Problemi di salute relativi alla razza

I cani sono una delle specie più varie al mondo. Tuttavia, a causa della selezione di un certo tipo di caratteristiche, si finiscono per accentuare alcune tipologie di malattie in determinate razze. Sebbene non tutti i cani siano propensi alle stesse malattie, vi parliamo oggi dei problemi di salute che possono essere riconducibili alla razza.

Pertanto, tenere in considerazione alcuni dati può aiutarvi a prevenire la comparsa o il peggioramento della malattia con il trascorrere del tempo. Ecco alcune delle malattie più comuni riconducibili alle razze più diffuse.

Pastore tedesco: displasia dell’anca

Molte razze di cani grandi sono propense alla displasia dell’anca. Si tratta di una malattia di carattere principalmente ereditario, anche se può inoltre dipendere da un trauma subito. Le ossa dell’anca non si incastrano alla perfezione, e questo genera dolore, artrite e problemi nel camminare.

Se cerchiamo un cucciolo di pastore tedesco, dobbiamo sempre chiedere se i suoi genitori hanno sofferto di questa patologia, perché in genere i cani che soffrono di displasia ereditaria non dovrebbero riprodursi per garantire la tendenza di generare dei cuccioli in salute.

Siberian husky: malattie autoimmuni

I siberian husky sono predisposti a soffrire di malattie autoimmuni, principalmente quelle che colpiscono il pelo e la pelle.

Queste malattie sono caratterizzate dalla comparsa di piaghe, forfora, dalla perdita di pelo, ecc. Questa razza è inoltre predisposta a soffrire di malattie oculari, come ad esempio la cataratte e il glaucoma.

husky-siberiano (2)

Beagle: epilessia

Questo disturbo celebrale, che causa forti convulsioni, è molto più comune nei Beagle che in qualsiasi altra razza (anche se ciò non significa che altre razze di cani non ne possano soffrire). Questa malattia si presenta di norma tra il primo semestre di vita e i tre anni. Nonostante non possa essere curata, può essere trattata con farmaci specifici.

Bulldog: problemi respiratori

Come tutti i cani con il muso un po’ schiacciato, i Bulldog soffrono di problemi respiratori. Tale condizione è dovuta principalmente al fatto di avere un palato molle e una trachea stretta.

È importante mantenere questi cani in luoghi freschi, poiché sono maggiormente propensi a soffrire di colpi di calore. Inoltre non bisogna esagerare con l’esercizio fisico.

Boxer: cancro

I boxer sono propensi a contrarre il cancro, sopratutto il linfoma. Il linfoma è un cancro che interessa i linfonodi, anche se di solito comporta anche  lo sviluppo di mini tumori alla pelle.

In entrambi i casi, il cancro si presenta spesso come una protuberanza nel corpo del cane. Il cancro può essere curato nei cani se viene diagnosticato in tempo, da qui l’importanza di recarsi regolarmente dal veterinario.

Labrador Retriever: obesità

Qualsiasi cane rischia di diventare obeso. Tuttavia, è stato dimostrato che il labrador retriever è una delle razze che aumenta di peso con maggiore facilità. L’obesità è vincolata a disordini ormonali, sovralimentazione e mancanza di esercizio fisico. Dunque, per evitarla, il cane deve seguire una dieta equilibrata e realizzare esercizio giornaliero.

Shih-Tzu

Shih Tzu: lussazione della rotula

La lussazione della rotula è comune nella razze toy, come ad esempio lo Shih Tzu. Questa condizione si presenta quando la rotula esce dal suo solco causando dolore e zoppia. Di solito la rotula torna da sola al suo posto, ma in casi gravi ci sarà bisogno di un’operazione chirurgica per prevenire altre malattie, come l’artrite.

Cani bassotti: problemi alla colonna vertebrale

A causa della loro corporatura allungata, questa razza è predisposta a soffrire di lesioni alla schiena o ai dischi della colonna vertebrale.  Dunque, è necessario evitarne il sovrappeso, cosa molto importante per garantire la salute di questa razza. Infatti, un aumento di peso può provocare un sovraccarico di tensione sulla schiena.