Perché alcuni cani si comportano male quando sono legati

Avrete sicuramente notato che quando il vostro cane è legato, assume alcuni comportamenti del tutto fuori dalla norma. Quando vengono legati, i cani possono comportarsi in maniera aggressiva verso altri cani o altre persone, anche se, quando sono sciolti, sembrano degli angioletti. A cosa sono dovuti questi cambiamenti di atteggiamento?

In realtà, non c’è bisogno di pensare troppo per rispondere a questa domanda. Come vi sentireste voi se foste legati?

Come si sentono i cani quando sono legati

cane-al-guinzaglio-2

I sentimenti di un cane possono variare molto a seconda della situazione. È per esempio possibile che, portando a spasso il vostro cane legato, questo pensi che non abbiate fiducia in lui e che per questo lo stiate legando, oppure che non lo amate o che non volete lasciarlo libero di correre e divertirsi come desidera e come ha bisogno.

Questo sentimento di tristezza per la vostra mancanza di fiducia può generare rabbia e malumore, oltre che, ovviamente, desiderio di libertà.

Per non parlare del momento in cui incontra altri cani o persone che vogliono avvicinarsi a lui. Non ha vie di fuga, se non i pochi centimetri permessi dal guinzaglio. Se sente il bisogno di fuggire da qualcosa che lo mette a disagio, che lo fa sentire scomodo o che addirittura lo spaventa, non ha modo di farlo, la sua reazione è ovvia: risponderà in modo aggressivo per difendersi.

Per questo motivo, quando viene invece lasciato sciolto, il suo atteggiamento appare completamente differente. Se qualcosa non gli piace, gli mette paura o lo mette a disagio, può correre via. Inoltre, stando slegato, è felice, corre, salta e gioca liberamente, e il suo stato d’animo lo porta a reagire positivamente nei confronti di altri cani o persone.

Che cosa si può fare al riguardo?

Purtroppo le leggi e la nostra responsabilità personale ci obbligano in molte occasioni a legare i nostri cani quando li portiamo all’aperto. Anche se esistono luoghi in cui è possibile lasciare i nostri animali liberi di correre, la maggior parte delle volte siamo obbligati a tenerli legati. Se il vostro cane comincia a comportarsi in modo strano o aggressivo quando è legato, ci sono alcuni rimedi che possono essere adottati.

guinzaglio-estendibile

  • Giocate d’anticipo. Se vedete che il vostro cane, quando è legato, tende ad attaccare briga con altri cani o persone, giocate d’anticipo. Dovrete prestare attenzione a tutto quello che si muove attorno a voi. Se si avvicina un cane, non dategli il tempo di arrivare al vostro cucciolo. Prendetelo rapidamente in braccio per evitare lo scontro. Se una persona vuole avvicinarsi a lui o accarezzarlo, consigliatele di non farlo.
  • Non lo rimproverate. Il semplice fatto di avere il guinzaglio per lui è un supplizio. Essendo già nervoso di suo, sgridarlo non farà altro che complicare le cose e portarlo a reagire in un modo che non vi aspettate. La cosa migliore è distogliere la sua attenzione dal “bersaglio”.
  • Favorite la socializzazione. Si tratta senza dubbio del miglior modo per far comportare bene il cane anche da legato. L’aspetto negativo è che per ottenere risultati visibili avrete bisogno di molto tempo e pazienza. Abituate il vostro cane alle carezze altrui, al gioco con altri cani e alla relazione con altri cuccioli.

Sappiamo che non amate portare a spasso il vostro cane legato, ma ci sono occasioni in cui non si può fare altrimenti. Cercate di rendere il tutto il meno stressante possibile per lui e per voi, e soprattutto approfittate dei momenti in cui può stare libero per farlo giocare con altri animali e altre persone, in modo che dimentichi le paure che lo attanagliano e lo spingono a fuggire quando è legato.

Se il vostro animale non è troppo grande, potete usare un guinzaglio estendibile, ma sempre tenendolo sotto controllo e senza lasciare che corra fino alla massima estensione per evitare che si faccia male al collo.

Come vi abbiamo sempre detto, gli animali rispondono all’amore, alla perseveranza e alla pazienza. Poco importa il vostro metodo di educazione: se li metterete in pratica, il successo sarà garantito.