Un gatto attivo, giocherellone e docile: il Devon Rex

Oggi vi vogliamo parlare di una razza felina particolare: si tratta del Devon Rex, che si caratterizza tra l’altro per il suo pelo corto e vellutato che forma un ricciolo ondulato. Si tratta di animali che solitamente sono miti e tranquilli, adatti pertanto alle famiglie con bambini.

Se avete deciso di adottare un gatto Devon Rex, può essere interessante scoprirne le origini, oltre alle cure personali di cui ha bisogno, le sue principali caratteristiche e soprattutto il comportamento: se volete quindi saperne di più su questa singolare razza, ve ne parliamo nel seguente articolo.

Origini del Devon Rex

Quando adottate un animale, è bene che vi informiate riguardo alle sue origini, in modo tale da poter meglio comprendere il suo carattere, le cure di cui ha bisogno e che tipo di condotta è solito avere. Per quanto riguarda il gatto di razza Devon Rex, proviene dalla contea di Devon, in Inghilterra, da cui prende il nome.

Nacque da un incrocio tra gatti comuni e anche se inizialmente vi furono alcuni tentativi di incrocio con il Cornish Rex, l’idea venne poi abbandonata dal momento che i cuccioli nascevano con il pelo liscio. La sua vera origine risiede in una mutazione del pelo riccio. Il primo gatto di questa razza venne scoperto nel Devon nel 1960, in una cucciolata di gattini selvatici vicino ad una miniera abbandonata.

Aspetto fisico

devon-rex-2

Cominceremo a parlavi delle caratteristiche fisiche del Devon Rex poichè è proprio nel suo aspetto che risiede la sua peculiarità. Si tratta di gatto di taglia media, muscoloso e dalla corporatura allungata. Se osservate la sua testa, noterete che possiede un aspetto cuneiforme e piuttosto piccolo anche se le orecchie sono abbastanza grandi rispetto a questa.

Possiede una caratteistica pelliccia riccia e molto morbida che al tatto ricorda la buccia delle pesche. Anche i baffi e le sopracciglia presentano un aspetto arricciato. I suoi occhi sono grandi e ovali, dal colore luminoso.

Un altro aspetto caratteristico di questa razza felina è la leggera curvatura delle sue zampe, rispetto al resto del corpo, che gli conferisce una peculiare forma a “O”.

Il Devon Rex può avere il pelo di diversi colori e la sua coda è solitamente lunga e sottile. Nonostante la sua somiglianza con il Cornish Rex, il Devon Rex proviene da un gene differente che venne scoperto dieci anni dopo.

Condotta

Per quanto riguarda il comportamento del Devon Rex, si tratta di una razza molto giocherellona, attiva ma al tempo stesso molto docile, perfetta quindi per vivere in famiglia e coi i bambini, che troveranno in questo gatto un compagno di giochi. Sono anche molto affettuosi e adorano le coccole.

Il Devon Rex non è un gatto solitario, pertanto gradirà la compagnia di altri gatti, pur amando anche il contatto con gli esseri umani: in quest’ultimo caso bisogna prendere le dovute precauzioni perché può diventare dipendente dal proprio padrone.

Nonostante prediliga la vita d’appartamento, è un animale con un grande spirito di adattamento, per cui non darà problemi in situazioni che prevedono un cambiamento, come ad esempio un viaggio o un trasloco.

Come prendersi cura del Devon Rex

devon-rex-3

Poiché questa razza perde pochissimo pelo, non ha bisogno di cure particolari: sarà sufficiente spazzolarlo quando arriva la stagione della muta per eliminare il pelo vecchio e mantenere brillante quello nuovo.

È raccomandabile fargli il bagno di tanto in tanto con un detergente apposito per eliminare l’eccesso di grasso.

Condizioni fisiche e salute

Il Devo Rex normalmente è un gatto piuttosto forte e molto vivace, inoltre non soffre di particolari patologie, anzi: si tratta di solito di una razza che gode di buona salute. Nonostante tutto, è necessario prestare particolare attenzione alle orecchie.

È conveniente controllare periodicamente le sue orecchie perché ha tendenza ad accumulare cerume. Pertanto bisognerà pulirle sovente con un prodotto speciale per questo tipo di pulizia, anche se a volte il problema è tale da richiedere l’uso di un prodotto specifico che bisognerà somministrargli per normalizzare la secrezione di cerume.

In ogni caso, ciò che ama di più un Devon Rex è la vostra attenzione e la vostra amicizia, proprio perchè si tratta di un gatto che adora il contatto fisico con le persone. Giocate con lui e accarezzatelo senza problemi: sarete felici entrambi!