Ricambiate la lealtà del vostro cane

Siamo sicuri che il vostro cane vi ha dimostrato la sua fedeltà in numerose occasioni. È sempre lì ad aspettarvi, risponde perfino quando lo chiamate per rimproverarlo perché magari ha combinato qualche guaio. Quando rientrate a casa, impazzisce di gioia. Vi mostra tutta la sua gratitudine per ogni minima cosa. Vi è riconoscente anche quando non avete voglia di uscire perché siete stanchi e lo portate solo a fare il giro dell’isolato.

La fedeltà dei cani è dimostrata

cane-e-persona-anziana

Ci sono molte storie che raccontano di cani che hanno dimostrato assoluta fedeltà verso il padrone. Potete starne certi: il vostro cane non è da meno, vi sarà fedele fino alla morte. Leggete qui di seguito alcune storie di straordinaria fedeltà canina.

  • Bobby. Era il fedele terrier di un poliziotto che purtroppo incontrò la morte all’improvviso. Questo animale dimostrò di essere un animale fedele: trascorse tutta la sua vita accanto alla tomba del suo padrone. Quando il cane morì, non fu possibile seppellirlo con il suo amatissimo padrone, ma i cittadini fecero costruire una fontana in suo onore.
  • Hachicko.  Molti di voi avranno visto il film del 2009 diretto da Lasse Hallström. Dovete sapere che il film si basa su una storia vera. Haciko si recava ogni sera alla stazione dei treni, dove di solito aspettava il ritorno del padrone, purtroppo scomparso. Nel 1934 fu eretta una statua in suo onore.
  • Tommy. Questo cane fedele accompagnava tutti i giorni la sua padrona a Messa. Quando la donna morì, Tommy non si rassegnò alla scomparsa e continuò a recarsi in chiesa fino alla sua morte.
  • Gaucho. Visse vari anni accanto al suo amato padrone. Un giorno l’uomo dovette essere ricoverato in ospedale. Gaucho non poteva sopportare tanta distanza e percorse ben 50 chilometri per raggiungere la clinica. Oggi si può osservare la statua di Gaucho, costruita accanto alla tomba del suo padrone.
  • Canelo. Visse per 12 lunghi anni di fronte all’ospedale dove venne ricoverato il padrone nella speranza di vederlo uscire. Il cane morì investito da un’auto.
  • Clara. Questo è il nome assegnato ad una cagnolina che rimane sempre in un cimitero. Più volte hanno provato a mandarla via, ma non c’è mai stato nulla da fare: la cagnolina torna sempre sulla tomba della sua padrona.

Come potete vedere, i cani sono amici fedeli ,che rimangono fedeli ai loro padroni anche dopo la morte.

Come ricambiare questa fedeltà?

cane-camminando-e1418730477426

L’abbiamo già detto all’inizio dell’articolo, ma lo vogliamo ribadire: il cane vi è fedele e riconoscente perfino quando gli date solo lo stretto necessario. Perché non ricambiare la sua fedeltà? Cercate di essere più generosi, perché il vostro fedele amico se lo merita.

  • Riservate del tempo per fare lunghe passeggiate. Fate in modo che le vostre uscite non siano solo l’occasione per far fare i bisogni al cane. Devono essere un momento per passare un po’ di tempo insieme e per far divertire il vostro amico a quattro zampe. Anche il vostro cane ha bisogno di respirare aria pulita e di fare esercizio. 
  • Concedetegli un capriccio di tanto in tanto. È vero che non c’è niente di meglio delle crocchette per alimentare il cane. Però, come vi sentireste voi se mangiaste sempre le stesse cose? Con questo non vogliamo dire che ogni giorno il cane deve mangiare una cosa diversa, ma solo di dargli ogni tanto un pezzettino di prosciutto, di carne, uno snack per cani ecc.
  • Non lo scacciate quando vi reclama le coccole. A volte siete talmente stanchi che non avete voglia di fare le coccole al vostro cane. In quei momenti ricordate le storie di amore che vi abbiamo raccontato e vi renderete conto che il cane merita tutte le vostre attenzioni.
  • Prendetevi cura dalla sua salute. Dategli cibo di qualità, portatelo spesso dal veterinario e dal parrucchiere per cani ogni tanto. La salute del cane è fondamentale affinché possa crescere sano e felice.
  • Giocate con lui. È vero che il cane è il miglior amico dell’uomo, ma è altrettanto vero che l’uomo è il migliore amico del cane. Il vostro cane ha bisogno che voi siate suoi amici. Dedicategli tutto il tempo necessario per creare un vincolo speciale con il vostro animale da compagnia.

Ricambiate l’amore del vostro leale amico, lui vi sarà fedele fino alla fine. Non credete che lo meriti?