Razze canine ideali per la vita in appartamento

Esiste una razza canina adatta a ogni persona e stile di vita. Se vivete in un piccolo appartamento non è una buona idea adottare un cane di una razza a cui dovrete dedicare tanto tempo e che avrà bisogno di spazio all’aria aperta. Di seguito vi consigliamo alcune razze canine che possono vivere senza problemi in appartamento.

Boston Terrier

Soprannominato il Cavaliere americano, il Boston terrier è un cane piccolo e amichevole, ideale per la vita in appartamento. Si tratta di un cane tranquillo, che non dà fastidio ai vicini e molto affettuoso con i padroni, e che dimostra sempre affetto e lealtà. Ha bisogno di poco esercizio per cui potrà fare a meno di un giardino.

Bulldog inglese

Il bulldog inglese è perfetto per la vita in appartamento. Sono animali leali e adorabili, oltre che super pigri. Amano poltrire sul divano con il loro padrone, staranno benissimo davanti alla televisione, in un appartamento o in un monolocale. Non hanno bisogno di grandi spazi o di esercizio fisico eccessivo, e sono inoltre molto tranquilli. Dotati di grandissima pazienza, sono un’ottima compagnia per i bambini. Il loro unico lato negativo è che sono propensi a problemi respiratori e non sopportano bene il caldo: se volete tenere uno di questi cani a casa vostra, farete bene a comprare un condizionatore.

Bulldog francese

bulldog-francese

Il bulldog francese ha quasi tutte le caratteristiche del suo cugino bulldog inglese, cioè è tranquillo, paziente, leale e adora rilassarsi con il suo proprietario. L’aspetto è simile a quello del Boston terrier. Forse non amano oziare tanto quanto i loro cugini inglesi, ma compensano con la piccola taglia e il loro peso leggero.

Chihuahua

Per anni li abbiamo visti in giro per il mondo in piccolissime borsette: i chiuhuahua sono tra i cani più docili e facili da mantenere. La loro piccola taglia li rende perfetti per la vita in un piccolo appartamento. Fate attenzione però se vivete in una casa dalle pareti fine perché i chihuahua a volte sono un po’ rumorosi.

Bassotto

Il bassotto è il cane ideale per la famiglia. Il suo carattere giocoso lo rende il compagno perfetto per i bambini. Sono piccoli e si adattano facilmente a qualsiasi spazio e stile di vita, anche ai piccoli appartamenti. Non hanno bisogno di tanto esercizio, però fate attenzione, sono una razza che tende all’obesità. Come il chihuahua, anche il bassotto è un buon guardiano di casa.

Levriero spagnolo

Come l’alano, il levriero spagnolo a prima vista potrebbe non sembrare la miglior scelta per la vita in appartamento. Senza dubbio è un cane nato per le corse, e che ha bisogno di un grande giardino per fare le sue passeggiate. Il levriero, però, ha la tendenza ad essere un animale da compagnia tranquillo e rilassato. Gli piace accucciarsi accanto al padrone e riposare. Il pelo corto fa sì che sia un animale facile da curare ed eviterà di riempirvi l’appartamento di peli.

Alano

alani

La prima cosa che avrete pensato è che un alano sia l’ultima scelta in caso si viva in un piccolo appartamento, ma le apparenze ingannano. Questi grandi cani sono in realtà piuttosto tranquilli. Come i bulldog inglesi, amano poltrire tutto il giorno, ed è probabile che passino la maggior parte del tempo a dormire sul divano. Li noterete solo grazie alla loro taglia. Sono molto docili e possono essere addestrati facilmente.

Carlino

I carlini sono cani da appartamento molto popolari. Sono animali affettuosi e vogliono stare sempre con il loro padrone. Hanno tanta energia e amano passeggiare, ma anche dormire. La razza però richiede un po’ di cure, soprattutto, attenti al pelo. Spesso soffrono di problemi respiratori, soprattutto quando fa molto caldo: per questo è necessario che abbiate l’aria condizionata per i mesi estivi più caldi. Inoltre, dovrete abituarvi al loro russare.

Yorkshire terrier

Il famoso Yorkshire terrier è una razza piccola e il compagno ideale per la vita in appartamento. Con loro potrete condividere lo spazio anche nel più piccolo dei monolocali. Si adatta facilmente ed è molto affettuoso, adora stare con le persone. Intelligente e facile da addestrare, dovrete però dedicare un po’ di tempo alla cura del suo pelo.