Quello che un animale domestico può insegnare ad un bambino

Un animale domestico può offrirci grandi lezioni di vita, soprattutto per quanto riguarda i sentimenti. Gli animali non  sanno cosa sia la cattiveria e se qualche volta aggrediscono l’uomo non è che la conseguenza di un maltrattamento ricevuto. Quando non mostriamo bontà, gli animali sono costretti a difendersi.

Sappiamo bene che chi segue questo blog è amante degli animali e non farebbe mai loro del male. Oggi, diamo un motivo in più per amarli: sapete quante cose può insegnare ai vostri figli un animale domestico?

Cosa possiamo imparare da un animale domestico?

bambine-con-gattini

Ci sono molti valori che un bambino può apprendere dai nostri piccoli amici.

  • Il perdono. Un animale domestico non serba mai rancore, anche dopo una sgridata o uno sculaccione. Se subito dopo lo chiamate, infatti, accorrerà senza pensarci due volte. Questo è un insegnamento bellissimo da ricevere. Imparare a perdonare farà di vostro figlio una persona più felice.
  • L’empatia. Se il mondo fosse più ricco di questa qualità, vivremmo in un luogo migliore. La capacità di capire il dolore degli altri ci spinge ad amare e ad essere più solidali. Quale modo migliore per insegnare ad un bambino questo valore se non attraverso l’affetto di un animale domestico? L’amore che vostro figlio proverà per lui sarà così grande da fargli vivere in prima persona ogni problema o sofferenza dell’animale. La stessa empatia comincerà a svilupparsi nei confronti delle persone.
  • La condivisione. Si sa, i figli sono i principini e le principesse di casa, ma con un animale si aggiungerà in famiglia qualcuno che ha bisogno di attenzione. I bambini devono imparare a condividere il protagonismo, il tempo che viene loro dedicato, gli spazi e in alcuni casi, con il permesso di mamma e papà, la cameretta. Questo li renderà meno capricciosi ed egocentrici.
  • La sensibilità. L’amore che proviamo per un animale ci rende sensibili verso tutte le specie, anche verso le persone. È una qualità che apprezzerete nei vostri figli soprattutto quando saranno diventati adulti e vi accorgerete di quanto sarà piacevole stare in loro compagnia.
  • La responsabilità. Probabilmente i vostri figli non sono abituati a prendersi responsabilità e per loro assumerne una potrebbe essere perfino difficile. Un animale dipende completamente da noi: per mangiare, bere, essere pulito, uscire di casa. Se coinvolgete i vostri figli nella cura dell’animale, farete crescere in loro il senso della responsabilità.
  • L’ordine. I cuccioli, che si tratti di micini o cagnolini, sono curiosi e mordono tutto. Quando il pelosetto comincerà a rompere uno dei giocattoli preferiti del bambino o mordicchierà le sue scarpe, vostro figlio capirà che deve mettere al sicuro gli oggetti a cui tiene, tenere la camera in ordine e con la porta chiusa. Conoscete un modo migliore per insegnare l’ordine ad un bambino?

Altre cose che un animale domestico può insegnare a vostro figlio

bambino-con-conigli-3

È comprovato: l’allegria di un animale domestico rende i bambini più felici e poiché la felicità è contagiosa, lo sarete anche voi.

Giocare con un animale domestico rende il bambino più attivo e disponibile, perché capisce che se l’animale è sempre disposto a fargli compagnia, lo stesso deve fare lui.

Un amico a quattro zampe lo farà ridere, piangere, correre, capire il ciclo della vita.  Vostro figlio acquisirà un sapere che potrà applicare in molti ambiti. Vedete qualche svantaggio in una situazione così? Noi no.

I bambini che crescono accanto ad un animale sono più allegri, estroversi, positivi ed empatici. Se ancora non ci avete pensato, cosa aspettate? Non private i vostri figli dell’opportunità di essere persone migliori e, soprattutto, persone più felici.

Dimenticavamo: non comprate un animale, adottatelo.