Perché i cani ci leccano?

Non mi leccare! Quante volte lo avete detto al vostro cane? Ma sta di fatto che, per quando si possa provare a fermarli, loro continueranno a leccarci.

Avete mai pensato che forse c’è una ragione dietro questo comportamento? Di fatto esiste, e non solo una per di più!

Siamo sicuri che conoscerle vi farà piacere ed in parte vi sorprenderà.

Mostrare affetto

Così come le persone abbracciano, baciano o compiono qualunque altro gesto dolce per mostrare affetto a chi amano, i cani leccano, perché è l’unico modo che hanno di dimostrare il loro affetto.

Quando scegliamo il nostro cucciolo, vogliamo sia affettuoso. Quindi non ci si può poi lamentare se lecca, dato che è proprio una delle espressioni di affetto più caratteristiche.

Chiedere qualcosa

riscattare un cane

Ciascun cane è differente e, anche se il modo più caratteristico con cui questi cani ci chiedono qualcosa è per mezzo di latrati e versetti brevi e ripetuto, alcuni di loro, per farlo, leccano.

Può essere per chiedere solo qualche attenzione, o magari per chiedere che gli si lanci la pallina, che gli venga data un po’ d’acqua o un po’ di cibo, sia mentre state mangiando che in qualunque altro momento.

Esplorazione

I cani leccano anche per conoscere l’ambiente che li circonda e per familiarizzare con tutto ciò che gli sta accanto, così da sentirsi come a casa. Inoltre, questa azione permetterà loro di riconoscere immediatamente l’oggetto o la persona leccata, la prossima volta che lo incontreranno.

Timore

Le leccate non vanno sempre relazionate ad allegria, affetto o richieste. I cani a volte hanno paura di alcune persone o di altri cani. Avrete forse notato che, nonostante il timore che il vostro cane riserva per qualche persona o per un qualche altro cane, spesso lo leccherà.

In queste situazioni il leccare simboleggia sottomissione, nel tentativo di guadagnarsi l’approvazione altrui.

Comunicazione

Quando i cani leccano altri cani, potrebbe anche essere semplicemente per trasmettere loro un qualche messaggio. È come una specie di dialetto che va a integrare il linguaggio canino.

D’altro canto, quando leccano un essere umano normalmente è solo per salutarlo. Avrete infatti notato che il vostro cane vi lecca sempre quando tornate da scuola o dal lavoro.

Se gli impedite di leccarvi, il cane potrebbe fraintendervi e credere che non vogliate comunicare con lui e il vostro vincolo di affetto potrebbe risentirne. Potete addestrarlo a non leccarvi sul viso, se questo vi da fastidio, però dovrete permettergli di farlo in altre parti del corpo, perché possa esprimervi le sue necessità ed emozioni.

Empatia

premio per cani

I cani sono animali che riescono ad entrare in contatto profondo con altri cani ed esseri umani. Se siete tristi, il vostro cane sarà a sua volta triste; se siete contenti, il vostro cane scodinzolerà allegro a sua volta. Anche se vi ammalate, il vostro cane lo percepirà e si intristirà.

Quando i cani leccano in queste circostanze, cercano di dimostrare il loro amore nei vostri confronti e che sono li con voi, per confortarvi.

Se da un lato è un segno di affetto e di empatia, dall’altro può essere semplicemente che vogliano curare le vostre ferite. Se il cane nota che vi siete fatti male in qualche parte del corpo, o che vi siete procurati una ferita, vi leccherà immediatamente la zona per cercare di alleviare il dolore e disinfettare, dimostrarvi che cerca di prendersi cura di voi e che lui è presente qualora ne abbiate bisogno.

Di fatto la saliva dei cani può coadiuvare una cicatrizzazione più rapida della ferita, però in generale vi consigliamo di non permettere al vostro cane di leccare le vostre ferite, in quanto potrebbero procurarvi qualche infezione.

Non esiste nessuna prova scientifica che dimostri le ragioni per cui i cani ci leccano, però osservando il comportamento di diversi esemplari, si è giunti a queste conclusioni.

Forse il fatto che il vostro cane vi lecchi vi infastidisce, però come avete visto, è un modo per comunicare con voi e per dirvi quanto vi amano.

Per questo vi consigliamo di insegnare al vostro cane a non leccarvi dove non vi piace, senza però impedirgli di leccarvi del tutto. Lasciatevi amare!