Sapevate perché i gatti fanno le fusa?

Le fusa sono una caratteristica unica dei gatti, che ci affascina da sempre in modo particolare. Si tratta di un comportamento piuttosto curioso nei felini, in quanto il suono che emettono è accompagnato da una vibrazione. Questa particolarità è nota a tutti, sia alle persone che possiedono un gatto che quelle che ancora non ne hanno uno.

Di sicuro gli amanti dei gatti si saranno chiesti almeno una volta da cosa sono scaturite le fusa e perché esistono. Di solito i gatti le fanno quando li si accarezza, facendo in questo modo intuire al proprietario che sono contenti e che gli piace essere accarezzati.

Le fusa rappresentano però ancora un enigma per la maggior parte delle persone: come avvengono? Quando le fanno? Perché le fanno? All’interno della categoria dei felini, i gatti sono gli unici a possedere questa caratteristica.

L’origine di tutto

gatto-fusa2

Le fusa si presentano già durante la fase di allattamento: quando la gatta allatta, sia lei che il cucciolo fanno le fusa. La madre produce questo suono per comunicare ai suoi cuccioli la sua posizione, oltre ad essere una strategia per calmare i figli durante l’allattamento. I gatti continuano a fare le fusa anche in età adulta per esprimere diverse emozioni ai loro padroni.

Secondo gli esperti, questi felini fanno le fusa se sono soddisfatti, se sono felici o quando stanno provando piacere. Le fusa non avvengono però solo in situazioni di positività, ma anche quando i gatti sono spaventati o in uno stato d’ansia.

Ciò può avvenire nel caso in cui si sentono minacciati da un altro animale, e in questo modo tentano di calmarlo attraverso le vibrazioni. È anche una forma per chiedere aiuto nelle situazioni in cui si sentono sotto minaccia.

Coloro che hanno un gatto in casa conosceranno la bellissima sensazione di vedere il proprio felino posizionarsi sul ventre e cominciare a fare le fusa. In questo modo il nostro amico a quattro zampe ci dimostra la sua felicità e sapremo che si sente al sicuro.

Le diverse teorie

gatto-fusa3

Nella maggior parte dei casi i gatti fanno le fusa quando si sentono a loro agio. Le fusa stanno a dimostrare la dipendenza che il gattino ha verso la madre in tenera età, dipendenza che in età adulta sarà indirizzata nei confronti del padrone.

Nonostante non si sappia in maniera certa da dove proviene questo caratteristico suono nei gatti, esistono svariate teorie relative a come viene prodotto. Una di queste stabilisce che le fusa sono dovute al fatto che il gatto possiede oltre alle corde vocali (con cui può emettere diversi suoni), anche delle pieghe vestibolari, chiamate a volte “false corde vocali”. Queste pieghe permettono lo scaturire di determinate vibrazioni, le fusa, nel momento in cui l’aria entra nei polmoni e viene poi rilasciata.

Questa è solo una fra le teorie riguardanti l’origine delle fusa; un’altra idea è quella che esse siano originate da una contrazione e rilassamento dei muscoli della laringe del gatto.

Queste teorie sono di certo affascinanti, anche se ancora non ci è dato sapere con esattezza la causa precisa di queste vibrazioni. Ciò che è certo è che tutti adoriamo quando il nostro gatto si avvicina a noi facendo le fusa.

Si tratta solo di osservare

Di solito questo tipico suono nel gatto è accompagnato da alcuni segnali del corpo, come per esempio la posizione della coda, che solitamente viene strofinata addosso al padrone. Questi segnali corporali servono allo stesso tempo ad indicare al proprietario che il gatto desidera qualcosa, ad esempio del cibo, oppure quando vuole giocare ecc.

Le fusa possono essere classificate diversamente in base all’intonazione, alla durata e all’intensità. I gatti tendono infatti ad emettere suoni differenti in base a quello che stanno facendo, a quello che sentono o a ciò che vogliono ottenere. I miagolii sono molto diversi rispetto ai suoni emessi durante le fusa, che stanno ad esprimere piacere o comodità.

Le fusa di alcuni gatti si sentono in maniera forte e chiara, mentre altre sono a malapena udibili. Esistono anche gatti che passano la maggior parte del giorno facendo le fusa.

Tutto sommato, questo affascinante atteggiamento dei nostri amici gatti continuerà sempre ad incuriosirci e a richiamare la nostra attenzione.