In piscina con il cane

Quando arriva l’estate, per molti di noi è il momento ideale per andare in piscina, ma allo stesso tempo ci dispiace lasciare il cane a casa. Anche lui soffre il caldo e sarebbe felice di rinfrescarsi. Ultimamente il problema può essere risolto, almeno nelle località che dispongono di una piscina per cani.

Abbiamo già parlato delle spiagge dedicate, dove gli amici a quattro zampe possono correre, giocare e stare in compagnia di altri cani. Non tutti hanno la fortuna di avere una spiaggia vicina e accessibile e in città la piscina rappresenta una buona alternativa.

In piscina con il cane

piscina-per-cani

Come qualsiasi struttura, ogni piscina ha le sue regole. Ad esempio, alcune piscine sono riservate esclusivamente ai cani, mentre altre vi danno la possibilità di fare il bagno con il vostro amico a quattro zampe. Se il cane ha paura dell’acqua o sta facendo riabilitazione, dovrà essere accompagnato fino al bordo, con il padrone o l’istruttore dentro o fuori dall’acqua.

I cani aggressivi devono essere tenuti continuamente sotto controllo e se necessario devono indossare perfino la museruola. È vietato inoltre l’accesso alle femmine in calore.

Il cane deve essere in buone condizioni igieniche, privo di parassiti e vaccinato. Sono in genere disponibili zone apposite per lavare il cane oppure, in alcuni casi, è la stessa piscina che offre servizi di toeletta a pagamento.

È senza dubbio una buona occasione per giocare con il vostro cane o per fargli sfruttare i vantaggi dell’idroterapia. Chiaramente non tutte le città dispongono di una struttura simile, ma sono diverse le attività alternative da fare con il cane durante le vacanze o nel fine settimana. Ecco alcune idee.

E se nella mia città non esiste una piscina per cani?

Se durante l’estate non sapete cosa fare con il vostro cane, prendete nota di questi consigli. Quando arriverà la bella stagione potrete godere insieme della natura. Cosa fare, allora?

cane-in-spiaggia

  • Spiaggia. Forse in città non avete una piscina per cani, ma magari avete la possibilità di raggiungere una spiaggia a loro dedicata. Le spiagge per i cani consistono in una separazione dalle spiagge convenzionali, dove gli amici a quattro zampe possono correre e socializzare. Portate il vostro cane e vedrete come si divertirà.
  • Montagna. Se vi piace l’alta quota, portate il cane con voi. La temperatura fresca della montagna vi darà una breve tregua dall’afa estiva.
  • Fiume. È un buon modo per sfuggire al caldo e per fare esercizio fisico. In alcune località i fiumi sono balneabili, aperti a tutti e non proibiscono l’accesso agli animali. Il vostro cane sarà felice di fare il bagno con voi e si divertirà a giocare con l’acqua.
  • Aree verdi per cani. Nessuna di queste idee è alla vostra portata? È possibile che il vostro comune abbia attrezzato un’area verde dove i cani possano correre e divertirsi.

Qualunque sia la vostra scelta, ricordate che i cani hanno bisogno di svago e di esercizio fisico. E anche i padroni.