Scoprite perché il vostro cane non mastica

Quante volte vi siete chiesti perché il vostro cane trangugia il cibo? Avete perfino provato a dargli cibi golosi, ma è stato tutto inutile. Non assapora gli alimenti, non li mastica: ingurgita tutto. Non c’è da preoccuparsi perché fa parte del suo istinto. I cani, come i lupi, mangiano in questo modo per dimostrare agli altri chi è il capo branco. Non masticare non causa loro nessun problema di salute. Potete stare tranquilli: il vostro cane non si ammalerà per questo.

Parleremo in questo articolo del perché il vostro cane non mastica. Vi riveleremo inoltre alcuni trucchi per fare in modo che mangi più lentamente e che vi aiuteranno a salvaguardare la sua salute.

Perché i cani non masticano il cibo?

cani-mangiando

Bisogna conoscere le ragioni che stanno alla base di ogni comportamento. Non crucciatevi: non masticare il cibo non arrecherà nessun problema al vostro cane. Dovete pensare che fa parte del suo istinto, è innato. Tuttavia, non dovete abbassare la guardia perché a volte, oltre a non masticare, i cani mangiano molto velocemente e questo sì, potrebbe essere pericoloso per la salute.

Dovete sapere che l’esofago di un cane è flessibile e che si può espandere fino, a quintuplicare la sua dimensione normale, appunto per permettere che anche i pezzi grandi di cibo passino senza problemi e senza conseguenze negative per la salute.

Inoltre lo stomaco del cane è provvisto di succhi gastrici fondamentali nel processo digestivo. Non c’è da preoccuparsi.

Quando il vostro cane non mastica per istinto

Come abbiamo detto, ci sono cani che oltre a non masticare, mangiano molto velocemente. Questo può portare a problemi di obesità, perché ingeriscono più quantità di cibo. Ricordate che il vostro cane non vive allo stato brado, che non deve lottare per accaparrarsi gli alimenti e per sopravvivere. Dovete farvi carico voi della sua alimentazione.

Ingoiare senza masticare non è un problema, il problema è ingerire più quantità del necessario. Si crea una sproporzione tra quanto mangiato e l’energia spesa. Per questa ragione dovete seguire degli accorgimenti per evitare la fulmineità e il nervosismo nel mangiare.

I rischi del mangiare velocemente

I cani non devono lottare per sopravvivere e anche se mangiare senza masticare è innocuo, ci possono essere dei fattori di rischio per l’organismo associati al mangiare velocemente. Gli animali da compagnia sono domestici e se mangiano più del necessario, perché mangiano troppo velocemente, possono soffrire di obesità.  Accade che accumulano più grassi di quelli necessari, con le gravi conseguenze che ne derivano.

Per questo è importante che controlliate il vostro cane: osservate come mangia, se mastica o no gli alimenti , se mangia velocemente e con nervosismo, se mangia più del necessario, ecc. È altrettanto importate che vigiliate il peso del vostro cane.

Far sì che il vostro cane mangi più lentamente e che mastichi il cibo

esercizio-cane

In questi casi può essere utile mescolare del cibo naturale, come pollo o uova, alle crocchette. È un accorgimento che farà diminuire l’ansia del cane perché questi alimenti contengono serotonina. La serotonina è la panacea contro il nervosismo. Può succedere che il vostro cane mangi senza masticare per stress o per ansia. Vi consigliamo di creare un ambiente rilassato dove regni la tranquillità. Avrete così un cane calmo e senza disturbi alimentari. Fate in modo che il cane si eserciti quotidianamente: giocate con lui, portatelo fuori. Se il cane fa attività fisica durante la giornata, sarà meno nervoso quando è ora di mangiare.

Un altro fattore da tenere in considerazione sono le calorie che ingerisce il vostro cane. Dovete evitare che superino quelle bruciate. È molto importante che il vostro cane goda di buona salute e che abbia un aspetto sano. Tutto questo si ottiene mediante una buona alimentazione e l’esercizio fisico. Quando premiate il vostro cane con gli snack o con biscotti, fatelo sempre con parsimonia!