Quanti tipi di trasportini esistono?

Tutti, compresi gli animali da compagnia, amiamo essere liberi e detestiamo essere rinchiusi in ambienti angusti. Tuttavia, ci sono circostanze in cui non c’è altra scelta, ci riferiamo a quelle occasioni in cui siete obbligati a fare uso del trasportino per animali, per questo è sempre meglio averne uno a disposizione. Bisogna riconoscere che di solito gli animali si abituano in fretta, anche se ovviamente non è il loro luogo prediletto. Vi mostriamo l’ampia gamma di trasportini in commercio.

Il trasportino per animali da compagnia

mezzi-pubblici-con-animali-e1418729416453

Il trasportino è un accessorio indispensabile soprattutto se avete intenzione di viaggiare in compagnia del vostro animale.

Si ricorre al trasportino per andare dal veterinario, per fare un breve viaggio e per andare in vacanza. Il trasportino può essere usato sia negli spostamenti in automobile sia su altri mezzi di trasporto, come l’aereo o il treno per esempio. È un modo sicuro e comodo di viaggiare tanto per il padrone come per l’animale da compagnia.

Per assicurare un comfort ottimale bisogna prendere in considerazione alcuni fattori che vi orienteranno nell’acquisto del trasportino perfetto per il vostro animale da compagnia. Innanzitutto il trasportino deve soddisfare i bisogni elementari dell’animale.

Le dimensioni del trasportino per animali

Bisogna considerare che il trasportino dev’essere adeguato alla stazza dell’animale e quindi sufficientemente grande. Solo così potete garantire all’animale, di solito un cane o un gatto, un piacevole e rilassante viaggio.

Per prima cosa dovete prendere le misure dell’animale per essere sicuri che il trasportino sia abbastanza capiente da permettergli di stare in piedi senza che la testa o le orecchie tocchino il tettuccio.

L’animale dovrà anche avere la possibilità di sdraiarsi, per poter riposare se vuole, e magari di poter fare qualche passo.

Se viaggiate in auto, assicuratevi che il trasportino sia adatto all’abitacolo del veicolo. Se invece avete deciso di viaggiare a bordo di un mezzo di trasporto pubblico, mettetevi in contatto con l’azienda di trasporto con un certo anticipo e informatevi sulle le condizioni di trasporto degli animali da compagnia. Se siete previdenti, vi risparmierete le grane dell’ultimo minuto.

I vari tipi di trasportino per il vostro cane

Trasportino di plastica per animali

gatto-in-borsa

 

Ce ne sono alcuni modelli provvisti di rotelle, scegliete il modello sempre in base alle dimensioni del vostro animale.

Alcuni trasportini hanno una specie di griglia sul tettuccio. Sono perfetti perché le griglie di ventilazione consentono il passaggio dell’aria, attenuando la sensazione di claustrofobia. Altri modelli invece hanno la griglia sulla porta collocata frontalmente o su uno dei lati del trasportino.

Borse trasportino per animali 

Sono delle borse imbottite all’interno e che presentano inserti di aerazione che garantiscono una buona ossigenazione.

È il modello perfetto per chi viaggia con piccoli animali. Dato che queste borse possono essere portate a tracolla avrete la sensazione di essere più vicini al vostro animale. Se amate essere alla moda, dovete sapere che in commercio ce ne sono a centinaia, di varie marche e con diversi disegni e fantasie.

Ribadiamo che è molto importante chiedere alla compagnia di trasporto se questi tipi di trasportini sono ammessi o meno.

Zaino trasportino per animali

È un sistema molto simile alle fasce porta bebè. È una sorta di zaino da trasporto per animali da collocare sulle spalle.

Anche in questo caso c’è solo l’imbarazzo della scelta. È un’ottima idea soprattutto se andate dappertutto in compagnia del vostro animale.

Trolley

In questo caso è uno zaino o una borsa con le rotelle. È molto pratico perché multiuso e vi permettere di decidere come usarlo a seconda delle circostanze.

Potete portarlo a mo’ di borsa o di zaino, ma negli spostamenti lunghi potete usarlo come trolley e approfittare della comodità delle rotelle.

Vi abbiamo mostrato i vari  tipi di trasportini, adesso tocca a voi decidere quello che fa al caso vostro e cominciare l’avventura in compagnia del vostro fedele amico.