Perché gli Shar pei hanno tante rughe?

Sono poche le persone a cui non piace questa razza così particolare: lo Shar pei. Il suo muso da peluche e le sue rughe gli conferiscono un aspetto speciale, che delizia chi si imbatte in lui. Oggi parliamo delle rughe di questo cane. Cosa ha portato questa razza ad essere così rugosa?

Conoscere il motivo delle rughe di questa razza ci può anche aiutare a migliorare l’igiene della sue pelle e, di conseguenza, la sua salute. Prima di tutto, però, conosciamo un po’ meglio questi adorabili animali.

Conosciamo meglio gli Shar pei

shar pei cuccioli

Gli shar pei sono originari della Cina e sembrano esistere sin dall’anno 206 a.C. Inizialmente vennero usati come cani da guardia delle tombe e, in seguito, come cani da combattimento per poi passare al ruolo di animali domestici.

Negli anni 60 il regime comunista che governava in Cina si oppose a questi animali da compagnia, affermando che rappresentavano un’inutile spesa in cibo e denaro; per questo motivo, questa preziosa razza fu sul punto di sparire. Per fortuna non ci riuscirono! Ci avrebbero privato di godere di una bellezza senza eguali.

Il suo carattere

Lo Shar pei è un cane tranquillo, sereno e amichevole. Non abbaia molto, dunque se vivete in un condominio con vicini sensibili, non vi creerà problemi.

È un cane molto indipendente e che vuole un solo padrone. Gli altri membri della famiglia, dunque, non posso aspettarsi che voglia bene a tutti allo stesso modo. Non a caso lo chiamano il gatto canino, dato che il suo carattere è più simile a quello di un gatto che a quello di un cane.

Persino nel suo modo di giocare sembra un felino: cerca di afferrare gli oggetti con granfiate, si crederà forse una tigre?

Il suo carattere indipendente lo rende indifferente agli estranei ed è anche un po’ testardo al momento di obbedire ed eseguire gli ordini. È per questo motivo che bisogna insegnargli a socializzare sin da cucciolo e dovrà ricevere un addestramento speciale in cui non è contemplabile la punizione fisica.

La causa delle rughe nello Shar pei

Secondo l’Università Autonoma di Barcellona, il motivo delle rughe negli Shar pei è una malattia ereditaria chiamata mucinosi, la quale genera un eccessivo accumulo di acido ialuronico che crea le rughe tipiche di questa razza.

L’acido ialuronico si incarica di riempire gli spazi tra le cellule di un tessuto. L’eccessiva produzione dell’enzima dell’acido ialuronico ispessisce la pelle dello Shar pei e crea queste belle rughe che lo rendono adorabile.

Tuttavia, le rughe dello Shar pei non sono solo particolari e belle, ma purtroppo causano anche qualche problema.

Problemi causati dalle rughe degli Shar pei

Shar Pei adulto

Non dobbiamo dimenticare che queste rughe sono il frutto di una malattia che, anche se non causa la morte dell’animale, può far sorgere alcune complicazioni dinanzi alle quali dobbiamo essere preparati.

La mucinosi può causare i seguenti problemi:

Gli Shar pei non hanno bisogno di cure speciali. Tuttavia, quando li si lava, è necessario concentrarsi molto bene sulle pieghe della pelle, affinché la sporcizia non si accumuli e possa provocare infezioni.

Le allergie dovranno essere riconosciute e trattate in modo efficace affinché l’animale non soffra. Bisogna identificare, dunque, quali sono le cause dell’allergie e tenerlo alla larga da esse. Gli Shar pei sono propensi a soffrire di queste affezioni, dunque è primordiale controllarli costantemente.

Se state pensando di adottare uno Shar pei, non dubitate: è un cane bello ed affettuoso, che vi mostrerà di essere un amico fedele in qualsiasi momento.