Qual è il cane ideale per i bambini?

Quando la gente afferma che il cane è il miglior amico dell’uomo, non è solamente per l’ineguagliabile maniera con la quale questo fantastico animale ci dona amore e tenerezza, ma anche perché ne esistono così tanti esemplari quante sono le tipologie di persone, quindi c’è sempre una razza che si adatta al nostro modo di essere.

È riconosciuto da tutti come tale premessa si realizzi nel caso dei bambini, visto che nel mondo canino esistono una serie di razze che si comportano meravigliosamente con i più piccoli di casa, finendo per diventare compagni di confidenze, giochi e avventure.

Se ancora non sapete che cane scegliere per loro, questa è una breve lista di quelli che meglio si occupano di proteggerli e di divertirsi con loro.

Border Collie

Questa razza è una delle migliori per i piccoli di casa: questi cani non sono solamente docili e giocherelloni, ma sono anche stati considerati da diversi studi scientifici come i più intelligenti tra tutti i cani.

Questi fantastici compagni sono molto attivi e amano come nessun altro l’esercizio fisico e il divertimento, quindi i bambini che vivono nella vostra casa, invece di annoiarsi, con un Border Collie approfitteranno alla grande di ogni secondo passato insieme.

A conforto di molti, vale la pena segnalare che tali cani sapranno badare responsabilmente al proprio amico, quindi non dovete preoccuparvi di lasciare i bambini soli in casa con questo compagno peloso, dato che saranno al sicuro come se stessero con una persona di vostra fiducia.

Dalmata

cani-dalmata

Se i bambini che vivono nella vostra casa adorano costantemente giocare, questa è sicuramente la migliore razza che possiate scegliere per loro, dato che questi fantastici amici maculati amano praticare molta attività fisica.

La caratteristica migliore dei dalmata è proprio quella che meno si conosce: a sorpresa di molti, il dalmata è un cane che ha la capacità di sapersi adattare a qualsiasi contesto nel quale si trova.

Ad esempio, se si trova in mezzo a un mucchio di bambini giocherelloni, lo vedrete divertirsi e correre con loro da una parte all’altra. Tuttavia, se invece di trovarsi in una situazione festosa si tratta di un momento nel quale il piccolo è malato, il dalmata resterà sempre al suo fianco, e lo proteggerà.

Si tratta di un cane coraggioso e intelligente, che è sempre disposto a tutto per la sua famiglia: non è a caso la razza che accompagna i pompieri.

Golden Retriever

Considerato da molte persone nel mondo come il cane più dolce, il Golden Retriever risulta perfetto per i bambini, visto che questi animali odiano la solitudine, sono molto teneri, attenti, affettuosi, ma soprattutto pazienti, il che significa che non sarà un problema se i piccoli non avessero voglia di fare nulla.

Allo stesso modo, tali cani sono estremamente intelligenti, caratteristica che gli ha fornito una capacità di apprendimento che gli facilita la realizzazione di attività di diverso tipo, come imparare dei giochetti o guidare le persone portatrici di handicap.

Per di più, questi cani sono molto fedeli, quindi non dovrete preoccuparvi che in un qualche momento possano sentirsi minacciati da qualche colpo involontario, reagendo violentemente.

Labrador Retriever, il cane preferito per i bambini

labrador-con-bambini

Reso famoso da molte pubblicità e persino dalla nota serie televisiva Lost, questo amico a quattro zampe è considerato da molti esperti come il miglior compagno per i bambini, dato che sente in maniera innata la necessità di proteggere i piccoli di casa.

Come se fosse la migliore delle bambinaie, il Labrador Retriever saprà badare e intrattenere i vostri bambini come nessun altro. Come indicato dal nome, per questo cane il miglior passatempo è quello di riportare una palla o qualsiasi altro oggetto una volta che gli è stato lanciato.

Sebbene sia questo il cane che molte persone nel mondo preferiscono per i propri bambini, anche tutti quelli indicati in precedenza sono considerati come i migliori che possiate scegliere per la loro cura, il loro divertimento e il loro benessere.

Dovete solo ricordare che un cane non è un giocattolo ed educare i vostri figli a trattarlo in maniera dignitosa.