Ragioni per cui adottare un cane adulto

Coloro che decidono di adottare un cane tendono di norma ad optare per un cucciolo, il che è comprensibile date le fattezze dolci ed adorabili dei cagnolini.

Tuttavia, invitiamo tutti a considerare per un attimo i vantaggi derivati dall’adozione di un cane adulto, che a volte, in determinate circostanze, può rivelarsi la migliore opzione.

Lo scopo di questo articolo non è stabilire se sia meglio o peggio adottare un cane adulto piuttosto che un cucciolo.

Il nostro obiettivo è che tutti capiscano che esistono diversi tipi di animali per ogni circostanza, sia per quel che riguarda le dimensioni, l’età e altre variabili appropriate. Si tratta, dunque, di saper scegliere ciò che meglio si adatta alla vostra situazione.

La decisione di prendere un animale domestico non va mai presa alla leggera. Esistono aspetti che saranno fondamentali, come lo spazio e il tempo che gli dedicherete, il tempo che l’animale dovrà passare da solo, e molti altri aspetti.

Dalla vostra scelta non dipenderà solo la relazione con il nucleo familiare (che potrebbe essere seriamente colpito dalla scelta di un animale non adeguato), ma implicherà anche una sofferenza da parte dello stesso animale. Vediamo insieme alcuni motivi per cui adottare un cane adulto.

Un cane adulto è già “addomesticato”

Anche se qualsiasi cane dovrà imparare le norme della casa non appena viene introdotto in famiglia, i cani adulti saranno in qualche misura già condizionati, per cui conosceranno già alcuni ordini come il “no”, a meno che non siano state vittime di un isolamento estremo.

Se si guarda il fatto da un altro punto di vista, i cani adulti sono compagni perfetti per le persone che passano molto tempo fuori casa, in quanto sarà possibile trascurare un po’ la loro educazione, anche se non in maniera eccessiva.

In ogni caso, i cani sono in grado di apprendere durante l’intera durata della loro vita, per cui l’età non può essere considerata un ostacolo all’insegnamento di nuove regole.

Non richiedono le stesse attenzioni e cure

cani-terapeutici

L’obiettivo di questo articolo non è quello di farvi credere che i cani adulti non hanno bisogno di attenzioni o cure; eppure essi ne richiederanno sicuramente meno rispetto a un cucciolo di meno di un anno di vita.

Ciò è dovuto al fatto che il corpo di un adulto, i suoi organi, i muscoli e il cervello sono già completamente sviluppati, oltre a possedere un sistema immunitario ormai solido.

I cuccioli sono, al contrario, più vulnerabili alle malattie, in special modo se non sono stati vaccinati, e sono più a rischio di contrarre determinate malattie dovute ad una dieta inadeguata che potrebbe intorpidirne lo sviluppo.

Dormirete meglio

I cani adulti di solito dormono tutta la notte, e non si svegliano né fanno rumore a meno che non percepiscano la presenza di un estraneo o abbiano la necessità di andare al bagno. Potrete, dunque, passare notti molto più tranquille.

I cuccioli, al contrario, tendono a piangere tutta la notte per la nostalgia della loro mamma e dei fratellini, e non impareranno spontaneamente a dormire da soli. Dovrete accompagnarli ed insegnar loro che voi siete lì e che non gli succederà nulla. In questo caso, per le persone che hanno bisogno di dormire un determinato numero di ore a notte e che devono svegliarsi presto, avere un cucciolo potrebbe rivelarsi controproducente.

Sono più tranquilli

I cani adulti sono molto più calmi rispetto ai cuccioli. Naturalmente non passeranno tutto il giorno sul divano a poltrire, ma se li esercitati a dovere, non dovrete preoccuparvi di combattere con problemi di eccessi di energia.

Allo stesso modo, gli adulti non sono portati a mordere in maniera compulsiva, a meno che non siano affetti da qualche compulsione particolare. Al contrario dei cuccioli, i quali sono nella fase in cui spuntano i denti e morderanno di tutto.

Hanno minori possibilità di essere adottati

cane-anziana

Sfortunatamente, i cani adulti hanno minori possibilità di essere adottati rispetto ai cani più piccoli, e la situazione si fa ancora più grave per i cani anziani.

Adottando un cane adulto, non solo gli offrirete una seconda possibilità per trovare una famiglia che lo ami, ma potrebbe trattarsi addirittura della sua unica opportunità.

Aiuterete due cani

Tutto questo non si applica solo ai cani adulti.

A causa del possesso irresponsabile di animali, di una diffusa ignoranza sull’importanza della sterilizzazione, e al gran numero di persone senza scrupoli che abbandonano i propri animali, i rifugi e i centri di riabilitazione e adozione strabordano.

Per queste ragioni, adottando un cane in uno di questi centri non solo darete a lui un’opportunità per una vita migliore, ma libererete lo spazio necessario ad un altro cane per poter godere un giorno della stessa opportunità.