Le migliori razze di cani da appartamento

Esiste una razza di cane per ogni persona e per ogni stile di vita. Se abitate in un piccolo appartamentino, è meglio che non adottiate un cane che ha bisogno di passare molto tempo all’aria aperta. Oggi vogliamo farvi conoscere le razze di cani che meglio si adattano a vivere in appartamento.

Boston terrier

Soprannominato american gentleman, il Boston terrier è un cane piccolo e simpatico, perfetto per vivere in un appartamento. È tranquillo e non disturba i vicini. Con la sua famiglia è molto affettuoso ed estroverso: dimostra continuamente affetto e lealtà. Ha bisogno di poco esercizio e non è necessario che il vostro appartamento disponga di un cortile.

Bulldog inglese

È la razza ideale per la vita in appartamento. È una razza di cani leali e teneri, ma sono anche degli autentici pigroni. Non importa se avete un appartamento o un monolocale perché la loro priorità è oziare sul divano in vostra compagnia. Hanno bisogno di pochissime attenzioni igieniche e di scarso esercizio. Sono molto tranquilli ed hanno una pazienza infinita: perfetti, quindi, per convivere con i bambini. L’unico punto a loro sfavore è che sono propensi a soffrire di patologie respiratorie e detestano il caldo. Se vivete in appartamento, è meglio che installiate un condizionatore d’aria.

Bouledogue francese

bulldog-francese

Il bouledogue francese ha quasi le stesse caratteristiche del bulldog inglese. Anche’esso è paziente, tranquillo, leale e ama bighellonare in compagnia del proprietario. Esteticamente assomiglia molto al boston terrier. Forse non è così pelandrone come il bulldog inglese, ma compensa questa vivacità con la taglia ridotta e con il poco peso.

Chihuahua

Dopo tanti anni di vita in appartamento e di viaggi in piccole borse, la razza chihuahua è diventata molto docile. Grazie alla piccola taglia sono i cani da appartamento perfetti. Tuttavia, se i muri di casa sono troppo sottili, fate attenzione perché il chihuahua è un po’ “chiassoso”.

Bassotto

Il bassotto è un cane magnifico per le famiglie. È un animale giocherellone e un eccellente compagno di divertimento dei più piccoli della casa. Si adatta a qualsiasi spazio e stile di vita. Un piccolo appartamento non è un problema perché non ha bisogno di molto esercizio. Tuttavia, dovete fargli fare un po’ di esercizio perché tende all’obesità. Come il chihuahua, anche il bassotto è un guardiano eccellente.

Levriero

Si potrebbe pensare che il levriero non sia adatto a vivere in un appartamento. Dovete sapere che anche se utilizzato come cane da corsa, il levriero è un animale tranquillo e placido. Ama passare il tempo accoccolato con il padrone. Il mantello a pelo corto non richiede speciali attenzioni e soprattutto, durante la muta stagionale, non riempe il vostro appartamento di peli.

Alano

cani-alani

Sulle prime, a nessuno verrebbe in mente di adottare un alano se vive in un piccolo appartamento. Eppure, l’apparenza inganna. Questi cani enormi sono molto tranquilli. Come i bulldog, anche loro amano bighellonare e passano gran parte della giornata sul divano di casa. Se state pensando di adottare un alano, sappiate che vi accorgerete della sua presenza solo perché è enorme. Sono cani molto docili, tanto che possono essere educati senza nessuna difficoltà.

Carlino

Di frequente chi vive in un appartamento sceglie il carlino come animale da compagnia. Il carlino è un cane molto affettuoso e ama stare sempre con il padrone. È un animale energico che adora uscire a passeggiare. Tuttavia, non disdegna schiacciare un buon pisolino. Anche questa razza non ha bisogno di cure particolari, sì di alcune attenzioni riguardo alla cura del pelo. Un punto a sfavore del carlino è che tende ad avere problemi respiratori. Questi problemi si acuiscono quando fa molto caldo, per cui è d’obbligo avere l’aria condizionata in casa. Per ultimo, dovete sapere che russa molto.

Yorkshire terrier

Il famosissimo yorkshire terrier è un cane piccolo e il compagno d’appartamento perfetto. Si adatta perfino a un piccolissimo monolocale. Adattabile e gentile, ama stare in compagnia delle persone. È un cane intelligente e vivace, apprende rapidamente giochi e trucchi. La cura del pelo richiede un po’ di attenzione.