Tutto sul Bulldog francese

Socievole, allegro e vivace: il meraviglioso bulldog francese è così. Nonostante il suo aspetto un pò scontroso, questa razza è nota per essere energica ed elegante, l’ideale per le famiglie con bambini, perché trascorreranno molte ore a divertirsi insieme. Storicamente vengono ricollegati all’alta società, come simbolo di raffinatezza, cosa che ha facilitato la sua diffusione in diversi Paesi europei. Continuate la lettura per saperne di più su questa razza.

Storia della razza

La prima testimonianza di un esemplare di Bulldog francese risale al 1880. Tuttavia, ne esistono altre relative all’incrocio di razze molto diverse e antiche, quali, ad esempio, quella del Molosso d’Epiro o del Molosso dell’Impero Romano (razza che ha dato origine anche al bulldog inglese).

Le sue origini sono ben lontane dalle grandi magioni poiché, in un primo momento, venne utilizzato come animale da compagnia dai commercianti del mercato centrale di Parigi. Tuttavia, per il suo aspetto elegante e la sua corporatura, compatta ma robusta, ha colpito l’attenzione dei membri appartenenti a ceti sociali abbienti e finì per essere rapportato esclusivamente alla classe danarosa.

 

Caratteristiche

bulldog-francese2

Il Bulldog francese è un cane di taglia piccola, anche se, per la sua muscolatura e la distribuzione compatta della composizione corporea, può arrivare a pesare fino a 14 chili, senza che questo implichi una condizione di sovrappeso.

Una delle caratteristiche più rappresentative di questa razza è la faccia schiacciata, la testa larga e quadrata. La razza è nota anche per le sue orecchie, grandi e appuntite, simili a quelle dei pipistrelli. Questo fa sì che il suo udito sia eccellente ma, al contrario, a causa della forma del naso e, rispetto ad altre razze, l’olfatto è molto meno sviluppato. Questo cane possiede una mandibola molto pronunciata e forte, soprattutto se pensiamo alle sue dimensioni.

Grazie alla muscolatura e alla forma del corpo, è una razza di corporatura robusta. Questo è dovuto al fatto che la regione lombare è più sollevata rispetto alla coda, oltre al fatto di presentare un dorso più largo rispetto al resto del corpo. Inoltre, le zampe posteriori sono leggermente più corte delle zampe anteriori. La coda è naturalmente molto corta e arrotolata, secondo lo standard ufficiale di questa razza.

Lo sguardo del Bulldog francese è molto espressivo, con grandi occhi rotondi, leggermente sporgenti. Il colore del mantello di questo cane varia dal nero, a diverse sfumature tra il bianco e il nero, al color sabbia, con sfumature che variano tra il rosso e il marrone.

 

Cure speciali

Se non pulite regolarmente, tra le pieghe presenti sul muso e sulla schiena si possono sviluppare funghi o dermatiti. Inoltre, come tutti i cani dal muso corto, presentano la tendenza a sviluppare problemi respiratori e insufficienze cardiache, a causa della scarsa ossigenazione; anche per questo motivo, il cane russerà forte durante la notte.

Poiché si tratta di un cane a pelo corto, questo è facile da curare, bastarà spazzolarlo 3 volte a settimana per evitare l’accumulo di peli sciolti. Nonostante il suo manto, non tollera particolarmente bene il caldo.

 

Personalità

bulldog

Il Bulldog francese è generalmente un cane vivace ed estroverso, ama le attività all’aperto e la corsa, quindi è perfetto per le persone che vogliono avere tutta l’energia di un cane come il labrador o il boxer, ma in formato più compatto. Tuttavia, se non pratica un’adeguata attività fisica, tende a sviluppare problemi di ansia e stress derivanti dalla noia.

Nonostante la sua energia, è un cane noto per la sua bontà e tranquillità, oltre che per la sua intelligenza. E’ un animale molto attento a ciò che accade nel proprio territorio, ed assume un atteggiamento vigilante, ma a causa delle sue dimensioni, difficilmente può essere considerato come un cane da guardia.

Affettuoso, elegante e curioso, a volte, al momento di richiedere le carezze dal suo padrone, si dimostra testardo. Tuttavia, la sua generosità e la capacità di mantenere la calma, nonostante l’energia che posside, lo rendono un cane molto ambito nelle case.