Un compagno per il vostro gatto: una buona idea?

La maggior parte delle persone che non hanno gatti pensano che questi animali sono diffidenti, asociali e perfino solitarii: ma non è così. Inoltre tutti, anche i più solitari, hanno bisogno di compagnia di tanto in tanto, e i gatti non sono certo da meno.

Se il vostro gatto trascorre molto tempo solo, forse si annoia e ha bisogno di compagnia. Se osservate che il suo comportamento cambia o ne fa una delle sue, sarebbe una buona idea trovargli un compagno. Eccovi qualche consiglio affinché il vostro gatto non si senta troppo solo.

Prima di cercare un compagno per il vostro gatto…

Dovete riflettere molto e rendervi conto che se arriva un nuovo membro in famiglia questo comporterà alcuni cambiamenti in casa. Inoltre dovrete prendervene cura, curarlo, nutrirlo, portarlo dal veterinario, ecc. Soprattutto all’inizio dovrete fare molta attenzione.

Non dovete prendere alla leggera la decisione di avere due gatti in casa, si contenderanno il territorio, le vostre attenzioni e l’affetto. Potrebbe succedere che lo stato d’animo e persino il comportamento dell’animale che abbiamo già in casa cambino. Non allarmatevi, é normale.

compagno-per-il -gatto-2

Dovete anche considerare che i gatti sono estremamente territoriali e che all’inizio può risultare un po’ difficile, ma tutto si risolve con pazienza. Per i gatti non é sempre semplice la convivenza con un altro animale in casa, almeno all’inizio.

Avere due gatti in casa è molto comune, quindi non dovreste andare incontro a grossi problemi. Cercate comunque di seguire alcune raccomandazioni affinché la convivenza sia un gran successo. 

Raccomandazioni per l’adattamento

Dovete sapere che il vostro comportamento é fondamentale affinché  le relazioni fra gli animali siano un successo. Da voi dipende l’adattamento e l’intesa. Ricordate che ogni gatto é diverso: ogni persona ha il suo carattere, e i gatti non sono da meno! É quindi importante essere pazienti e determinati.

In primo luogo é molto importante che prepariate un luogo esclusivo per il nuovo gatto. Vi raccomandiamo di scegliere una parte della casa tutta per lui, dove potrete collocare le sue ciotole di cibo e acqua,  la lettiera con la sabbia e i giochi, che saranno solo suoi. Così si sentirà bene nella sua nuova casa e la relazione con il vostro “vecchio” gatto sarà migliore.

L’olfatto é molto importante affinché l’adattamento sia un successo. È bene che diate al “vecchio” gatto qualcosa del nuovo arrivato, da annusare, affinché possa abituarsi e famigliarizzare meglio e più velocemente.  Non affrettare il processo di adattamento, lasciategli tempo. Il motto vincente é: “poco a poco”.

compagno-per-il-gatto-3

Lasciate passare qualche giorno fino a quando tutto sarà più o meno tranquillo: é il momento per il nuovo arrivato di uscire dalla “sua stanza” e cercare un primo contatto con gli altri gatti. Per sciogliere le tensioni date a ciascuno una scatoletta di cibo, ma attenzione, a ciascuno nella sua ciotola!

Dovrete aumentare poco a poco il tempo di contatto, senza dimenticare di essere sempre presenti in questa fase tanto delicata. Non esiste un tempo preciso per la durata di questo processo, poichè  tutto dipenderà dal carattere di entrambi.

L’età dei gatti

Una cosa davvero importante, di cui tener conto quando cercate un compagno al vostro “vecchio” amico  é l’età. Se il gatto che avete già a casa é adulto l’adattamento sarà più facile.  Se il nuovo gatto é un “cucciolo” probabilmente vorrà giocare in continuazione con il gatto adulto, quindi dovrete prestargli attenzione e tenerli d’occhio affinché non si facciano male. 

Se il nuovo gatto é adulto ci vorrà un po’ più di tempo per l’adattamento, dato che entrambi vorranno definire il loro territorio. Non ti preoccupare se i litigi saranno costanti, alla fine si stancheranno e ognuno sceglierà la parte della casa che più gli piace.

E se il nuovo compagno è un cane?

Non fa niente! Il detto “sono come cane e gatto” é solo un detto e non é sempre vero”. Il periodo di adattamento sarà diverso, ma alla fine cane e gatto diventeranno compagni inseparabili! Potrete vederli giocare e dormire insieme!