Come sapere se il vostro cane vi vuole bene

Se amate incondizionatamente il vostro cane, vi aspettate sicuramente che anche lui vi ami allo stesso modo. Però magari almeno una volta ve lo siete chiesti: come faccio a sapere se il mio cane mi ama?

Per rispondere a questa semplice domanda, vi elenchiamo alcuni segnali che possono aiutarvi nel riconoscere i veri sentimenti del vostro amico a quattro zampe.

Indizi che vi fanno capire che il vostro cane vi vuole bene

Seppur nessuno può arrivare a capire con certezza ciò che sta nel cuore e nella testa altrui, ci sono sempre alcuni indizi che possono aiutare a capire le vere emozioni di chi ci sta accanto. Quindi, quando sarete a lato del vostro amico peloso, fate attenzione ai seguenti dettagli:

  • manifesta il bisogno di starvi vicino la maggior parte del tempo
  • vi lecca mani, piedi, faccia, ecc..
  • sta sempre al vostro fianco
  • cerca sempre di dormire vicino a voi
  • ruba le vostre calze e altre parti del vostro abbigliamento (perché hanno il vostro odore)
  • vi segue ovunque andiate
  • è attento ad ogni movimento che fate
  • agita la coda ogni volta che vi vede
  • esprime molta allegria quando ritornate a casa, anche se ve ne siete andati per soli 5 minuti

Tutto ha una sua misura

Tenete presente che alcune di queste azioni, che si interpretano generalmente come manifestazioni di affetto, possono essere indicatori di difetti comportamentali se si manifestano di forma eccessiva.

In questi casi, sarà necessario ricorrere all’aiuto di un professionista per il vostro compagno, per risolvere eventuali problemi comportamentali come l’iper attività o l’ansia da separazione.

Altri segnali inequivocabili che vi permettono di dire che il vostro cane vi ama

Se fate attenzione, noterete che sono molte le reazioni e i comportamenti che il vostro animale da compagnia presenta per dimostrarvi tutto il suo affetto. Vi diamo alcuni dettagli su qualche altro segnale:

Vi permette di accarezzargli la pancia

Se il vostro animale da compagnia si stende al suolo e lascia – e vuole – che gli accarezziate la pancia, siete di fronte ad un atto di totale fiducia nei vostri confronti. Infatti, comportandosi in questo modo, dimostra sottomissione e vulnerabilità.

Si fa abbracciare

Per quanto a voi possa piacere abbracciare il vostro cane per dimostrargli quanto gli volete bene, ai cani spesso questa dimostrazione di affetto non piace. Infatti, per loro significa ostentazione di dominanza nei loro confronti, e potrebbero interpretare questo gesto come una minaccia.

Se quindi il vostro cane si lascia abbracciare senza problemi, vi sta dimostrando che vi vuole davvero bene.

Capisce come vi sentite e vi sostiene nei momenti di difficoltà

I cani sono animali molto sensibili. Inoltre, dato che dipendono molto da noi, percepiscono immediatamente se stiamo attraversando un brutto momento, e si mettono subito al nostro fianco, per supportarci con la loro tenerezza e il loro affetto.

È il migliore guardiano della vostra casa

A meno che non vogliate correggere questo comportamento, il vostro cane vi avviserà sempre con qualche abbaio se qualcuno è di fronte alla porta di casa o vi passa vicino. Questo perché vi considera la sua famiglia e desidera proteggervi.

O vi sta semplicemente avvisando che gli ospiti sono arrivati.

Viene contagiato dai vostri sbadigli

Se il vostro cane sbadiglia quando lo fate anche voi, è sintomo del fatto che si sente molto unito a voi, al punto tale da sincronizzare anche queste piccole azioni.

Vi porta qualche regalo

Non aspettatevi che vada al negozio e scelga un regalino da portarvi. Però, a suo modo, il vostro cane vi dimostra affetto anche portandovi alcuni piccoli oggetti che trova o che possiede. Possono essere alcuni giocattoli mordicchiati, ad esempio.

Se avete accesso ad un giardino o alla campagna, cercate di non lasciar trapelare la vostra costernazione se vi porta un animale morto come regalo.

L’amore dei cani

Che il vostro cane vi ami e che ve lo dimostri in tanti modi diversi dipenderà soprattutto da voi e dal modo in cui vi relazionerete con lui. Ricordate che amare è anche saper porre dei limiti e insegnare a rispettare lo spazio di ciascuno.

Una relazione assillante e eccessivamente dipendente non è positiva, per nessuno dei due. Quindi, passeggiate tanto con lui, lasciate che socializzi con altri cani e stimolate la sua intelligenza con vari giocattoli.

Sicuramente, con affetto e pazienza, voi e il vostro cane troverete il modo migliore per esprimere il vostro amore reciproco.

Immagine per gentile concessione di colnik