Tutto sul Pastore Belga

Tra tutti i cani che si possono adottare, il Pastore Belga è una delle scelte migliori perché è un grande amico con diverse caratteristiche che lo rendono unico.

Se non ci credete, continuate a leggere per conoscere meglio questa razza.

Personalità

Questi bellissimi cani sono caratterizzati da un buon carattere che li distingue da molte altre razze; sono compagni molto impulsivi, ma anche emotivi ed ipersensibili.

Questa caratteristica fa del Pastore Belga un buon cane da guardia e da lavoro. Estremamente fedele, intelligente, attento e desideroso di compiacere il suo proprietario, può essere considerato ugualmente un ottimo animale da compagnia, un cane poliziotto o una buona guida per le persone non vedenti.

pastore-belga-1

Un’altra caratteristica di questi bellissimi compagni di vita è che hanno bisogno di moltissimo affetto da parte del padrone e delle persone con cui instaurano un rapporto d’amicizia. Sono capaci di provare un affetto smisurato verso chi vive con loro, ma alle volte non hanno quella serenità necessaria per capire che non sempre possiamo dedicare loro tutte le attenzioni che desiderano.

Per alcune persone questo aspetto caratteriale potrebbe costituire un problema, in realtà dimostra semplicemente il carattere meraviglioso di questi animali. Hanno grande sensibilità, ma non si tratta certo di un disturbo psicologico: semplicemente hanno bisogno di vedere contraccambiato l’immenso amore che ci offrono. 

Il Pastore Belga è un cane molto attivo e desideroso di muoversi, quindi la noia è un fattore di cui dovrete preoccuparvi, in quanto potrebbe indurlo ad abbaiare molto, a mordere gli oggetti o a leccarsi in continuazione.

Comportamento verso i bambini

Uno dei maggiori punti di forza del Pastore Belga è il comportamento molto docile verso i bambini: essendo un cane fedele e attivo, giocherà con loro senza che vi sia alcun pericolo.

Indipendentemente da questo, sarà un valido cane da guardia e proteggerà i piccoli di casa; una buona scelta se cercate un cane che sappia divertire, amare e difendere i vostri figli.

L’unico inconveniente potrebbe essere un’eccitabilità che li porta a volte ad essere un po’ bruschi. Sarà quindi importante addestrarli un po’ affinché questo non succeda.

Addestramento

Per la gioia di chi ama educare i cani, il Pastore Belga è uno tra quelli che danno maggiori soddisfazioni: molto intelligente, obbediente, ama imparare trucchi e passare il tempo con il suo padrone.

Questa è una delle razze preferite dagli educatori professionisti perché non solo possiedono doti fisiche come il riflesso, la velocità e l’agilità, ma hanno anche un’ottima capacità di capire e obbedire agli ordini impartiti e di realizzare le attività richieste più facilmente e abilmente di altri cani.

Ecco alcune attività in cui eccellono:

  • Corsa ad ostacoli
  • Ricerca su traccia di persone e oggetti
  • Prove di resistenza
  • Esercizi di riporto

L’intelligenza di questo bellissimo cane vi permetterà di educarlo senza problemi.

Salute del Pastore Belga

pastore-belga-2

Per fortuna, la salute è un altro punto di forza di questi piccoli amici. Si tratta di un cane che gode di molta salute e che può vivere fino a 13 anni di età. È meno soggetto a soffrire delle tipiche malattie che colpiscono i cani e non ha caratteristiche fisiche esagerate o che lo indeboliscano.

Tuttavia, come molte altre razze, a volte il Pastore Belga può essere soggetto ad alcune malattie ereditarie, come ad esempio:

  • Displasia dell’anca
  • Epilessia
  • Cataratta

Per quanto riguarda la cura di questi cani, l’affetto non è l’unica cosa importante, ma sarà fondamentale portarli a passeggiare affinché si mantengano in buona salute e si distraggano. Non è, quindi, un cane consigliato a coloro che non amano fare movimento.

È altresì importante notare che essendo una razza dal peso medio di 30 kg, la sua alimentazione deve prevedere l’introduzione di 400-450 grammi di cibo al giorno.

In breve, se cercate un cane fedele, protettivo, affettuoso, sano e giocherellone, il Pastore Belga potrebbe fare al caso vostro.