Fate un regalo a voi stessi e ai vostri figli: adottate un cane

Al contrario di quanto consigliano in molti, adottare un cane per i vostri figli è una decisione di cui, di sicuro, non vi pentirete. E anche se dovrete fare uno sforzo extra per prendervi cura anche del cane, i benefici e l’allegria che l’animale vi porterà saranno numerosi.

Regalatevi e regalate un cane

L’arrivo di un neonato in casa non dovrebbe comportare l’allontanamento del cane dalla stessa, come qualcuno crede ancora, per questioni di igiene o di sicurezza.

E non solo: se c’è un bimbo in arrivo e non avete ancora un amico a quattro zampe, l’ideale è che ne adottiate uno: sarà un meraviglioso regalo, sia per voi sia per il neonato.

Il legame che si creerà tra vostro figlio e l’animale sarà meraviglioso e cresceranno insieme, uniti da un’amicizia e una complicità uniche.

Crescere insieme ad un cane garantisce ai neonati una serie di importanti benefici per la loro salute psicofisica

Regalate un cane ai vostri figli: ne guadagneranno in salute

neonato

Nel cane, vostro figlio non solo troverà un compagno di giochi formidabile, ma, crescendo al suo fianco, ricaverà numerosi benefici per la propria salute.

Per esempio, uno studio condotto da alcuni ricercatori della University of Eastern Finland ha segnalato che i bambini che durante il loro primo anno di vita sono cresciuti insieme ad un cane hanno un 30% di probabilità in meno di sviluppare infezioni respiratorie, mentre nel caso di infezioni all’orecchio, le probabilità si riducono al 50%.

I neonati che, inevitabilmente, si ammalano, si riprendono molto più velocemente e hanno bisogno di meno antibiotici per curarsi se hanno accanto un animale.

Altri studi indicano che un neonato cresciuto al fianco di un cane ha scarse probabilità di soffrire di asma o di allergie in età adulta.

I cani rafforzano il sistema immunitario dei piccoli di casa

Ora sapete che la presenza di un cane nella vita di vostro figlio lo aiuterà a rafforzare le sue difese immunitarie.

I cani, infatti, quando escono a passeggio, ritornano a casa un po’ sporchi e sicuramente portano con sé alcuni batteri. In questo modo, il sistema immunitario del vostro bimbo imparerà a difendersi da questi microorganismi: un po’ di sporco, a volte, può essere un grande alleato.

In ogni caso, questo non vuol dire che potete tralasciare alcuni aspetti fondamentali per il vostro cane, come, ad esempio, portarlo periodicamente dal veterinario a fare un check-up, deparassitarlo o fargli le vaccinazioni necessarie. Allo stesso modo, dovrete avere cura di educarlo nel modo adeguato.

Ulteriori benefici che i cani apportano ai neonati e alle loro famiglie

Quelli menzionati prima non sono gli unici effetti benefici che la presenza di un cane in casa apporterà a vostro figlio e a voi: ci sono molti altri buoni motivi per far crescere il vostro bimbo insieme ad un amico peloso fin dalla nascita.

  • Convivere con un cane  diminuisce lo stress. Questo garantisce al vostro bimbo di crescere in un ambiente più tranquillo e meno aggressivo.
  • Attraverso il gioco con il cane, il neonato accelera il proprio sviluppo psicomotorio.
  • Il bimbo si sentirà al sicuro e protetto non solo dai suoi genitori, ma anche dal suo amico a quattro zampe.
  • Crescendo al fianco del suo cane, il vostro bimbo migliorerà la propria autostima e diventerà più responsabile, più sensibile e più solidale.

Adottare un cane: la miglior decisione quando c’è un bebè in arrivo

cane-e-neonato-2

Scegliere il cane più adatto per farlo crescere insieme a vostro figlio  è un compito a cui dovrete dedicare tempo e pazienza.

Dovrete valutare, insieme al resto della famiglia, innumerevoli fattori, tra cui possiamo evidenziare i seguenti:

  • Le vostre possibilità economiche per far fronte alle spese che genera il cane (cibo, veterinario, accessori, etc)
  • Lo spazio che avete a disposizione in casa
  • Il tempo che potete dedicare al cane (passeggiate, toeletta, gioco, visite dal veterinario, ecc…)

E anche se alcuni esperti indicano che alcune razze canine sono più adatte di altre ai bambini, non escludete la possibilità di adottare un cane meticcio proveniente dal canile, in attesa di trovare una famiglia che lo accolga.

Potete inoltre consultare il parere di un esperto oppure chiedere consiglio a chi ha già vissuto l’esperienza di avere figli e animali, prima di prendere una decisione che, di certo, porterà molta felicità e molto benessere al vostro bambino e al resto della famiglia.