Perché i cani scappano?

A volte il nostro cane inizia a correre come un pazzo: arriviamo persino a pensare che voglia scappare via perché non è contento con noi, e questo ci fa stare male. Crediamo che forse non lo stiamo curando bene o che c’è qualcosa che stiamo facendo male, e per questo scappa. È proprio così? Perché i cani scappano?

Tranquilli, il vostro cane non vuole andarsene, e voi non state facendo nulla di sbagliato. Ci sono diversi motivi per cui un cane comincia a correre come un ossesso, sembrando di voler fuggire via da noi.

Le cause del perché i cani scappano

cane-scappa-e-ragazza-lo-insegue

Paura

Un petardo, la sirena di un’ambulanza o un tuono possono far sì che il vostro cane inizi a correre. Se avete osservato il vostro cane in tali situazioni, e reagisce così quando si trova in casa, state pur certi che la sua reazione sarà identica anche quando si troverà per strada. Il fatto è che ci sono paure che i cani non possono superare, e queste molto spesso li portano a fuggire.

Cagne in calore

Ecco le due facce della medaglia. Prima di tutto, se la vostra cagna è in calore, possono succedere due cose:

  • La prima è che voglia stare con un cane e vada come una pazza dietro a tutti;
  • La seconda è che i cani si lancino su di lei e che voglia fuggire.

E poi ci sono i maschi: se i cani maschi annusano una cagna in calore, la cercheranno come matti. Non importa se non vedete una cagna nei paraggi, la quale vi faccia pensare sia quello il motivo per cui il vostro cane scappa. Le cagne in calore rilasciano un odore speciale, che il sensibile olfatto dei maschi è in grado di captare anche  a notevole distanza.

Educazione mal impartita

Se non avete educato bene il vostro cane fin da cucciolo e non gli avete imposto dei principi gerarchici, sarà molto difficile che obbedisca ai vostri ordini. I cani maleducati faranno ciò che vogliono e inizieranno a correre se questo è ciò che gli piace fare; la cosa peggiore è che non vi daranno ascolto quando li chiamerete. Questa è un’altra ragione per la quale i cani scappano.

Pericoli e rimedi affinché i cani non scappino

Se il vostro cane scappa mentre siete con lui per strada, si espone a vari pericoli:

  • Se è un po’ aggressivo, può mordere qualcuno;
  • Potrebbero investirlo;
  • Può mettersi a litigare con altri cani;
  • Può ferirsi con un ostacolo o qualsiasi altra cosa in pessimo stato che trovi sul suo cammino.

Per evitare tali pericoli, dovrete seguire una serie di importanti consigli:

volpino bianco al guinzaglio

  • In nessun caso il vostro cane dev’essere portato a passeggio senza guinzaglio. Se il vostro cane è di quelli che vi portano a domandarvi costantemente perché i cani scappano, non portatelo fuori senza guinzaglio: eviterete situazioni spiacevoli e proteggerete il vostro animale.
  • Se la vostra cagna è in calore, evitate di portarla in luoghi dove ci sono altri cani; se invece il vostro cane scappa sempre quando sente una femmina in calore, sarebbe una buona idea castrarlo.
  • Esistono varie tecniche per eliminare le paure dei rumori forti nei cani: provatele, affinché il vostro animale possa stare tranquillo per strada e la smetta di scappare.
  • Educate il vostro cane fin da piccolo. Mantenete un equilibrio facendogli vedere che siete suo amico, ma anche il suo padrone; che nonostante lo amiate, siete voi a comandare. Se lo stimolate a rispettarvi, vi obbedirà quando lo chiamerete, nonostante sia scappato.
  • Non correte dietro al vostro cane quando scappa via. Ciò lo farà solo correre di più. Fermatevi dove siete e parlategli con fermezza (non gridategli, lo renderete nervoso), fategli capire che il vostro ordine è che torni al suo posto.
  • Usate il rinforzo positivo per correggere le cattive abitudini del vostro cane, in questo caso quella di scappare