Perché lo fa? Dieci comportamenti tipici dei gatti

Se siete amanti dei gatti, sicuramente vi farà piacere notare che il vostro felino vi si strofina sulle gambe e che fa le fusa. Vi siete però mai chiesti le motivazioni che stanno alla base di questi comportamenti? Qui di seguito vi spieghiamo alcuni dei comportamenti tipici dei felini, affinché possiate conoscere un po’ meglio i diversi modi che questi animali hanno per esprimersi.

Perché i gatti non vogliono usare la lettiera?

Quest’atteggiamento di solito accade quando i gatti presentano qualche malattia o quando la lettiera non è pulita. Per questo motivo è molto importante far controllare regolarmente il vostro gatto da un veterinario, il rifiuto di fare i bisogni potrebbe essere dovuto a calcoli nella vescica o a malattie nel apparato urinario. Per evitare questi problemi di salute, portatelo da uno specialista.

Ricordate che la lettiera deve essere sempre pulita, di norma dovrebbe essere pulita una volta al giorno.

Perché i felini graffiano le cose?

gatto-che-morde

Più di una volta avrete osservato come il vostro gatto sale sul vostro divano preferito, pianta le unghie e comincia a graffiare. Non è raro che i nostri piccoli amici a quattro zampe facciano lo stesso anche con le tende.

Beh, questo tipo di comportamento spesso rappresenta un gioco per i gatti, una maniera di marcare il territorio o persino un modo per farsi le unghie. L’unica soluzione per evitare questo tipo di danni è quello di comprare un tiragraffi. Nei negozi di animali ne esistono di ogni tipo e dimensioni, anche con l’erba gatta. Vedrete che il vostro gatto non potrà resistervi e sfogherà lì tutta la sua energia.

A volte il vostro gatto è aggressivo

Un gatto può arrivare ad essere aggressivo per vari motivi, come per esempio una malattia, la presenza di troppe persone, mancanza di socializzazione o di protezione materna, o persino per gioco.

Per combattere le condotte aggressive del vostro animale, la prima cosa che dovete fare è parlarne con il veterinario. Il dolore fisico e le malattie possono essere la causa di uno stato d’animo negativo, per cui è importante che uno specialista possa scartare fin da subito questo tipo di causa fisica.

In generale, i gatti maschi sono più aggressivi delle femmine. Se questo è il caso del vostro felino, la soluzione è facile, basterà sterilizzare o castrare il vostro piccolo amico.

Non colpite mai nessun animale, e ancor meno uno di cattivo umore. Se vi trovate di fronte ad un litigio fra gatti e non sapete come interromperlo, la cosa migliore da fare è spruzzargli addosso un po’ d’acqua, oppure emettere un forte grido o gettargli addosso qualcosa di morbido.

Perché al mio gatto piace uscire di notte?

I gatti sono creature notturne, è durante la notte che diventano più attivi. Per far sì che il vostro gattino capisca che la notte è fatta per dormire, assicuratevi innanzitutto che non soffra di alcun problema di salute. Organizzate inoltre delle sessioni di gioco dinamiche giusto prima di andare a letto, così che si stanchi e scarichi l’energia.

Se si gratta…

gatto-allergico

Se il vostro gatto si gratta più del solito è perché probabilmente ha le pulci. In questo caso portatelo dal veterinario perché possa cominciare il trattamento di disinfestazione.

Fate inoltre molta attenzione alla presenza di tenie, una delle piaghe più comuni nei felini. Controllate le feci del vostro gatto o intorno al suo ano: se vedete minuscoli vermi bianchi che sporgono, o qualcosa che assomiglia ai chicchi secchi di riso, si tratta sicuramente di tenie. Queste possono essere molto pericolose, per cui sarà necessario iniziare un immediato trattamento.

Miao!

Quando una gatta femmina è in calore, spesso miagola in continuazione trasformandosi in un essere estremamente affettuoso. La ragione di ciò è la necessità nelle femmine di avvertire i loro compagni maschi riguardo il loro potenziale stato di fertilità.

Allo stesso modo, un gatto maschio può arrivare ad essere particolarmente “canterino” quando sente o annusa una gatta in calore. Questi miagolii e altri rituali di accoppiamento possono ripetersi ogni 18 o 24 giorni.

Il metodo più infallibile per far fronte al periodo in cui i gatti vanno in calore è operare il vostro animale. Fate in modo di castrare o sterilizzare i vostri amici felini, una gatta può rimanere incinta a soli quattro mesi di età, ma la sterilizzazione può essere fatta fortunatamente già dai due mesi.

Il mio gatto non beve acqua

I gatti hanno bisogno di idratarsi. Se notate che il vostro animale non beve acqua, di sicuro significa che la sua acqua o la ciotola sono sporche. Fate in modo di tenerla sempre pulita e di dargli sempre acqua fresca.

Perché il mio gatto si strofina?

Questo comportamento è sicuramente dovuto alla necessità del vostro gatto di marcare il territorio, anche se può anche trattarsi di una dimostrazione di affetto.

Perché i gatti impastano con i polpastrelli?

Si è parlato molto di questo tipo di condotta. In generale è un comportamento dovuto a una dimostrazione di affetto e di fiducia verso i propri padroni. Da cuccioli, i gatti sono soliti impastare con i polpastrelli per stimolare le mammelle della madre mentre si alimentano.

Il mio gatto si lecca tutto il giorno

Malattie a parte, i gatti sono sempre puliti e perfettini. Gli piace essere ben pettinati e non sopportano di avere anche un solo pelo fuori posto.