d’acqua e in cui si stima che il 40% della popolazione viva in condizioni di estrema povertà.

Ovviamente tutta questa situazione danneggia gli animali e, come possiamo facilmente immaginare, sono presenti centinaia di randagi in strada. In tutta Città del Messico si stima che ci siano più o meno il 10% di animali randagi, mentre solo in questa zona la percentuale sale al 30%.

L’obiettivo di questo ospedale non è quello di dare una casa a questi animali. Tuttavia, offrire costi minimi per le cure può rappresentare un grande incentivo contro l’abbandono. Per questo Silvia Viruega ha commentato quanto segue:

“Sono arrivati da noi animali in condizioni allarmanti; non sappiamo nemmeno noi come siano sopravvissuti, forse per miracolo. Animali che non sono mai stati visitati da un veterinario, che non hanno mai ricevuto un vaccino né assistenza medica o igienica”.

Com’è l’ospedale per animali svantaggiati?

Questo ospedale è dotato di un’ampia gamma tecnologica di alta qualità e di ultima generazione. Non ce n’è uno uguale nella zona. Comprende:

  • Pronto soccorso
  • Consulenza veterinaria
  • Sale operatorie
  • Zona ricovero
  • Riabilitazione
  • Chemioterapia
  • Raggi X ed endoscopia

Tantissimi servizi di alta qualità che i messicani cominciano ad invidiare ai loro piccoli amici a quattro zampe. In molti affermano, infatti, che questo ospedale offre un servizio migliore rispetto a quello che il sistema sanitario del paese offre ai suoi cittadini.

Quali risultati ha ottenuto questo ospedale?

Nonostante sia aperto da poco tempo, questo ospedale sta ottenendo eccellenti risultati.

Giornalmente si formano enormi file di persone che portano i propri animali affinché vengano curati e spesso ci si deve svegliare molto presto per assicurarsi un buon posto in fila e per essere assistiti il prima possibile.

Questa situazione ha portato l’ospedale a dover assistere circa 150 animali al giorno e a ricoverare quelli che avevano bisogno di trattamenti prolungati.

Casi di animali curati in questo ospedale

il gatto veterinario-3

Sono stati molti i cani e gli altri animali che hanno migliorato la loro qualità di vita grazie a questo ospedale. Uno dei casi è quello di Manchas, colpito da paralisi a causa di un danno neurologico. Grazie a questo ospedale, l’animale ha potuto ricevere sessioni di idrofisioterapia e riabilitazione che lo hanno aiutato ad avere una vita un po’ più normale.

Conosciamo anche il caso di una gatta per cui risultava difficile respirare e che riusciva a dormire appena. Ha dovuto essere ricoverata e collegata ad una flebo in terapia intensiva.

In una clinica privata, questo trattamento sarebbe costato moltissimo denaro, somma che i suoi padroni probabilmente non avevano. Tuttavia, in questo ospedale che si occupa di animali svantaggiati, è stata curata con le ultime tecnologie e dai migliori professionisti ad un prezzo davvero ragionevole.

Una buona iniziativa che speriamo molti altri paesi del mondo desiderino emulare.