6 motivi per educare correttamente il vostro cane

L’educazione del cane è spesso la spina nel fianco di molti proprietari, soprattutto quando sono cuccioli. Oltre alle cure necessarie, i cani richiedono molta attenzione quando vengono educati. Fondamentalmente molti dei problemi che si manifestano nei cani adulti sono dovuti a problemi di addestramento. I cani che non eseguono gli ordini (o quelli a cui non sono mai stati insegnati), i cani nervosi, aggressivi e distruttivi, sono il risultato di proprietari che non hanno dedicato tempo a sufficienza al loro animale domestico. A seguire indichiamo alcuni dei motivi per cui è necessario educare correttamente il vostro cane.

Una convivenza pacifica

In realtà, sono molte le situazioni in cui la nostra convivenza con un cane non educato risulta essere negativa. Abbaiare eccessivo, bisogni ovunque, ringhiate, morsi,  e litigate con i vicini sono solo alcune delle situazioni che possono verificarsi all’interno della nostra casa, se possediamo un cane non educato. Se vivete con più persone e il cane è vostro, si creerà più di una discussione e motivo di malcontento. Purtroppo se non si adotta un adeguato processo di educazione, questo può portare all’abbandono o al maltrattamento dell’animale, e la cosa più triste è che il cane non ha nessuna colpa.

 Allungate la durata media della sua vita

 educare-il-tuo-cane-2

Una delle cause principali di morte prematura nei cani è correlata agli incidenti domestici. Molti si feriscono o necessitano di un intervento chirurgico per aver mangiato cose che non avrebbero dovuto ingerire, o per aver corso come pazzi all’interno della casa, perché si sono spaventati e sono saltati dalla finestra di un balcone, perché, scavando, alcuni detriti si sono conficcati nelle loro zampe, perché inseguivano alcune auto o un altro animale durante una passeggiata, perché si sono azzuffati con altri cani, oppure perché mordevano un cavo….insomma, i cani sono esperti nel mettersi nei guai e, anche se l’educazione non è garanzia che non si faranno male, potrete evitare molte situazioni che possono mettere a repentaglio la salute e l’integrità del vostro animale domestico.

Migliorare la pulizia della casa

I bisogni fisiologici del nostro cane non sono l’unico modo di sporcare la casa. Se è abituato a scavare in cortile o nei vasi di fiori, mordere oggetti quali mobili, cuscini o vestiti, chiedere cibo mentre state mangiando  o grattarsi in modo compulsivo, la vostra casa sarà molto lontana dall’essere quello spazio di relax e pulizia che sogniamo.

Prevenire problemi di salute

Convivere con un animale domestico che si comporta male, specialmente se abbaia troppo o possiede abitudini che ci fanno diventare matti, può comportare molti problemi di salute legati allo stress, come la gastrite, mal di schiena, dolore al collo ed emicrania, tra gli altri. Difatti, molti esperti di comportamento canino paragonano la vita vissuta con un cane non educato a quella con un bambino viziato o un partner violento. La stabilità emotiva delle persone dipende in gran parte degli spazi in cui operano, pertanto dover lottare con le cattive abitudini che ha adottato il vostro cane, può essere una situazione negativa per voi. In generale, il comportamento dei cani può essere modellato con la pazienza e l’affetto.

Potete avere altri animali domestici

 

educare-il-tuo-cane-3

Se siete amanti degli animali, magari desiderate avere un altro cane, o un gatto, ma il vostro cane è aggressivo con gli altri animali o eccessivamente nervoso in loro presenza e ve lo impedisce. Entrambe sono situazioni che possono essere evitate mediante un corretto processo di socializzazione del cane. Tenete presente che la socializzazione non riguarda solo le persone e gli animali, ma tutti gli ambienti in cui verrà coinvolto il cane, i luoghi, i veicoli, i suoni e gli odori sono parte dell’ambiente al quale il cane deve abituarsi, per prevenire comportamenti negativi nell’animale adulto.

Potete portarlo a fare una passeggiata o lasciarlo a casa da solo

“Discutere” con il proprio cane in mezzo alla strada non è il massimo. Per questa ragione a volte, quando i cani non sono educati,si rinuncia a portarli in giro. Uno degli aspetti meravigliosi dell’avere un cane è quello di poter godere della loro compagnia, forza e vitalità.

I cani non adeguatamente educati, spesso soffrono d’ansia, di stress o di solitudine e, non sapendo come reagire difronte  a queste situazioni, spesso si sfogano sui mobili della casa.