Spuntini veloci per il vostro cane

Chi ha un cane sa molto bene che alcuni alimenti non sono indicati per la sua dieta. Proviamo, però, a metterci nei panni dell’animale: quanto deve essere noioso mangiare, tutti i giorni, la stessa cosa? Se qualche volta avete pensato di sorprendere il palato del vostro cane con qualcosa di diverso, ma poi avete rinunciato per paura di sbagliare, continuate a leggere.

Vi daremo qualche idea per preparare uno spuntino veloce per il vostro cane, che, siamo certi, riscuoterà molto successo. Ma prima di tutto, ricordiamo quali sono i cibi che non dovete, per nessun motivo, somministrare ad un cane.

Alimenti vietati

Cioccolato

cane-che-mangia-il-cioccolato

Non fate mangiare mai, per nessun motivo, il cioccolato al vostro cane. Questo alimento contiene una sostanza chiamata teobromina che può causare danni irreversibili al suo sistema nervoso. Nel peggiore dei casi può risultare mortale.

Latte

Anche se alcune persone finiscono per somministrare il latte ai cuccioli, non è una buona idea. Il latte è di difficile digestione, può causare diarrea al cane, dal momento che non dispone dell’enzima preposto alla digestione del lattosio. Questo potrebbe generare nell’animale intolleranza al lattosio, causandogli diversi fastidi.

Formaggio

Come il latte, anche il formaggio non fa bene al cane e potrebbe provocargli una pancreatite.

Cipolla

Questo ortaggio contiene tiosolfato, una sostanza che può far sviluppare nel cane l’anemia.

Uva

L’uva non è indicata per il cane, può causare intossicazione e insufficienza renale.

Ci sono altri alimenti proibiti per il cane, ma nessuno di questi è, ovviamente, presente negli spuntini che vi vogliamo proporre.

Spuntini veloci per “Fido”

Queste gustose ricette serviranno a variare la dieta del vostro cane e saranno molto apprezzate. Prendete nota:

Pasticcio di carne e riso

È uno degli spuntini più apprezzati dai cani, facile da preparare quanto fare una pappa con i vostri avanzi. Mescolate due o più tipi di carne (senza condimento o cipolla) con il riso, le verdure e qualche pezzetto di frutta. Tagliate tutto a pezzetti piccoli, facili da masticare. Il vostro cane leccherà la ciotola.

Bocconcini al tonno

Un’altra ricetta molto facile da preparare. Dovrete solo mescolare due scatolette di tonno (preferibilmente senza olio e a basso contenuto di sodio) con un uovo sbattuto e mezzo bicchiere di acqua calda. Sistemate l’impasto all’interno di alcuni vol au vent e lasciateli in forno per una decina di minuti. Fateli intiepidire prima di darli al vostro cane.

Spuntino vegetariano

Potete anche optare per questo spuntino vegetariano che aiuterà a rendere la dieta del vostro cane più equilibrata. Preparate un purè di lenticchie e mescolatelo con il riso. Sarà molto gradito.

cane-alimentazione

Maccheroni

A tutti i cani piace la pasta, quindi vi proponiamo di realizzare uno degli spuntini più appetitosi. Potete accompagnare i maccheroni alle uova strapazzate o sode, al petto di pollo oppure a qualche sardina (possibilmente non in scatola). Scegliete uno solo di questi contorni e dimenticatevi le salse.

Riso con il pollo

Uno dei piatti preferiti dai cani. Lo abbiamo già detto anche per gli altri spuntini? Certamente ai cani piace mangiare e qualsiasi di queste ricette lo farà felice. In questo caso, non parliamo di risotto, ma di semplice riso bianco ben cotto (o addirittura frullato, così sarà ancora più digeribile) accompagnato da petto di pollo cucinato precedentemente alla piastra o bollito e tagliato a pezzetti.

Ci auguriamo che queste idee vi piacciano, ma, soprattutto, che siano gradite ai vostri amici a quattro zampe. Ricordate: questi sono solo bocconcini fatti in casa, per variare, non deve essere la dieta permanente del vostro cane.