Come prendersi cura del pelo del vostro cane

Prepararsi prima di uscire di casa è una cosa che ognuno fa con tempi e modi diversi: c’è chi è pronto in un batter d’occhio e chi invece ci mette molto di più, anche se di solito tutto dipende sempre dal tempo che si ha a disposizione.

In ogni caso, pettinarsi è senza dubbio ciò che porta via più tempo quando ci si prepara e questo vale sia per le donne che per gli uomini: tutti sanno che una capigliatura pulita e in ordine da immediatamente una buona impressione.

Siccome anche per i cani è così, in questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli per prendervi cura del pelo del vostro cane.

Prendersi cura del pelo canino, un vantaggio per il cane e anche per il padrone

È ovvio che se il vostro cane sfoggia un pelo curato e in ordine, il suo aspetto generale migliora automaticamente, dal momento che è l’elemento più visibile del vostro amico a quattro zampe. È per questo che vale davvero la pena investire un po’ del vostro tempo (nemmeno poi molto, a dire il vero) nella cura e nel mantenimento del suo manto.

Inoltre spazzolare  il vostro amato beniamino rappresenterà un vantaggio anche per voi che eviterete di trovare peli ovunque e potrete mantenere la casa più pulita.

Vediamo come fare.

Consigli per prendersi cura del pelo del vostro cane

pettinare il cane

Gli esseri umani basano gran parte della loro vita su una serie di abitudini ben definite e con gli animali dovrebbe succedere lo stesso.

Se vi abituerete a spazzolare il vostro cane con regolarità, ogni giorno o al massimo ogni due, potrete evitare che il vostro amico perda pelo per tutta la casa.

Una buona spazzola

Se volete ottenere un buon risultato, dovrete munirvi di una buona spazzola. Nei negozi di animali ne troverete di diversi modelli, non solo a seconda del tipo di pelo  ma anche a seconda del tipo di pelle del cane. Per sceglierne una adeguata alle vostre necessità e a quelle del vostro animale, chiedete consiglio al negoziante.

Liberi dai parassiti

Quando spazzolate il vostro amico, approfittatene per fare una breve ispezione e controllare che non ci siano parassiti in vista: questi momenti di revisione sono molto importanti perché la presenza o meno di pulci e affini influisce molto sull’aspetto del pelo del vostro cane.

Praticare la pazienza

Come dicevamo, è importante che vi abituiate a spazzolare il vostro cane con frequenza, però è un compito che, a seconda del tipo di pelo dell’animale, può richiedere molta pazienza: sarà una buona occasione per sviluppare quest’arte e al tempo stesso fortificare il legame che vi unisce, attraverso dei semplici gesti amorosi.

Il bagno

Fare il bagno al vostro cane una volta ogni quindici giorni è più che sufficiente. Ovviamente se si dovesse sporcare, è giusto che lo laviate, però non è il caso che diventi un’ossessione.

La coda

È importante che gli dedichiate delle cure speciali: pensate che è una parte del corpo che il vostro cane striscia dappertutto quando si muove e che, quindi, si sporca facilmente.

Il muso

Anche questa è una parte che si sporca facilmente, perciò va pulita minuziosamente ogni volta che notate dei resti di cibo o sporcizia intorno al muso.

Gli occhi

occhi di cane

Gli occhi del vostro cane vanno puliti accuratamente per evitare che cisposità o altre secrezioni oculari possano macchiare il pelo del vostro beniamino.

Le zampe

Nel caso delle zampe vale quanto detto a proposito della coda: sempre a contatto con il suolo, si sporcano più facilmente di altre zone.

Per questa ragione è importante che gliele puliate con regolarità, usando una spugna umida che vi aiuterà a togliere eventuali residui di sporco, evitando così che il vostro amico peloso lasci per casa delle impronte sgradite.

Questi sono i consigli basici per mantenere in ordine il pelo del vostro cane. Tuttavia potreste notare che il vostro amico a quattro zampe perde molto pelo, nonostante abbiate seguito alla lettera queste indicazioni, soprattutto quelle che riguardano la spazzolatura del pelo.

In questo caso dovrete consultare il vostro veterinario: con il suo aiuto e le vostre amorevoli cure il pelo del vostro cane avrà un aspetto invidiabile.