Perché i cani adorano la spazzatura e come risolvere questo problema

Sicuramente più di un padrone si sarà chiesto almeno una volta perché i cani adorano tanto frugare nella spazzatura. Tutti abbiamo visto almeno una volta il nostro cane divertirsi nel mordere e lanciare pezzi, come se stesse cercando un tesoro perduto.

Come ben sapete, l’olfatto è il senso più sviluppato nei cani, per cui potete ben immaginare quanti odori i cani sentano nella spazzatura, pensando magari che sia piena di sfiziosi bocconcini. Attenzione però: dovete sapere che questo può essere molto pericoloso per la loro incolumità.

Perché i cani adorano frugare nella spazzatura?

La maggioranza delle volte i cani mangiano la spazzatura a causa del loro naturale istinto di sopravvivenza. Ci sono cani che, dopo aver passato periodi di fame o dopo aver dovuto lottare per un po’ di cibo, rimarranno sempre con la sensazione di doversi procacciare il cibo e, anche se alimentati adeguatamente, continueranno istintivamente a frugare nella spazzatura.

È anche comprensibile che il vostro cane cerchi di mangiare dalla spazzature, poiché il suo olfatto, è diecimila volte più potente del nostro, per cui riesce a distinguere tutti i cibi che vengono gettati.

I pericoli del frugare nella spazzatura

cane-fruga-spazzatura2

Mai e poi mai dovete lasciare che il vostro cane frughi nella spazzatura, poiché può essere molto pericoloso per la sua incolumità. Ricordate che oltre ad alimenti nocivi, potrebbero essere presenti altri oggetti che possono far male al vostro cane.

Per questo è fondamentale non lasciare mai la spazzatura alla portata del vostro cane: fate attenzione a tenerla sempre in un luogo chiuso, come un armadio, o in un contenitore che il vostro cane non possa aprire. Ricordate che è sempre meglio prevenire che curare e questo in buona parte dipende da voi.

Trovare gli alimenti per loro tossici

Abbiamo già scritto un articolo riguardante gli alimenti che il vostro cane non deve ingerire; molti di questi possono essere trovati nella spazzatura: avocado, cioccolato, pomodori, ecc.Ingerendo questi alimenti, il vostro cane potrebbe intossicarsi.

Ingestione di prodotti chimici

Immaginate di aver gettato nella spazzatura dei prodotti chimici e che il vostro cane, nella ricerca di qualche prelibato bocconcino, ingerisca alcuni di questi prodotti: può avvelenarsi e nei casi peggiori morire.

Tagli e ferite

Il vostro cane potrebbe farsi del male con qualche oggetto  tagliente presente nella spazzatura, come lattine o tappi metallici di bottiglie di birra, bibite, ecc.. Potrebbe ferirsi la bocca, tagliarsi una zampa o anche soffocarsi con degli ossicini.

Fate in modo che il vostro cane smetta di rovistare nella spazzatura

La prevenzione è fondamentale per far si che il vostro cane non rovisti nella spazzatura, ma è altrettanto importante che venga addestrato e che quando lo riprendete, gli diciate chiaramente NO, affinché capisca che non deve rovistare nella spazzatura.

Può accadere che queste situazioni si riescano ad evitare fintanto che si è casa. Durante una passeggiata tuttavia il vostro cane cercherà di frugare nella spazzatura altrui: sarà quindi necessario dire nuovamente di NO, fargli capire che non deve farlo, con fermezza. Ricordate però che il cane non va mai e poi mai picchiato; non è la maniera corretta di educarlo: avrà solo paura e non capirà la lezione.

Un’altra maniera per evitare che cerchi di mangiare dalla spazzatura è portare sempre con se, quando si va fuori per la passeggiata, qualche caramella amara; quando il cane proverà a mangiare dalla spazzatura, gli metterete davanti la caramella: assocerà il sapore disgustoso della caramella con quello della spazzatura e, con tempo e pazienza, non lo farà più.

In casa infine, potete provare a mettere del pepe sul contenitore della spazzatura, proprio come si fa con le unghie dei bimbi piccoli, perché non se le mangino. In questo modo comincerà a starnutire e col tempo perderà interesse nella spazzatura.

Infine ricordate di premiare sempre le reazioni positive e, ogni volta che si avvicina alla spazzatura senza mangiare nulla, dovete premiarlo e fargli capire che è stato molto bravo. Fateli notare che è quello il comportamento corretto e che siete felici quando lui lo capisce.